MASTER OPERATORE DI BIBLIOTECA
Università Cattolica del Sacro Cuore
Città Brescia
Costo 5000 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master universitario di primo livello in Operatore di Biblioteca, della durata di un anno accademico, fornisce 60 cfu, pari a 120 ore di lezione frontale dedicate alla storia della produzione libraria ed editoriale e alla legislazione dei beni culturali, ben 640 ore di laboratori con qualificati professionisti e 260 ore di stage a progetto presso enti esterni (strutture bibliotecarie o assimilabili).

Destinatari
Laureati triennalisti, quadriennalisti e specialistici (laurea magistrale) di tutte le materie umanistiche e scientifiche. Sono necessarie buone conoscenze della lingua e della cultura italiana, informatiche (pacchetto Office) e linguistiche (lingua inglese parlata e scritta).
Per l’ammissione bisognerà superare una prova consistente in un colloquio psicoattitudinale volto a individuare i requisiti del candidato e le sue motivazioni. Nel colloquio saranno presi in considerazione anche le esperienze maturate nel settore culturale e i titoli del candidato.
Al termine delle selezioni verrà stilata una graduatoria che permetterà l’accesso al corso. Per l’ammissione alla prova d’ingresso è necessario iscriversi all’Ufficio Master, versando un contributo spese di € 50. Il numero degli ammessi va da un minimo di 22 a un massimo di 25.1

Sbocchi occupazionali
Formare personale qualificato atto a garantire organizzazione e funzionamento della biblioteca in tutti i suoi aspetti (acquisti, catalogazione, classificazione, tutela e conservazione del patrimonio documentario, gestione del prestito, servizio di reference e orientamento bibliografico, organizzazione di eventi di promozione della lettura).
Il Master si avvale della collaborazione e della consolidata esperienza formativa nei corsi di preparazione al lavoro di bibliotecario dello IAL di Brescia.

Contenuti
Corsi frontali

  • Storia della produzione editoriale (M-STO/04 – 3 crediti)
  • Bibliologia (M-STO/08 – 6 crediti)
  • Legislazione dei beni culturali (IUS/10 – 6 crediti)

Laboratori/stage

  • Biblioteconomia e bibliografia (M/STO/08 – 15 crediti)
  • Catalogazione (M/STO/08 – 3 crediti)
  • Archivistica (M/STO/08 – 3 crediti)
  • Sociologia della biblioteca (SPS/08 – 6 crediti)
  • Psicologia della comunicazione (M-PSI/05 – 3 crediti)
  • Risorse elettroniche per l’informazione (INF/01 – 6 crediti)
  • Incontri col mondo della professione (SPS/08 – 1 credito)
  • Stage a progetto (8 crediti).

Note

Durata Attività didattiche dal lunedì al venerdì con orario 9-17, con una pausa pranzo. Lezioni e laboratori si svolgeranno presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e lo IAL di Brescia. È obbligatoria la presenza ad almeno il 75% delle attività didattiche, a cui si aggiungeranno altre iniziative formative: visite di studio a biblioteche, mostre ed esposizioni. Le attività del Master sono anche coordinate con le iniziative del CRELEB - Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (creleb.unicatt.it). Lo IAL di Brescia, è sito in via Castellini, a pochi passi dal parcheggio Castellini e dalle fermate di numerose linee di autobus urbani. Presso la sede dell’Università Cattolica in via Trieste gli studenti troveranno l’Ufficio Master e potranno anche accedere all’ampia biblioteca dell’Ateneo con oltre un milione di documenti. Stage Gli stage, organizzati con il fine di valorizzare le reali competenze degli studenti, si basano su un’esperienza pregressa che nel corso degli anni ha visto coinvolte le biblioteche e i sistemi bibliotecari della provincia di Brescia. Borse di studio e finanziamenti L'avvio del Master è subordinato a un finanziamento da parte della Regione Lombardia che permetterà una rimodulazione del contributo economico.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *