MASTER MADILS IN DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE
Università "Ca' Foscari" di Venezia
Città Venezia
Costo 2000 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master MaDILS in Didattica delle Lingue Straniere mira a fornire una preparazione approfondita nel campo della glottodidattica alla luce dei nuovi sviluppi nel campo scientifico e alla luce delle nuove figure che operano nel campo dell’insegnamento delle lingue straniere in tutti i settori educativi (scuola, università, aziende) con necessità di nuove competenze professionali.

L’istituzione del corso risponde al concetto di “lifelong learning”.
Il piano di studi prevede due percorsi: LS-adolescenti e adulti, progettato per chi insegna o vorrebbe insegnare nelle scuole secondarie e/o nei corsi per adulti, e LS-bambini, progettato per chi insegna o vorrebbe insegnare ai bambini della scuola materna e primaria. Il percorso LS-adolescenti e adulti prevede la scelta della lingua di specializzazione tra le seguenti: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo,cinese ed arabo.
L’attivazione del Master si basa sulle seguenti considerazioni:

  • il docente di lingua straniera è chiamato ad operare sempre più a livello europeo con competenze e conoscenze non solo linguistiche ma anche relazionali, organizzative e delle politiche scolastiche;
  • il personale in servizio nelle scuole pubbliche e private non trova facilmente formazione di livello avanzato, certificata, condotta con la metodologia a distanza, che consente la frequenza anche a chi è impegnato nella scuola; d’altro canto, le metodologie glottodidattiche sono radicalmente innovate;
  • la formazione iniziale dell’insegnante, a numero chiuso, prepara insegnanti per l’ambiente scolastico, non per quello aziendale, i corsi intensivi, ecc.;
  • non esistono iniziative di formazione istituzionale che accettino anche chi ha la laurea di primo livello;
  • è fondamentale creare una comunità di insegnanti che, anche una volta concluso il Master, resti in contatto virtuale e condivida approcci, metodologie, esperienze e competenze.

Destinatari
Il Master è rivolto a tutti coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea/Diploma universitario pre-riforma;
  • Laurea triennale: nello specifico: classi: 11/L-11 “Lingue e Culture Straniere”; 3 “Scienze della Mediazione Linguistica” ovvero L-12 “Mediazione linguistica”; 18/L-19 “Scienze dell’educazione e della formazione”; 14/L-20 “Scienze della Comunicazione”;
  • Titolo universitario straniero equivalente con indirizzo conforme; previa approvazione del Collegio dei docenti;
  • Essere insegnanti di conversazione in lingua estera nelle scuole con titolo di laurea triennale anche di indirizzo non conforme.

Per i laureati in “Scienze dell’educazione e della formazione” (classe 18/L-19) che intendono iscriversi al percorso LS – Bambini si richiede una buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che orale (almeno livello B1/B2). Il Master prepara personale con un profilo professionale adeguato all’insegnamento e alla promozione delle lingue straniere.

Sbocchi occupazionali
Il corso forma profili professionali adeguati alla promozione e all’insegnamento delle lingue straniere nelle diverse realtà istituzionali italiane di oggi con una forte proiezione verso esigenze future: formatore in lingue straniere nelle scuole, nelle aziende, nei centri, con forte preparazione glottodidattica.

Contenuti
Il Master è organizzato secondo una logica modulare, on line, e 2 seminari residenziali di 40 ore a Venezia, uno all’inizio e uno alla fine dell’anno per la presentazione e la discussione delle tesine. I seminari in presenza possono essere organizzati in sedi convenzionate in altre città se il numero di iscritti lo consente. Seminari in loco: i corsisti devono obbligatoriamente frequentare due Seminari in presenza a Venezia (o se possibile in una delle sedi convenzionate), ciascuno della durata di una settimana. Le frequenza ai Seminari in loco è obbligatoria nella misura del 75%, salvo deroghe motivate concesse dal Coordinatore che può indicare attività alternative (solo per una delle due settimane). Gli incontri in presenza si articolano in lezioni, laboratori e conferenze. L’incontro alla fine del Master ha il duplice scopo di verificare in presenza il lavoro dello studente, la sua tesi, e il lavoro svolto durante tutto il Master. Durante la settimana gli studenti avranno la possibilità di presentare il loro lavoro, cioè la tesina finale, a tutti gli altri partecipanti, ai tutor e agli esperti presenti e di discuterla e commentarla con il fine principale di condividere le esperienze.
Il Manifesto degli studi del Master MaDiLS di 1° livello prevede due percorsi: LS – Adolescenti e adulti, progettato per chi insegna o vorrebbe insegnare nelle scuole secondarie e/o nei corsi per adulti, e LS – Bambini, progettato per chi insegna o vorrebbe insegnare ai bambini della scuola materna e primaria.
Il percorso LS – Adolescenti e adulti prevede la scelta della lingua di specializzazione tra le seguenti: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese, arabo.
Moduli online: Ciascun modulo comporta lavoro per 50 ore on-line sotto la guida di un tutor (la frequenza viene attestata mediante il controllo delle attività svolte, effettuato dal tutor in un apposito registro, e il superamento della verifica finale del modulo) e 100 ore di studio, distribuite in media su quattro settimane. Nel caso in cui un corsista non superi un modulo o per valutazione negativa o perché non ha potuto frequentarlo, accumula un debito che è tenuto a recuperare nel più breve tempo possibile secondo le modalità comunicate dal responsabile didattico.
Il piano di studio è il seguente:

Percorso comune:

  • I Didattica delle lingue moderne (1): competenze di base
  • II Didattica delle lingue moderne (2): prospettive emergenti
  • III Management e organizzazione della formazione linguistica

Percorso (a) LS – Adolescenti e adulti

  • IV Didattica delle lingue straniere moderne (in lingua straniera di specializzazione con scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese, arabo)
  • V Didattica della letteratura (in lingua straniera di specializzazione)
  • VI La valutazione e metodologia della ricerca-azione
  • VII Le nuove tecnologie nella didattica delle lingue

Percorso (b) LS – Bambini

  • IV Didattica della lingua inglese in età precoce (in lingua inglese)
  • V Didattica della lingua inglese nella scuola primaria (in lingua inglese)
  • VI La valutazione e metodologia della ricerca-azione
  • VII Le nuove tecnologie nella didattica dell’inglese per bambini

Percorso comune:

  • VIII Seminari in presenza
  • IX Stage di 250 ore
  • X Tesi (tra 50 e 100 pagine per un impegno di 125 ore).

Note

Durata 12 mesi, a partire da luglio. Stage Lo stage si effettua in strutture adatte, quali scuole pubbliche e private, centri linguistici di ateneo o aziendali, ecc. Le strutture coinvolte saranno convenzionate con Ca’ Foscari Challenge School. Lo stage è considerato come un momento di tirocinio all’interno di strutture riconosciute dal Master. Lo stage si potrà svolgere in qualsiasi momento, in quanto ogni realtà locale è molto specifica, per tempi, modalità di accesso, prassi burocratica, ecc. Lo stage è organizzato in tirocinio diretto, della durata complessiva di 30 ore (20 ore di tirocinio osservativo e 10 ore di collaborazione didattica) e tirocinio indiretto, pari a 220 ore, con relazioni sulla situazione della didattica delle lingue straniere nella scuola ospitante e nella regione di riferimento, elaborazione dei materiali di osservazione e redazione della relazione finale da presentare al responsabile dello stage. Gli insegnanti in servizio possono avere una riduzione dell’orario di stage a 4 crediti; i 6 crediti abbuonati rientrano comunque nel computo dei 18 crediti che il Collegio può riconoscere sulla base dell’esperienza del corsista. Costo € 2.000. Per coloro che sono già in possesso del diploma Master Madils, è possibile l’iscrizione al percorso o ai moduli della/e lingua/e di specializzazione non seguiti facendone richiesta alla segreteria del Master. Agli iscritti al percorso o ai moduli integrativi che supereranno con esito positivo la verifica finale sarà rilasciata la certificazione attestante il numero di crediti acquisiti ed il relativo SSD. La tassa di iscrizione al percorso integrativo è di 450 euro; la tassa di iscrizione ai moduli integrativi per ciascuna lingua di specializzazione ( Moduli IV e V del percorso Ls – Adolescenti e adulti) è di 300 euro. Borse di studio e finanziamenti 2, con almeno 35 iscritti

2 opinioni su “MASTER MADILS IN DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE”

  1. Valentina Borsoi ha detto:

    Buongiorno! Io mi laureo a novembre in Mediazione culturale a Udine. Vorrei delle opinioni da chi ha già frequentato questo master. Se vi siete trovati bene (soprattutto con la modalità online), se garantisce una buona preparazione, etc. Grazie a chi risponderà

  2. Maria Arénare ha detto:

    Gentilissimi
    sono una docente di lingua francese nella scuola superiore, gradirei delle informazioni su corsi di aggiornamento di didattica delle lingue straniere anche in rete.
    Ringraziandovi in anticipo ricevete cordiali saluti.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *