MASTER SCREEN. IL VIDEO E LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO
IN/ARCH Istituto Nazionale di Architettura
Città Roma
Costo 5950 €
Durata Mesi
Stage SI

Rivolto a giovani architetti, grafici, comunicatori, il master si propone di formare professionisti della comunicazione video: professionisti in grado di dialogare col mondo dell’architettura, dell’arte, della moda, della musica ed in generale della produzione creativa, per raccogliere le istanze di un progetto o di un prodotto e raccontarle attraverso un video. Grazie all’integrazione tra moduli teorici e moduli tecnici dedicati allo studio dei linguaggi visivi contemporanei, ed attraverso delle mirate esperienze produttive (laboratori di sintesi), alla fine del master lo studente sarà in grado di gestire l’intero ciclo produttivo di un video professionale, sia esso un video d’architettura, un videoclip musicale, un video per un allestimento museografico o uno spot pubblicitario: dall’ideazione e sviluppo del concept alla scrittura dello storyboard, l’acquisizione ed elaborazione delle immagini, l’elaborazione grafica, il montaggio e la post produzione, sino alla pubblicazione in un formato per video proiezione, visione sul web, tv digitale o sul cellulare.
Tanto nella pratica architettonica quanto nel vasto mondo della comunicazione televisiva e sul web, il master risponde ad una concreta domanda del mercato del lavoro, dove è in forte crescita la richiesta di una nuova figura professionale: il video designer, un professionista che sappia ibridare competenze nel campo della comunicazione visiva, gestendo contenuti multimediali, formati digitali, animazioni grafiche ed audio design.

Obiettivi
Obiettivo del master è formare una nuova figura professionale, il video designer, ovvero, progettisti con competenze in:

  • Fotografia e grafica digitale;
  • Scrittura e costruzione dell’immagine in video;
  • Rendering e modellazione 3D orientata all’animazione;
  • Tecniche di ripresa, montaggio e post-produzione video.

Destinatari
L’accesso al Master è riservato a persone in possesso di diploma di Laurea in Architettura, Ingegneria o diplomi equivalenti stranieri. Possono essere presi in considerazione anche Lauree di diverso tipo e/o indirizzo purché venga mostrato un particolare interesse culturale-professionale in merito alle materie trattate.

Contenuti
Il master è organizzato in moduli didattici, due laboratori intermedi ed un laboratorio finale. I corsi di modellazione orientata all’animazione, di editing e post produzione, di tecniche di ripresa, sono fortemente integrati con i due laboratori intermedi ed offrono agli studenti le tecniche per prendere parte a queste sessioni produttive. La metodologia di insegnamento tecnico non mira dunque ad una conoscenza esaustiva degli strumenti ma ad una loro specifica possibilità operativa. Lo studente verrà dunque introdotto ad un uso critico e progettuale del software.

Note

Durata Il percorso formativo prevede un totale di 2.400 ore, di cui 390 ore di didattica frontale ed il resto di esercitazioni pratiche di laboratorio, esercitazioni e attività personali di studio, attività di ricerca per tesi finale e lo stage di fine corso della durata di 6 mesi. Ogni settimana si tengono 16 o 24 ore di lezione distribuite tra lunedì, martedì e mercoledì - 8 ore al giorno, orario 9.30/13.30 14.30/18.30. Stage Al termine dell’attività didattica ad ogni studente che non abbia superato il 35° anno di età sarà assegnato, sulla base delle valutazioni conseguite, un periodo di stage della durata di sei mesi presso una delle strutture il cui elenco sarà disponibile on line. L'IN/ARCH non garantisce per il periodo di stage rimborsi spese da parte delle strutture coinvolte. Non si garantisce lo stage agli studenti che abbiamo superato il 35° anno di età Borse di studio e finanziamenti Ai soci IN/ARCH è riservato uno sconto sul costo di iscrizione pari al 5% della quota. Per favorire la partecipazione al master di giovani laureati stranieri che vogliano perfezionare la propria formazione in Italia riserviamo agli studenti residenti all’estero una riduzione pari al 50% delle spese di iscrizione. Borse di studio IN/ARCH: l’IN/ARCH – Istituto Nazionale di architettura mette a concorso numero due borse di studio del valore di € 2.950,00, a copertura del 50% delle spese di iscrizione al Master di architettura Digitale SCREEN.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *