MASTER IN STORIA E CRITICA DEL CINEMA. GLI ANNI ZERO
IED
Città Milano
Costo
Durata Mesi
Stage NO

Il corso, coordinato da Paolo Mereghetti e con la partecipazione di Luca Malavasi e Alberto Pezzotta, analizza un capitolo fondamentale della storia del cinema: gli Anni Zero.

Contenuti
Sono stati creati tre percorsi dedicati all’approfondimento di alcuni temi essenziali per affrontare con più consapevolezza il cinema contemporaneo, attraversando diverse geografie e generi cinematografici.
I tre moduli partiranno dal nuovo cinema d’autore con un viaggio tra Thailandia, Russia, Italia e Stati Uniti. Si passerà, col secondo modulo, ai nuovi percorsi del documentario che si delineano lungo direttrici apparentemente lontane che vanno dal racconto della crisi economica, a quello di chi abita i margini del mondo, fino alle rivoluzioni contemporanee. Infine il corso si chiude con il modulo dedicato alle sfide della tecnologia che riguardano generi diversi: dall’horror all’animazione, dalla commedia al kolossal.
A chiusura dei tre moduli, l’ultimo incontro è un vero e proprio percorso “cine-gastronomico” lungo 20 anni di cinema italiano, dove il cibo non è una semplice comparsa ma un elemento fondamentale per delineare personaggi e situazioni.

Note

Durata 16 Incontri in fascia serale

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *