MASTER MANAGER DELLA RICERCA E TECNICO COMMERCIALE PER IL MERCATO DELL’INNOVAZIONE
Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
Città Bari
Costo
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master Manager della ricerca e tecnico commerciale per il mercato dell’innovazione è un master di II livello promosso dal Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Bari.

Obiettivi
Il Master Manager della ricerca e tecnico commerciale per il mercato dell’innovazione è parte dell’intervento formativo del progetto dal titolo “Laboratorio per lo Sviluppo Integrato delle Scienze e delle TEcnologie dei Materiali Avanzati e per dispositivi innovativi”- Laboratorio SISTEMA – finanziato nell’ambito del PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE RICERCA E COMPETITIVITA’ 2007-2013 per le regioni dell’obiettivo convergenza – ASSE I (sostegno ai mutamenti strutturali) – OBIETTIVO OPERATIVO 4.1.1.4 (potenziamento delle strutture e delle dotazioni scientifiche e tecnologiche) – I AZIONE: (rafforzamento strutturale).
Questo ha l’obiettivo di formare 6 figure manageriali altamente qualificate potenzialmente destinate a generare la struttura organizzativa della rete Laboratorio SISTEMA. Il fine ultimo è quello di fornire alle figure formate gli strumenti necessari a tramutare l’eccellenza scientifica del Laboratorio SISTEMA in innovazioni industriali in grado di generare ricadute positive in termini di competitività e occupazione sul territorio in cui questo opera.

Destinatari

  • LAUREE ANTE D.M. 509: – Chimica, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Chimica industriale, Commercio internazionale e mercati valutari, Economia (Dati studenti comuni a più corsi di laurea), Economia del commercio internazionale e dei mercati valutari, Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari, Economia e commercio, Economia e gestione dei servizi, Economia e legislazione per l’impresa, Fisica, Ingegneria chimica, Ingegneria dei materiali, Ingegneria delle tecnologie industriali, Ingegneria gestionale, Ingegneria industriale, Scienza dei materiali, Scienze geologiche, Scienze naturali
  • CLASSI DELLE LAUREE SPECIALISTICHE D.M. 509: 20/S-Classe delle lauree specialistiche in fisica, 27/S-Classe delle lauree specialistiche in ingegneria chimica, 34/S-Classe delle lauree specialistiche in ingegneria gestionale, 61/S-Classe delle lauree specialistiche in scienza e ingegneria dei materiali, 62/S-Classe delle lauree specialistiche in scienze chimiche, 64/S-Classe delle lauree specialistiche in scienze dell’economia, 81/S-Classe delle lauree specialistiche in scienze e tecnologie della chimica industriale, 84/S-Classe delle lauree specialistiche in scienze economico-aziendali, 85/S-Classe delle lauree specialistiche in scienze geofisiche, 86/S-Classe delle lauree specialistiche in scienze geologiche, 91/S-Classe delle lauree specialistiche in statistica economica, finanziaria ed attuariale
  • CLASSI DELLE LAUREE MAGISTRALI D.M. 270: LM-17-Fisica, LM-22-Ingegneria chimica, LM-31-Ingegneria gestionale, LM-53-Scienza e ingegneria dei materiali, LM-54-Scienze chimiche, LM-56-Scienze dell’economia, LM-71-Scienze e tecnologie della chimica industriale, LM-77-Scienze economico-aziendali, LM-79-Scienze geofisiche

L’ammissione al master prevede una selezione pubblica per titoli e colloquio effettuata da una apposita Commissione.
La selezione verrà avviata da un avviso pubblico sui siti web istituzionali dell’Università degli Studi di Bari e sul sito www.laboratoriosistema.it.
La valutazione dei titoli sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri:

  • voto di laurea: fino a 10 punti. In particolare: per voto di laurea inferiore a 100: punti 0; per ciascun punto da 100 a 105: punti 0.5; per ciascun punto da 106 a 110: punti 1; per la lode: punti 2;
  • titolo di dottore di ricerca: 10 punti
  • altri titoli quali competenze ed esperienze professionali pregresse con profilo formativo coerente e/o premi e riconoscimenti: sino a un massimo di punti 10.

Il colloquio sarà volto ad individuare gli interessi e gli elementi motivazionali di ciascun candidato rispetto agli obiettivi formativi del Master e alla valutazione della lingua inglese. Al colloquio sarà attribuito un massimo di 20 punti. Per essere ammessi alla graduatoria finale è necessario conseguire una valutazione del Colloquio superiore a 10/20.
La graduatoria finale verrà stilata sulla base della somma dei punteggi conseguiti nella valutazione dei titoli e nel colloquio. In caso di parità di punteggio si darà priorità al candidato che nell’ordine soddisfi i seguenti requisiti:

  1. Residenza in Puglia;
  2. abbia ottenuto un miglior punteggio durante il colloquio;
  3. Abbia il titolo di dottore di ricerca.

Sbocchi occupazionali
Al termine del percorso formativo i corsisti dovranno aver maturato ottime competenze sulle seguenti tematiche:

  • Management e strategie dell’innovazione
  • Gestione strategica della Proprietà Intellettuale
  • Organizzazione delle risorse umane
  • Opportunità di sviluppo territoriale
  • Bilancio
  • Decisioni di acquisto e processi di consumo
  • Pianificazione di Marketing
  • Ricerche di Mercato
  • Economia dei settori industriali
  • Innovazione di prodotto
  • Comunicazione di impresa e brand management
  • Tecniche di Negoziazione
  • Sistema per la gestione della qualità aziendale
  • Sicurezza in azienda

Le figure professionali formate mediante il master potranno potenzialmente inserirsi in qualificate attività di trasferimento tecnologico della ricerca e sviluppo prodotta dalla rete Laboratorio SISTEMA e in particolare presso strutture pubbliche e private quali Università, Istituti di Ricerca, Aziende del settore della chimica, farmaceutica, elettronica, sensoristica, etc.

L’esigenza formativa del presente master è ampiamente espressa nell’avviso pubblico (MIUR 254/Ric 18 Maggio 2011) nell’ambito del quale è stato ammesso a finanziamento il progetto PONa3_00369 dal titolo “Laboratorio SISTEMA” le cui risorse coprono al 100% le spese del master. Tale progetto prevede oltre ad un progetto di potenziamento strutturale dell’Università di Bari anche un relativo progetto di formazione. L’obiettivo del potenziamento strutturale è quello di costituire un polo di riferimento regionale, sovra-regionale ed europeo (denominato laboratorio-SISTEMA) nell’ambito dello sviluppo integrato della scienza e delle tecnologie dei materiali per la realizzazione, lo studio e l’impiego di materiali avanzati sia a livello accademico che industriale e di trasferimento tecnologico. Per questo motivo il succitato progetto di Formazione prevede la creazione di figure manageriali e tecnico commerciali in grado di operare sul territorio la valorizzazione dei risultati della rete SISTEMA.

Note

Durata Annuale - 1.500 ore. Frequenza obbligatoria: 80%. Le lezioni saranno articolate secondo un calendario che prevede dalle 6 alle 8 ore al giorno, per 4-5 giorni a settimana, per l'intera durata del Master. L'esame finale prevede la discussione di una dissertazione scritta relativa ad una o più materie del corso, oppure all'attività di tirocinio svolta, di fronte ad una Commissione nominata dal Consiglio di Corso del Master. Borse di studio e finanziamenti Ai formandi collocati nelle prime sei posizioni della graduatoria verrà attribuita una borsa di studio di formazione dell’importo mensile di Euro 2183,00 onnicomprensivo lordo comprensivo degli oneri riflessi a carico del committente, per 12 mesi, di cui una quota del 30% come rimborso orario. Le borse saranno erogate con cadenza bimestrale previa verifica del requisito di frequenza pari al 80% del periodo di riferimento. La fruizione della borsa di studio è incompatibile con altre borse di studio, assegni o sovvenzioni. Tutti i 6 borsisti potranno percepire contributi per spese di trasferta per stages, partecipazione a congressi, e per la frequenza al corso. Tali contributi, giustificati da adeguata documentazione, non potranno comunque eccedere l’importo massimo di 6.750 €/formando.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *