MASTER IN TOURISM MARKETING & WEB COMMUNICATION
SESEF Società Europea per i Servizi e la Formazione
Città Londra
Costo 6000 €
Durata 6 Mesi
Stage SI

L’arrivo dirompente di internet nella vita sociale ed economica ha modificato radicalmente anche il mercato dell’industria turistica. Il potenziale di crescita degli utenti della rete in questi ultimi dieci anni è aumentato in modo esponenziale, e si prevede che crescerà ulteriormente nel prossimo decennio. Le prenotazioni on line di prodotti turistici sono aumentate nel 2009 in misura quattro volte superiore rispetto all’espansione del mercato turistico nella sua globalità. Il massimo della crescita riguarda l’Europa e l’Asia, che hanno visto svilupparsi gli acquisti in rete solo di recente.

In un mercato non più ristretto alla singola regione o nazione ma allargato ad un contesto globale, le aziende hanno necessità di utilizzare con successo le nuove tecnologie affidandosi a risorse pronte e specializzate. Proprio per rispondere a questa esigenza di ricerca di personale da parte delle aziende la SESEF organizza una nuova edizione del Master in Tourism Marketing & Web Communication, un corso di studi innovativo, con l’obiettivo di formare un numero ristretto di risorse con competenze professionali in grado di utilizzare le più moderne tecnologie informatiche per l’ottimizzazione dei processi di marketing e di comunicazione.

Destinatari
Il Master è a numero chiuso e si rivolge ad un massimo di 25 partecipanti. Sono ammessi:

  • laureati e laureandi in ogni disciplina, con una laurea triennale o specialistica.
  • addetti del settore che desiderano specializzare la loro professione.
  • diplomati in possesso di pregresse esperienze lavorative.

Sbocchi occupazionali
Il Master si propone di formare profili professionali che operino nel settore turistico e non solo, capaci di attivare processi di promozione di attività turistiche mediante una mirata azione di marketing, di lavorare in gruppo sfruttando in maniera fortemente sinergica le proprie e altrui competenze.
Gli sviluppi di carriera successivi al Master sono rilevabili nelle seguenti funzioni: Marketing Manager, Responsabile della comunicazione, Web Advisor, Consulente Marketing turistico, Web Account Manager, Content Manager, E-Commerce Manager, Responsabile vendite prodotti turistici, Destination Manager, Responsabile Commerciale.
Il consenso e l’attenzione che gli operatori del settore rivolgono a questa iniziativa, poiché interessati a conoscere risorse qualificate, sono testimoniate dalla partecipazione di addetti ai lavori e manager come docenti e dalla disponibilità di aziende di primario livello internazionale ad ospitare in stage gli allievi del Master.
Figure professionali formate: Marketing Manager, Consulente Marketing turistico, Responsabile vendite prodotti turistici, Destination Manager, Responsabile Commerciale.

Contenuti
L’impronta del Master è estremamente operativa per consentire un rapido inserimento del corsista nel mondo del lavoro. La didattica è caratterizzata da una metodologia che privilegia la pratica alla teoria.
Gli allievi attraverso l’analisi di casi studio, workshop, esercitazioni e role-playing acquisiscono strumenti di analisi da utilizzare per tutto il percorso professionale.
Al termine della parte d’aula è prevista una prova scritta di verifica finale ed alla fine del periodo di studio individuale il corsista redigerà una tesina sulle tematiche oggetto dello studio.
Lo svolgimento dell’attività didattica prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti: comunicazione efficace – il marketing – il mercato – l’azienda – conoscenza e valutazione del mercato – politiche di mercato e strategie di marketing – il marketing mix – gli strumenti di distribuzione – il cliente e la customer satisfaction – gli strumenti di comunicazione – il web marketing – studio di case history.

Note

Durata Il Master ha la durata di circa 1000 ore ed ha inizio a gennaio. Il Master è così strutturato:

  • 350 ore a LONDRA (2 mesi) tra: formazione frontale e site inspection (150 ore) + corso di tourism english (50 ore) + project work (150 ore)
  • 150 ore (1 mese) di formazione a distanza attraverso l’utilizzo della piattaforma elearning sesef.
  • 500 ore di stage (3 mesi) a partire dalla fine della parte didattica.
Stage Il percorso formativo del Master prevede un periodo pratico di stage di almeno 500 ore distribuite su 3 mesi, che il corsista svolge presso importanti realtà aziendali del settore, come società alberghiere nazionali ed internazionali, società di organizzazione eventi, tour operator, società di marketing e comunicazione, network di agenzie viaggio, riviste specializzate ecc. Gli stage sono attivati su tutto il territorio nazionale. Grazie a questa esperienza il corsista potrà mettere in pratica quanto appreso durante la parte teorica, toccando con mano le tematiche affrontate con i docenti e confrontandosi direttamente con il mondo del turismo al fine di poter anche orientare meglio il proprio percorso professionale. Costo La quota d'iscrizione al Master è di € 6000. A tutti i candidati che si iscriveranno scegliendo la 1° modalità di selezione, sarà riconosciuta una riduzione del valore di € 500 con rimanente quota da versare di € 5.500. Borse di studio e finanziamenti La quota d'iscrizione comprende:
  1. Alloggio Gratuito: la SESEF, nell'ottica di fornire ai propri corsisti un servizio sempre più completo, mette a disposizione per tutta la durata della parte d'aula l' alloggio gratuito a Londra.
  2. Corso d'inglese: al fine di approfondire la terminologia tecnica usata a livello internazionale durante lo svolgimento della parte didattica del Master tutti i partecipanti potranno frequentare un corso di inglese della durata di 10 ore tenuto da un docente madrelingua specializzato.
  3. Diploma di Master: al termine della prima fase d'aula del Master sarà rilasciato ai partecipanti il Diploma di Master. Al compimento dello stage sarà rilasciato l'attestato finale riportante il monte ore totale e l'esperienza di stage effettuata. Entrambi gli attestati sono rilasciati al compimento del 75% del monte ore.
  4. Volo andata e ritorno da e per Londra;
  5. Trasferimento agli alloggi all'arrivo presso l'aeroporto di Londra;
  6. Stage di 500 ore nelle aziende partner garantito per tutti i partecipanti;
  7. Possibilità di finanziamento dell'intero importo della quota di iscrizione a tasso zero in 12 mesi;
  8. Materiale didattico (slides e dispense) consegnato alla fine della parte d'aula direttamente su pen drive;
  9. Riduzione del 50% sul costo di un corso breve o di un seminario tenuto nella sede della SESEF a scelta del corsista.

Una opinione su “MASTER IN TOURISM MARKETING & WEB COMMUNICATION”

  1. Noemi ha detto:

    Buonasera? Qualche ex alunno che ha fatto questo master? Cosa ne pensate? Grazie

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *