MASTER L’INFERMIERE CASE MANAGER
Università degli Studi di Padova
Città Padova
Costo 2474,50 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

Il Master L’infermiere case manager è un master di I livello, di durata annuale, organizzato dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche Oncologiche e Gastroenterologiche – DISCOG dell’Università degli Studi di Padova.

Obiettivi
Al termine del percorso formativo i corsisti saranno in grado di predisporre, con gli altri componenti del team, percorsi clinici per specifiche condizioni cliniche sulla base delle evidenze disponibili, predisporre piani di assistenza individualizzata con capacità di monitoraggio dei risultati, gestire percorsi clinici integrando gli interventi di ciascun componente del team, assicurare la funzione della dimissione protetta, conoscere e applicate la legislazione vigente nella logica dei servizi integrati, valutare l’appropriatezza e la qualità delle cure.

Sbocchi occupazionali
La figura professionale in uscita risulta dall’integrazione del bagaglio culturale già posseduto con le nuove conoscenze e abilità acquisite durante il percorso formativo. Il profilo si identifica con un infermiere preparato per svolgere un ruolo fondamentale di coordinamento degli interventi sanitari e di assistenza sociale in base alla rilevazione dei bisogni della persona e della famiglia, garantendo una appropriata allocazione delle risorse, un contenimento dei costi, una responsabilità per l’assistenza prestata al paziente. L’infermiere case manager quindi accompagna l’assistito durante l’intero iter del ricovero, collaborando con i clinici sulle decisioni operative e pianificando gli interventi in modo da evitare duplicazioni, ridondanze, attese, con l’obiettivo di controllare la durata del ricovero al minimo indispensabile.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *