MASTER PGM IN PUBLIC GOVERNANCE & MANAGEMENT
Università Cattolica del Sacro Cuore
Città Lima Cusco Atalaya (Perù)
Costo
Durata Mesi
Stage NO

Il Master universitario in Public Governance & Management (PGM) ha lo scopo di formare funzionari e dirigenti delle amministrazioni centrali, regionali e locali, accrescendo e consolidando conoscenze, competenze e comportamenti di carattere gestionale, al fine di migliorare l’efficacia decisionale e contribuire allo sviluppo locale, nell’ottica di garantire un’azione sussidiaria dello Stato.

Il corso di Master è organizzato in collaborazione con la Scuola di Postgrado della Universidad Católica Sedes Sapientiae di Lima (Perù) ed è rivolto a studenti provenienti dai Paesi Latino Americani, in particolare dal Perù.
Le lezioni sono erogate in lingua spagnola, secondo una modalità semi-presenziale.
Il Master PGM chiude un percorso di formazione (Diplomado) già erogato da Universidad Católica Sedes Sapientiae di Lima.

Obiettivi
Il processo di decentramento amministrativo avviato in Perù, quale elemento caratterizzante della modernizzazione dello Stato, ha evidenziato la necessità di formare dirigenti e funzionari pubblici che sappiano rispondere con efficacia, efficienza e trasparenza alle nuove esigenze di sviluppo sostenibile e, di conseguenza, al ruolo innovativo che la pubblica amministrazione è tenuta ad assumere.
Il Master PGM offre un percorso di formazione orientato a sviluppare profili professionali che sappiano coniugare conoscenza del contesto territoriale, capacità di analisi della realtà socio-economica, competenze giuridiche e strumenti manageriali.

Destinatari
Il Master in Public Governance & Management è rivolto ai laureati di qualsiasi disciplina (preferibilmente discipline economiche, sociali, scienze politiche e della comunicazione) che abbiano conseguito almeno il titolo di laurea triennale (o titolo straniero equipollente alla laurea triennale).

Contenuti
Il percorso didattico del Master in Public Governance & Management si articola in 8 corsi relativi ai seguenti contenuti:

  1. Gestione strategica delle organizzazioni pubbliche
  2. Best practice nelle amministrazioni pubbliche – prospettiva comparativa
  3. Metodi alternativi di risoluzione dei confitti
  4. Servizi al cliente: qualità ed efficienza
  5. Amministratore pubblico moderno come gestore dello sviluppo
  6. Trasparenza e rendicontazione nelle amministrazioni pubbliche
  7. Cooperazione ed alleanze strategiche
  8. Responsabilità sociale delle imprese

Le lezioni sono impartite:

  • in parte in presenza presso la sede della Universidad Católica Sedes Sapientiae di Lima;
  • in parte registrate presso le sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Piacenza e Milano), successivamente doppiate in lingua spagnola ed erogate in Perù.

All’interno dei corsi sono previste prove intermedie e finali, valutazione della partecipazione attiva durante le lezioni attraverso strumenti didattici on-line, papers elaborati individualmente o in gruppo.
Il corso di Master PGM prevede una prova finale (che si svolge in Perù) consistente nella discussione e presentazione del progetto di ricerca.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *