MASTER IN YACHT DESIGN
ISAD - Istituto Superiore di Architettura e Design
Città Milano
Costo
Durata 12 Mesi
Stage SI

ISAD – Istituto Superiore di Architettura e Design, riconosciuto come importante protagonista del Design milanese, nasce nel 1980 conquistando il favore di un pubblico italiano e straniero.

I corsi sono accreditati da E.A.B.H.E.S. (European Accreditation Board of Higher Education Schools), importante ente europeo che rilascia titoli di Laurea e Master.

L’istituto offre un percorso formativo altamente qualificato, che spazia dai workshop ai master, dal Garden allo Yacht Design, dal Computer al New Tech-style Design, fino al  corso di laurea triennale e  master di interior Design, fiore all’occhiello di ISAD.

Numerosi i progetti che hanno visto ISAD protagonista nel mondo del design, sottolineando la sua vocazione come istituto di formazione innovativo e presente sul territorio. E’ dalla prestigiosa rete di partnership che sono nate importanti collaborazioni come la progettazione del giardino del Museo della Triennale,  la progettazione e la realizzazione degli interni del grattacielo “World Plaza” e dell’”International Shipping Building” a Shanghai, del “World Financial Centre Mansion Building” a Pechino .

E’ anche grazie alle tante collaborazioni e partnership che ISAD, durante e alla fine dei percorsi didattici, è in grado di offrire agli studenti stage professionali in prestigiosi studi di design e architettura e importanti aziende, agevolandoli ad inserirsi nel mondo del lavoro.

Obiettivi
L’intento del master è fornire le indicazioni tecniche e normative per progettare un’imbarcazione con estrema libertà e sicurezza. Lo studio delle linee d’acqua, delle strutture e di ogni impianto di bordo permetteranno di acquisire la professionalità per esprimersi liberamente nel design e nello stile.

Destinatari
Il Master si rivolge a studenti italiani e stranieri che possiedano una laurea (triennale o quinquennale) in Architettura, Disegno Industriale, Interior Design, Ingegneria o a studenti provenienti da Accademie di Belle Arti, Scuole di Design e Arredo o a chi abbia una comprovata esperienza professionale nel settore.
E’ richiesta una buona conoscenza dei programmi CAD.

Contenuti
Il Master in Yacht Design prevede un corso intensivo di modellazione NURBS con Rhinoceros e rendering per mettere lo studente nella condizione ottimale di poter seguire le lezioni di progettazione. Nel  programma verrà affrontala la progettazione navale in cui si affrontano tutte le problematiche tecnico-normative e tecnico-funzionale che faranno da fondamenta per il lavoro futuro; la progettazione linee di carena, strutture portanti, limiti di registro e progettazione ergonomica in spazi contenuti.  Impianti di bordo e tecniche di costruzione e prototipazione di serie. Il master prevede anche uno studio approfondito dei materiali e delle tecniche costruttive per esterni e allestimenti interni, strutture di supporto come imbonaggi e loro collegamenti a scafo e sistemi di pannellature. Inoltre sarà affrontata tutta la classificazione dell’imbarcazione e la loro tipologia di progettazione.

Al termine del corso ogni studente svolgerà uno stage di 3/6 mesi all’interno di studi e cantieri navali.

Note

Durata

1 anno. Inizio: Gennaio. Il corso si svolge in lingua italiana e prevede una frequenza obbligatoria dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30. Il percorso didattico si sviluppa in lezioni frontali in aula, lavoro individuale, esercitazioni e stage.

Borse di studio e finanziamenti

ISAD mette a disposizione 3 borse di studio per laureati italiani e stranieri a copertura parziale del 30%.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *