MASTER IN PSICODIAGNOSTICA E VALUTAZIONE PSICOLOGICA
LUMSA
Città Roma
Costo 3800 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master in Psicodiagnostica e valutazione psicologica si propone di strutturare le seguenti competenze fondamentali per la professione di Psicologo: Descrizione e classificazione dei disturbi psicopatologici; Conduzione del colloquio clinico; Somministrazione, scoring e valutazione dei più importanti test e questionari di personalità, di intelligenza, neuropsicologici, attitudinali e di orientamento; Stesura di relazioni psicodiagnostiche; Stesura di perizie e relazioni peritali

Destinatari

  • Laurea magistrale o specialistica in Psicologia
  • Psicoterapeuti iscritti all’Ordine

Sbocchi occupazionali
L’Esperto in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica è capace di somministrare e interpretare i più importanti test e questionari di personalità, di intelligenza, neuropsicologici, attitudinali e di interesse e di stilare relazioni psicodiagnostiche e peritali.
In particolare è capace di gestire procedure psicodiagnostiche e di valutazione psicologica e stilare relazioni psicodiagnostiche nell’ambito della psichiatria e della psicologia clinica, della neuropsicologia, della psicologia dell’età evolutiva, in ambito scolastico e in ambito lavorativo.
Inoltre è capace di effettuare valutazioni psicodiagnostiche e stilare relazioni peritali nell’ambito della psicologia e psichiatria forense (abuso minori, invalidità, patente, etc.).

Contenuti
I contenuti del Master riguarderanno la psicopatologia, la psicologia clinica, la psicodiagnostica, la psicometria, la valutazione delle risorse umane, l’orientamento scolastico, la psicologia e psichiatria forense, etc.

  • Lineamenti di valutazione psicologica e psicodiagnostica
  • La valutazione psicologica in ambito lavorativo e scolastico (Selezione del personale, Assessment center, orientamento scolastico, etc.)
  • La psicodiagnostica in ambito clinico e psichiatrico (Psicopatologia generale, DSM – IV, ICF, ICD – 10, etc.)
  • La psicodiagnostica nella psichiatria forense e negli ambiti assicurativi e della tutela sociale (Il CTU, le nullità di matrimonio, l’abuso sui minori, etc.)
  • Test e Questionari di Personalità (Rorschach,MMPI, Z-Test, TAT, Millon, CAT, 16PF, Test Proiettivi Grafici, AAI, Swap-200, etc.)
  • Test e Questionari di Intelligenza (Matrici Progressive, Culture Fair, Wais-R, Wisc – III, etc.)
  • Test per la Valutazione psicopatologica (CBA, BDI-II, CDI, EDI, SCID – II- STAI- X-1-2, Vineland, etc.)
  • Test Neuropsicologici e di valutazione nelle Disabilità (Batteria di Valutazione delle Funzioni Neuropsicologiche, etc.)
  • Test Attitudinali e di Interessi (Culture Fair, Assessment Center System, Holland, QPA, TOM, etc.)
  • Stesura della relazione psicodiagnostica
  • Stesura della relazione peritale

Note

Durata Gennaio - Dicembre. Ore 9,00 -18,00. 1 Week-end al mese (Venerdì, Sabato e Domenica) + 2 settimane annue intensive nei mesi di Luglio e Settembre. Stage Attraverso il tirocinio le conoscenze/competenze teoriche saranno applicate in contesti reali dove vengono svolte attività di psicodiagnostica. Alcuni Enti convenzionati sono il Servizio di Neuropsicologia del Policlinico Gemelli, la Scuola di Psicoterapia Humanitas, Ospedale bambino Gesù, la RFI Spa – Gruppo Ferrovie dello Stato – Direzione del Personale, il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare di Guidonia, etc.

Una opinione su “MASTER IN PSICODIAGNOSTICA E VALUTAZIONE PSICOLOGICA”

  1. Lidia ha detto:

    Chiedo opinioni sul master agli studenti che lo hanno frequentato

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *