MASTER INSEGNARE NELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA. E-TEACHER GLOCAL LEARNING
Università "Ca' Foscari" di Venezia
Città Venezia
Costo 2000 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

Il Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata (CIRDFA) sede di una pluriennale e consolidata attività di formazione a distanza, collegata ad una ricerca scientifica di prospettiva internazionale nel settore delle didattiche disciplinari e transdisciplinarii, dei media educativi e delle tecnologie dell’e-learning (Univirtual), apprezzata a livello nazionale ed internazionale, ha istituito e attivato, primo in Italia, un Master course in E-Teaching e Glocal Learning, chiamato: Insegnare nella società della conoscenza. Il Master course si compone di una serie di percorsi differenziati, pensati per adeguare la formazione dei docenti, a tutti i livelli, alla domanda proveniente dalla «Information and Learning Society».

Il corso, grazie ad una tipologia di formazione dinamica, all’insegna della ricorsività, dell’interattività e dell’elasticità, genererà le condizioni per il “teachers’ profesionalism”, attraverso momenti di progettazione di piani di lavoro orientati allo sviluppo della creatività ed il confronto.

Destinatari
Il Master Insegnare nella società della conoscenza si rivolge a docenti, docenti universitari, formatori ma anche a manager e operatori della formazione che intendano accrescere la loro expertise in materia di e-learning, sviluppo sostenibile, glocal learning e che vogliano arricchire le proprie pratiche con metodologie innovative.

Sbocchi occupazionali
La figura che il Master punta a formare è quella dell’e-Teacher: un professionista della formazione che dovrebbe affermarsi come responsabile della pianificazione, sviluppo, valutazione e gestione dei processi formativi in contesti culturali allargati. Un professionista quindi esperto dei contenuti didattici, che interagisce con i colleghi e i suoi discenti, che crea percorsi didattici nell’ottica del Web 2.0, che sappia collegare la questione delle Nuove Tecnologie alle esigenze di sviluppo sostenibile e di valorizzazione delle diversità culturali, prendendo come modello efficace per l’apprendimento, la collaborazione e la co-costruzione della conoscenza. Inoltre, supervisiona l’attività degli studenti, effettua monitoraggio e valutazione, fornisce i feedback, pone rimedio alle difficoltà di apprendimento proponendo percorsi alternativi; propone lezioni multimediali, approfondimenti, test, verifiche; rileva e risolve i problemi, stabilisce un rapporto di fiducia con i suoi studenti.

Note

Durata 1 anno, a partire da novembre Sedi Venezia, Florianópolis, Buenos Aires, Yaoundé, Maroua

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *