MASTER PROGETTISTA ESPERTO IN TECNOLOGIE EMERGENTI
IN/ARCH Istituto Nazionale di Architettura
Città Roma
Costo 5950 €
Durata 6 Mesi
Stage SI

Il master affronta i temi e gli strumenti più innovativi emersi sulla scena della progettazione architettonica a seguito della rivoluzione digitale. Mettendo a fuoco e rilanciando i dieci anni di esperienza del Master in Architettura Digitale Lo Spazio In-forme, l’Istituto rinnova la propria offerta formativa nel segno della ricerca e della sperimentazione tecnologica e linguistica.
In un contesto di crescente consapevolezza della questione ambientale e della strutturale crisi sociale legata alle forme dell’economia globale e del vivere metropolitano, il master analizza le logiche ed i tools di progettazione più avanzati che permettono di lavorare insieme con forme e informazioni, dati e sistemi materiali, valutando a un tempo forme e performance ambientali, dinamiche energetiche e logiche strutturali, processi evolutivi e scelte progettuali, nella ferma convinzione che queste nuove modalità operative possano permetterci nuove sinergie col mondo naturale, nuove forme di convergenza tra il paesaggio costruito ed il mondo vivente cui apparteniamo.
In questo senso, il riferimento al mondo naturale ed alle modalità di generazione, crescita e trasformazione delle forme biologiche e dei sistemi complessi, all’interno di processi evolutivi ed emergenti, rappresenta il campo prevalente di ricerca di una operatività che non intende affatto rinunciare alla specificità architettonica, al contesto ed all’orizzonte della costruibilità.
Al contrario, la sfida che il master propone è quella di mettere a sistema, in un unico processo progettuale, la lettura di un contesto locale attraverso le più avanzate metodologie di mapping, l’elaborazione di una proposta progettuale basata sull’esplorazione di geometrie complesse ed emergenti, verificate attraverso momenti di fabbricazione digitale e sviluppate attraverso processi di script (Rhinoceros+Grashopper+Galapagos+Python etc.), la traduzione di questa geometria in un modello costruttivo interattivo (Revit), e l’elaborazione di una strategia di comunicazione del progetto attraverso immagini, video e piattaforme web (3D Studio Max+Vray, Adobe Premiere, After Effects).

Obiettivi
Obiettivo del master è formare professionisti in grado di gestire in modo consapevole ed autonomo questo intero flusso di lavoro, sviluppando un linguaggio operativo proprio, capace di rispondere in modo efficace e innovativo ai problemi ed alle opportunità progettuali del mondo contemporaneo.
Dal punto di vista organizzativo, il master si articola in una serie di corsi base distribuiti lungo il semestre in ragione delle propedeuticità didattiche (in italiano) ed alcuni laboratori progettuali intensivi (in italiano e inglese), per un totale di 490 ore di didattica frontale.

Destinatari
L’accesso al Master è riservato a persone in possesso di diploma di Laurea in Architettura, Ingegneria o diplomi equivalenti stranieri. Possono essere presi in considerazione anche Lauree di diverso tipo e/o indirizzo purché attinenti alle materie trattate.

Note

Durata Le attività didattiche iniziano a gennaio per concludersi entro giugno. Ogni settimana si tengono 16 o 24 ore di lezione distribuite tra mercoledì, giovedì e venerdì - 8 ore al giorno, orario 9.30/13.30 - 14.30/18.30, ad eccezione dei workshop che impegneranno il corsista per una intera settimana dal lunedì al venerdì. Stage Al termine del percorso sono previste 900 ore di stage articolate in 6 mesi per ogni studente che non abbia superato ilo 35° anno di età. Borse di studio e finanziamenti Borse di studio IN/ARCH: l'IN/ARCH – Istituto Nazionale di Architettura mette a concorso numero due borse di studio del valore di € 2.950,00, a copertura del 50% delle spese di iscrizione al Master in Architettura Digitale.

Una opinione su “MASTER PROGETTISTA ESPERTO IN TECNOLOGIE EMERGENTI”

  1. aiuto ha detto:

    vi prego, qualcuno che ha fatto questo master può darmi la sua opinione?? sono davvero indecisa sulla validità del master e dell’ente promotore…

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *