MASTER IN PHARMACY MANAGEMENT
Università Cattolica del Sacro Cuore
Città Roma
Costo 5000 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, su iniziativa dell’ALTEMS (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari), della Facoltà di Economia e della Facoltà di Medicina e Chirurgia, in collaborazione con il Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”, istituisce per la nuova edizione del Master universitario di secondo livello in “PHARMACY MANAGEMENT”.
Il Master universitario, articolato secondo la formula “Executive”, ha la durata di un anno accademico, pari a 1500 ore di attività.
L’Executive Master in “PHARMACY MANAGEMENT” intende offrire un percorso formativo a coloro i quali siano già in possesso di una laurea specialistica/magistrale/magistrale a ciclo unico e siano interessati al governo delle problematiche economico-gestionali delle farmacie pubbliche e private e delle altre organizzazioni impegnate nella preparazione e dispensazione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.
Nel corso degli ultimi anni, interventi e riforme istituzionali tesi alla progressiva liberalizzazione hanno determinato profondi cambiamenti del settore. La crescente competizione, unitamente alle nuove forme di aggregazione, ai network collaborativi tra organizzazioni e al rinnovato ruolo che le farmacie svolgono all’interno del Servizio Sanitario Nazionale, hanno sottolineato la necessità di riorientarne obiettivi e modalità gestionali. In questo scenario, il farmacista è chiamato ad acquisire competenze economico-gestionali, affiancandole a quelle di natura squisitamente tecnica.
L’Executive Master in “PHARMACY MANAGEMENT” assicura la costruzione di un profilo professionale adatto a far fronte con efficacia ai cambiamenti in atto. Durante il percorso formativo, verranno acquisite competenze specifiche e sarà posta particolare enfasi all’analisi del mercato, degli stakeholder rilevanti (istituzioni, concorrenti, pazienti) e degli altri interlocutori del settore (clinici, distributori). Il programma intende inoltre valorizzare quelle skills utili alla gestione e allo sviluppo delle risorse e competenze aziendali specifiche del business, secondo un approccio spiccatamente imprenditoriale. A tal fine è previsto il coinvolgimento attivo dei partecipanti in sessioni di lavoro individuali, di gruppo e in laboratori di soft skills per lo sviluppo delle competenze manageriali (leadership, change management, capacità di negoziazione).

Destinatari
Il Master è rivolto ai cittadini italiani e stranieri che siano in possesso della laurea specialistica/magistrale/magistrale a ciclo unico conseguita presso una qualsiasi università italiana e che sia afferente ad una delle seguenti classi (o alle classi corrispondenti ai sensi dell’Allegato 2 del D.M. 26 luglio 2007):

 

  • Classe LM-13 Farmacia e Farmacia industriale
  • Classe LM-41 Medicina e Chirurgia
  • Classe LM-42 Medicina Veterinaria
  • Classe LM-17 Fisica
  • Classe LM-6 Biologia
  • Classe LM-7 Biologie Agrarie
  • Classe LM-8 Biotecnologie industriali
  • Classe LM-9 Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
  • Classe LM-21 Ingegneria biomedica
  • Classe LM-22 Ingegneria chimica
  • Classe LM-29 Ingegneria elettronica
  • Classe LM-31 Ingegneria gestionale
  • Classe LM-32 Ingegneria informatica
  • Classe LM-54 Scienze Chimiche
  • Classe LM-56 Scienze dell’economia
  • Classe LM-16 Finanza
  • Classe LM-62 Scienze della Politica
  • Classe LM-63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni
  • Classe LM-70 Scienze e Tecnologie Alimentari
  • Classe LM-71 Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale
  • Classe LM-77 Scienze Economico-Aziendali
  • Classe LMG/01 Giurisprudenza

Il numero degli ammessi al Master universitario in PHARMACY MANAGEMENT è fissato a 30 partecipanti. Il numero minimo per l’attivazione è di 18 iscritti.
L’ammissione al Master si perfeziona tramite il superamento di una prova orale volta ad accertare la motivazione e la conoscenza della lingua inglese. Inoltre, verrà effettuata una valutazione del curriculum di studio scientifico e professionale. I candidati dovranno conseguire un punteggio minimo che sarà stabilito dalla Commissione esaminatrice prima dell’inizio della prova orale sulla base della valutazione per titoli. I candidati non idonei non potranno essere ammessi al Master.

Note

Durata L'Executive Master in PHARMACY MANAGEMENT è articolato secondo una formula week-end ed ha una durata complessiva di un anno accademico, durante il quale si alternano incontri, testimonianze, lezioni con metodologie innovative (casi, role playing, business game). Durante il corso è inoltre richiesto a tutti i corsisti lo svolgimento di esercitazioni a distanza da effettuarsi mediante l'utilizzo della piattaforma BlackBoard. Le esercitazioni a distanza contribuiscono al conseguimento dei crediti previsti per ogni insegnamento e, unitamente al raggiungimento della frequenza richiesta e allo svolgimento del project work finale, saranno considerate necessarie al rilascio del titolo. La struttura del Master prevede la seguente organizzazione:

  • Apertura Master: Welcome and Opening Session
  • 5 giornate di formazione in aula (dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 19.00)
  • Formazione in aula, laboratori di soft skills e incontri con testimoni e key figures del settore
  • 1 week-end al mese di formazione in aula (giovedì pomeriggio, venerdì e sabato mattina)
  • 5 giornate di formazione in aula (dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 19.00)

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *