MASTER IN TRANSNATIONAL AND COMPARATIVE LAW
Università degli Studi "Roma Tre"
Città Roma
Costo 2500 €
Durata 9 Mesi
Stage NO

Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre è attivata la nuova edizione del Master di II livello in Transnational and Comparative Law diretto dal prof. Paolo Benvenuti e dal prof. Vincenzo Zeno-Zencovich.
Il Master in Transnational and Comparative Law ha durata annuale ed è rivolto a studenti che abbiano già conseguito una laurea in Giurisprudenza e che aspirino a entrare a far parte del mercato dei servizi legali internazionali.
Il programma di LL.M. di Roma Tre si basa sulla profonda convinzione che oggi sia fondamentale che gli avvocati e giovani accademici acquisiscano una prospettiva internazionale e comparatistica coerente con la attuale economia globale.
L’ampia offerta di corsi in diritto europeo, internazionale e comparato permette ai futuri professionisti e accademici di respiro transnazionale, in particolare coloro che provengono da giurisdizioni extra-europee o di common law, di completare la loro formazione giuridica.
Attraverso la comparazione dei diversi sistemi giuridici, la comprensione delle dinamiche legali internazionali e l’apprendimento di differenti metodologie di analisi, il programma di LL.M. di Roma Tre fornirà agli studenti gli strumenti critici indispensabili per lavorare in un contesto internazionale e per misurarsi con problemi che coinvolgono una molteplicità di ordinamenti.
Il programma LL.M. è riservato ad un gruppo ristretto di studenti selezionati ogni anno da una rosa di aspiranti studiosi, giudici, avvocati internazionali e neo-laureati provenienti da tutto il mondo.
I corsi verranno impartiti ad un livello di master e saranno offerti sia agli studenti del LL.M. sia agli studenti dell’ultimo anno del corso di laurea in Giurisprudenza.
Attraverso la comprensione delle attuali dinamiche del diritto internazionale e comparato, il programma di LL.M. fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per la pratica del diritto internazionale sia negli studi legali internazionali, sia nelle organizzazioni internazionali sia nelle multinazionali attive nei mercati globali. L’intenso impegno anche a carattere interattivo richiesto agli studenti durante le ore di lezione consentirà loro di perfezionare la conoscenza della lingua inglese e di acquisirne l’indispensabile vocabolario giuridico.

Destinatari
Il Corso è rivolto in via preferenziale a laureati in Giurisprudenza.

Contenuti
Il Corso è svolto nella modalità didattica in presenza. Le attività didattiche del Master avranno inizio a marzo e termineranno entro dicembre.
Al fine di completare il programma di LL.M. gli studenti devono ottenere 60 ECTS (crediti) derivanti dal superamento di almeno 8 corsi (quattro nel primo semestre e quattro nel secondo semestre).La frequenza dei corsi è obbligatoria.
Il voto finale dei singoli corsi sarà il risultato di tre distinti parametri:

  1. partecipazione in classe
  2. svolgimento di attività formative durante le ore di lezione
  3. superamento di un esame finale (voto espresso in trentesimi).

A seguito del completamento del Programma, gli studenti riceveranno un diploma di L.L.M. in Transnational and Comparative Law rilasciato dall’Università di Roma Tre.
Il piano didattico del Master prevede le seguenti Attività Formative.

a1) Insegnamenti:

  • Anglo-American Company Law – Prof. Andrea Guaccero
  • European Judicial System – Dr. Emanuela Pistoia
  • European Union Transport Law – Prof. Vincenzo Zeno-Zencovich with Dr. Margherita Colangelo
  • International Humanitarian Law – Dr. Giulio Bartolini
  • Private Comparative Law – Dr. Noah Vardi
  • Economic Analysis of Law – Dr. Giacomo Rojas Elgueta with Dr. Francesco Mezzanotte
  • International Arbitration – TBA
  • Law & the Humanities – Prof. Emanuele Conte and Dr. Stefania Gialdroni
  • Legal Protection of Cultural Heritage – TBA
  • Public Economics & Regulation – Prof. Bruno Bises with Dr. Antonio Scialà
  • State and Market in European Union Law – Dr. Micaela Lottini
  • Human Rights – Dr. Enrica Rigo and Dr. Mirko Sossai

A2) Seminari di studio e di ricerca:

  • EU Law for Non-EU Students (2 CFU) – Dr. Mirko Sossai
  • International and EU Intellectual Property Law (4 CFU) – Dr. Francesca Maschio
  • The Settlement of International Economic Disputes (2 CFU) – Prof. Antonietta Di Blase

Note

Costo La tassa d’iscrizione è stabilita in 2.500,00 Euro. Gli studenti con percentuale di invalidità uguale o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento delle tasse del master e sono tenuti esclusivamente al pagamento dell’imposta di bollo e della tassa di diploma. A tal fine dovranno allegare alla domanda di immatricolazione un certificato di invalidità rilasciato dalla struttura sanitaria competente indicante la percentuale riconosciuta.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *