MASTER IN PROGETTAZIONE DI IMPIANTI OIL & GAS
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Città Bologna
Costo 5000 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master in Progettazione di Impianti Oil & Gas è un master di II livello organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell’Università di Bologna.

Destinatari
Laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento in: Ingegneria.
In particolare:

  • per l’indirizzo “Processista” – laurea magistrale in Ingegneria chimica, dei materiali
  • per l’indirizzo “Meccanico-Impiantista” – laurea magistrale in Ingegneria meccanica, energetica, aerospaziale, dei materiali
  • per l’indirizzo “Strumentista-Elettrico” – laurea magistrale in Ingegneria dell’automazione, elettrica, elettronica
  • per l’indirizzo “Strutturista-Navale” – laurea magistrale in Ingegneria Civile/Strutture, Civile/Geotecnica, Aeronautica/Strutture, Aerospaziale/Strutture, Navale
  • Ulteriori lauree ritenute equipollenti, ai soli fini dell’ammissione al Master, dalla Commissione Giudicatrice.

Si precisa che è in ogni caso necessario:

  • un titolo conseguito in Italia appartenente al secondo ciclo del processo di Bologna (Laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica/magistrale, Laurea specialistica/magistrale a ciclo unico)
  • analogo titolo conseguito all’estero secondo l’ordinamento giuridico del Paese che rilascia il titolo stesso.

Conoscenze Linguistiche: Conoscenza comprovata della lingua inglese 

Altri requisiti:

  • Voto di laurea non inferiore a 100/110 (o 90/100)
  • Età non superiore a 28 anni.

Sbocchi occupazionali
Il Master ha l’obiettivo di formare figure professionali di elevata specializzazione nel settore “Oil&Gas” up-stream, in grado di operare nelle funzioni tecniche di ingegneria richieste in ambito internazionale per la progettazione di impianti per lo sfruttamento di campi petroliferi on-shore e off-shore.

Contenuti
Ingegneria del Petrolio I; Ingegneria del Petrolio II; Project Management; Progettazione di Base I; Progettazione di Base II; Sicurezza ed Analisi del Rischio; Processi di Trattamento “Up-Stream”; Analisi e simulazione di processi ed impianti; Strumentazione e controllo di processo; Macchine; Elementi di Progettazione Meccanica; Sicurezza ed Analisi degli Incidenti; Generazione e Distribuzione di Energia Elettrica I; Generazione e Distribuzione dell’Energia Elettrica II; Generazione e Distribuzione dell’Energia Elettrica III.

 

Note

Durata 12 mesi, da giugno a maggio. StageCosto Il contributo richiesto agli studenti del Master è di 5.000 Euro. In caso di esonero totale è comunque a carico dello studente la quota fissa di 137,09 euro (tassa regionale, marche da bollo, assicurazione e pergamena). Borse di studio e finanziamenti Il costo dell’iscrizione dello studente al Master può essere sostenuto da soggetti terzi (Enti pubblici, Fondazioni, etc.).

Una opinione su “MASTER IN PROGETTAZIONE DI IMPIANTI OIL & GAS”

  1. DR ha detto:

    Sono molto interessato al master di II livello in progettazione di impianti oil e gas proposto. Sono un ragazzo di 26 anni laureato da poco al corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile del Politecnico di Torino con voto 101 ed il mio profilo corrisponde ad un possibile destinatario del master. La mia conoscenza dell’inglese è attestata da un certificato IELTS 6.0 e vorrei chiedere se è sufficiente per provare una buona conoscenza della lingua? Inoltre vorrei chiedere quando potrebbe iniziare il master? Come avviene la selezione e se è necessaria effettuare prove pre-selettive?
    Grazie anticipatamente.
    Distinti saluti.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *