MASTER REDATTORE ELETTRONICO
Città dell'Essere
Città Pozzuoli
Costo 1 €
Durata Mesi
Stage SI

In tema di multimedialità il Redattore elettronico sembra rivestire una delle attività più trendy ed innovative del momento. Lo sviluppo occupazionale è legato a diversi fattori: maggiore certezza della redditività dei prodotti multimediali, ampiezza di un mercato potenziale, allargamento dei canali di distribuzione.

L’esperienza degli altri Paesi europei e, in particolare, degli Stati Uniti, lascia intravedere un grande sviluppo di questo settore. Il redattore elettronico, diversamente dal Redattore editoriale tradizionale può svolgere il suo lavoro sia on-line che off-line dando supporto ordinario, modificando redazionali e tabelle a fonte esterna. Fornisce supporto per prodotti elettronici realizzati e distribuiti attraverso il web, quindi il suo lavoro può essere svolto in qualunque posto del mondo.

Obiettivi
Il percorso strutturato principalmente sulla pratica, permetterà all’allievo di acquisire ed approfondire metodologie per il potenziamento delle abilità nelle aree della comunicazione, dell’informatica e della contabilità al fine di ottenere i presupposti adeguati per il raggiungimento degli obiettivi formativi che il percorso prevede.
Inoltre, grazie agli incontri di councelling/coaching l’allievo allineerà le proprie abilità personali, utili per un miglioramento dei rapporti interpersonali e una maggiore funzionalità di quelli di lavoro, incarnando così anche il futuro ruolo che la professione scelta prevede.

Destinatari
Coloro i quali ambiscano ad un’attività nel settore dei servizi multimediali da poter sviluppare da libero professionista o da impiegato. Non vi sono limiti d’età per approcciarsi a questo tipo di attività.
Uso del PC relativo alla gestione file ed alla navigazione internet su piattaforma Windows. Buon uso della lingua italiana scritta e parlata. Costituiscono titolo preferenziale per lo svolgimento dell’attività in proprio: conoscenza di linguaggi di programmazione e di software dedicati alla grafica.

Sbocchi occupazionali
Attività in proprio:

  • consulente nell’ambito del settore dei Servizi alle imprese

In azienda:

  • redattore nel settore delle Telecomunicazioni
  • redattore eventi newsletter nei settori Commercio e Turismo
  • redattore videocomunicazioni ambito audiovisivi, spettacolo e pubblicità
  • addetto data entry e/o redattore nel settore servizi alle imprese
  • redattore news ed eventi settore Cultura e Beni Culturali
  • consulente freelance per servizi connessi alle imprese

Per i più meritevoli, al termine del corso sarà fissato un colloquio conoscitivo finalizzato all’ inserimento nella banca dati di 3 agenzie per il lavoro temporaneo, che sarà preceduto da una nostra lettera di presentazione.

Contenuti
Saranno previste ai fini formativi:

  • lezioni frontali e role playing
  • project work, attività di team
  • visite in azienda

Attività di Project Work

Saranno indicate agli allievi tematiche di attualità da sviluppare in attività di Project Work. Ogni allievo avrà a disposizione 80 ore nelle quali produrre un elaborato finale che sarà valutato dalla commissione ed i migliori saranno utilizzati per attività promozionali.

Attività Esterne

Gli allievi effettueranno 3 visite guidate presso realtà legate alla specifica professione, nella quale avranno la possibilità di confrontarsi e conoscere coloro che da anni svolgono con successo la medesima attività lavorativa o attività di supporto al futuro contesto lavorativo.

Note

Durata Il corso ha una durata complessiva di 393 ore. Al termine del percorso di aula, inizierà il periodo di stage con frequenza obbligatoria per ogni allievo. La destinazione dello stage sarà indicata all’allievo a seguito della seconda prova intercorso, secondo le specifiche peculiarità di ognuno. Completato lo stage è previsto un esame di valutazione finale dell’apprendimento. La commissione valuterà quanto prodotto durante l’attività di ProjectWork, quanto risulta dalla scheda di valutazione dell’azienda ospitante lo stagista, quanto riassunto dall’allievo in un elaborato concernete la propria esperienza di stage. La preparazione didattica è stimata in 213 ore nelle quali, si alterneranno la giusta quantità di teoria e simulazioni pratiche. Stage Lo stage di 100 ore da svolgersi presso aziende del territorio, permetterà agli allievi, di testare e consolidare attraverso un’esperienza di lavoro concreta, quanto appreso durante la fase di aula.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *