MASTER PME IN ECONOMIA E GESTIONE IN SANITÀ
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Città Roma
Costo 5000 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

Il Master di I livello in Economia e Gestione in Sanità intende fornire gli strumenti per acquisire o accrescere le competenze teorico-pratiche avanzate sulla programmazione e gestione dei servizi sanitari pubblici e privati, utilizzando un approccio che integra aspetti teorici e aspetti operativi in ambito manageriale, senza trascurare le nozioni fondamentali di economia sanitaria, e la conoscenza delle più aggiornate informazioni giuridico-istituzionali.

Destinatari
È prevalentemente destinato ai giovani laureati che vogliono acquisire la preparazione professionale necessaria per inserirsi nel settore con attività gestionali o di ricerca; al personale amministrativo operante nelle aziende sanitarie o in strutture ospedaliere pubbliche o private; ai professionisti sanitari (medici e non medici) che esplicano funzioni che richiedano responsabilità manageriali; ai professionisti e consulenti che operano in tutte le aziende di supporto e regolamentazione del settore sanitario allargato.
Requisito per l’ammissione al Master universitario è il possesso del titolo di laurea di I o di II livello o laurea quadriennale del vecchio ordinamento, in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze Statistiche, Medicina, Scienze infermieristiche e di ambiti analoghi. L’idoneità di altre Lauree verrà stabilita caso per caso dal Consiglio del Master.
Il numero massimo di partecipanti al corso è pari a n. 30 unità, il numero minimo è pari a n. 15. L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.

Contenuti
Gli insegnamenti impartiti saranno:

  1. Strumenti quantitativi per l’economia e il management;
  2. Economia sanitaria e programmazione sanitaria;
  3. Valutazione economica;
  4. Pianificazione strategica nelle aziende sanitarie;
  5. Process Management;
  6. Strategie finanziarie nelle aziende sanitarie;
  7. Organizzazione nelle aziende sanitarie;
  8. Programmazione e controllo nelle aziende sanitarie;
  9. Marketing nelle aziende sanitarie;
  10. Politiche della qualità dell’assistenza sanitaria;
  11. Diritto e legislazione sanitaria.

Gli insegnamenti potranno essere divisi in più moduli mono-tematici.

Note

Durata Il Master ha la durata complessiva di un anno accademico. L’attività formativa è pari a 60 crediti formativi, corrispondenti a 1500 ore di cui 376 di attività didattica frontale. Potrà essere erogato a distanza sino ad un terzo del carico didattico. Il Consiglio del Master potrà riconoscere sino a 20 crediti, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, per pregresse attività formative di perfezionamento e tirocinio seguite successivamente al conseguimento del titolo di studio che dà accesso al Master, delle quali esista attestazione e che siano coerenti con le caratteristiche del Master. Costo 5.000. Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di soli € 100,00 per l’intero corso. Gli aventi diritto devono presentare allo sportello della segreteria master, prima dell’immatricolazione, la documentazione che attesta la percentuale di invalidità. Il versamento dei pagamenti effettuato oltre i termine stabiliti comporterà una mora di Euro 100,00. Borse di studio e finanziamenti Il Consiglio del Corso potrà deliberare, motivatamente e in casi particolari, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *