MASTER IN RISK MANAGEMENT IN BANCA
Captha Alta Formazione in Banca e Finanza
Città Milano Roma
Costo 2500 €
Durata Mesi
Stage NO

La complessità dei mercati finanziari e le recenti turbolenze evidenziano l’attualità e l’importanza del tema della gestione dei rischi: in particolare emerge la necessità che le banche siano dotate non solo di sofisticate ed evolute metodologie per identificare e misurare i rischi, ma anche e soprattutto di modelli organizzativi efficienti, in cui gli obiettivi di patrimonializzazione siano definiti e costantemente adeguati al particolare profilo di rischio assunto.

In linea con tale evoluzione del contesto operativo, la nuova normativa di Basilea 2 delinea un processo di controllo prudenziale che mira a realizzare una progressiva convergenza degli obiettivi regolamentari di stabilità con gli obiettivi economici di allocazione efficiente del capitale.

Obiettivi
Il Master si pone l’obiettivo di formare risk manager professionisti che supportino, dal punto di vista metodologico e strategico, le decisioni aziendali ed i relativi impatti in termini di rischio e redditività.
A tal fine saranno analizzate le metodologie di misurazione e gestione delle differenti tipologie di rischio cui la banca può essere esposta: rischi di I Pilastro (rischio di credito, rischi di mercato e rischi operativi) e rischi di II Pilastro (concentrazione, tasso di interesse, residuo ecc.).

Una volta definita la “Mappa dei Rischi” si vedrà come l’assunzione consapevole dei rischi renda necessario integrare continuamente le informazioni sul rischio con quelle sull’adeguatezza patrimoniale: si delinea così un processo di controllo articolato e complesso che, coinvolgendo in maniera trasversale tutte le funzioni del business (risk management, pianificazione e controllo, capital management), conduce alla determinazione del capitale economico adeguato e coerente con le strategie aziendali. Saranno perciò trattati i principi che guidano un’efficace processo di allocazione del capitale ed una politica di gestione orientata alla creazione di valore per gli azionisti.
Infine, un focus particolare sarà posto sugli impatti derivanti dall’introduzione delle nuove norme contabili internazionali (IAS) nonché sulle implicazioni gestionali/organizzative dell’intero processo prudenziale che ridefinisce ruoli e responsabilità delle diverse funzioni strategiche coinvolte.

Destinatari

  • Coloro che lavorano in banca e desiderano indirizzare la carriera professionale in un’area più specialistica e di estrema attualità ed importanza al fine di comprenderne logiche, principi, technicalities.
  • I neolaureati che desiderano iniziare una carriera in banca e orientarsi da subito in una posizione specialistica.

Ai giovani in cerca di occupazione che partecipano al Master, Captha offre l’opportunità di avere colloqui di selezione per la realizzazione di stage presso Banche, Società Finanziarie e Società di Consulenza.

Contenuti
L’approccio didattico al Master è basato sull’operatività, in modo da trasferire ai partecipanti non solo conoscenze teoriche, ma anche esperienza pratica.
Le lezioni sono strutturate in modo tale da favorire la valorizzazione delle esperienze dei docenti e dei partecipanti stessi. Vengono privilegiati aspetti legati alla quotidianità, alla pratica, ai casi concreti; nell’ambito di ogni modulo viene dato ampio spazio alla descrizione e alla soluzione di problemi frequenti.
Le esercitazioni pratiche e le simulazioni delle attività permetteranno, così, ai partecipanti, di verificare il miglior approccio alla gesione dei singoli rischi. Inoltre, durante il percorso d’aula verrà assegnato ai partecipanti un project work da presentare nella giornata conclusiva.
Ai partecipanti verrà fornito materiale didattico, dispense, testi legislativi, articoli tratti dalla stampa specializzata, necessari ad ottimizzare l’apprendimento.

  1. CAPITALE
  2. RISCHIO DI CREDITO
  3. RISCHIO DI LIQUIDITÀ
  4. RISCHIO DI TASSO DI INTERESSE
  5. RISCHIO DI MERCATO
  6. RISCHIO OPERATIVO
  7. IL BILANCIO DELLA BANCA
  8. RISCHIO DI CONTROPARTE

Note

Durata Il Master di specializzazione in Risk Management in Banca ha una durata di 10 giornate. Le lezioni si svolgono di sabato. Ogni incontro ha una durata di 8 ore, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.15 alle 18.45. Il Master sarà erogato nelle sedi di Milano e Roma ed inizierà a partire da: Roma: NOVEMBRE Milano: NOVEMBRE Borse di studio e finanziamenti Alle iscrizioni pervenute entro il 30 luglio verrà riconosciuta una agevolazione pari al 20% dell'intera quota di partecipazione. Il costo del Corso sarà, in questo caso, di € 2.000 + IVA Grazie all'accordo con Agos Ducato S.p.A., hai la possibilità di pagare i tuoi acquisti in comode rate che potrai addebitare sul tuo conto corrente bancario o postale. Per accedere al finanziamento è necessario versare, al momento dell'iscrizione, un anticipo del 10%. Se l’azienda per cui lavori aderisce a uno fondo interprofessionale puoi valutare le opportunità offerte dal fondo ed, eventualmente, richiedere che il Master ti venga finanziato.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *