MASTER OF SCIENCE IN ARCHITECTURE
Università della Svizzera Italiana
Città Mendrisio (Svizzera)
Costo
Durata 24 Mesi
Stage NO

Il Master of Science in Architettura offre l´opportunità di acquisire le conoscenze teoriche più avanzate e le abilità operative più sottili per la pratica della professione. La progettazione viene insegnata a partire dai suoi fondamenti disciplinari ed è strettamente correlata all’innovazione tecnologica, ai problemi ambientali, ai modelli di gestione territoriale, ai temi del restauro e del recupero del patrimonio storico, architettonico e naturalistico.

Obiettivi
Obiettivo del Master è formare professionisti competenti che, sulla base della consapevolezza acquisita e della conoscenza affinata della pratica architettonica, siano in grado di elaborare progetti in prima persona, come pure di coordinare i diversi professionisti coinvolti nella realizzazione del progetto stesso.

Destinatari
Bachelor degree from a school with an architectural programme held as equivalent. The Admission Commission can establish supplementary requisites to guarantee equivalent starting knowledge for all participants. Preliminary admission demands must be received by April 15th. For details and information for ETH and EPFL students, please refer to our webpage.

Contenuti
Il programma di studi consiste in una serie di lezioni teoriche e atelier di pratica dedicati a temi e metodi della progettazione nelle sue diverse forme (housing, edilizia pubblica, di servizi, di cultura, ecc.) e scale (dall´interior design all´edificio, fino alla pianificazione urbana e territoriale).
Il programma si basa su tre approcci didattici distinti, ma correlati.

  1. Il primo consiste in corsi teorici relativi alle conoscenze metodologiche, tecnologiche e storiche che permetteranno ai futuri architetti di esplorare in modo critico temi centrali della cultura architettonica contemporanea.
  2. Il secondo, offerto nei cosiddetti “atelier orizzontali”, è una combinazione innovativa di riflessione teorica e lavoro di progettazione su singoli casi specifici.
  3. Il terzo approccio prevede, per ogni semestre, la scelta e la frequenza di un atelier di progettazione che si concentra su una specifica tipologia di progetto, architettonica o urbanistica.

L´ultimo semestre del Master è completamente dedicato al diploma, che consiste nell’elaborazione di un progetto su un argomento proposto dal docente responsabile dell´atelier. Benché ciascun professore scelga per i suoi studenti un tema particolare, tutti i temi fanno comunque riferimento a un territorio comune, proposto dall’Accademia.
Grazie alle capacità acquisite, che coprono l´intero processo progettuale e le diverse dimensioni d´intervento, i laureati sono così in grado di elaborare progetti che vanno dallo studio preliminare ai disegni operativi, risultando così adeguati allo svolgimento della professione sia in modo autonomo sia, in team, all´interno di studi di architettura.
The main language of tuition is Italian. However there is usually at least one design studio offered in English and some courses are held in English. In the weeks preceding the fall semester, an Italian course is organised (for both beginners and advanced users).

Note

Borse di studio e finanziamenti USI opens a contest for 5 study grants of CHF 8,000 each addressing highly qualified Bachelor graduates in architecture, registering for Master studies starting in September at the Academy of Architecture. The grants cover the tuition fees for the first year and are renewable for the second year. Deadline for application: 1 June.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *