Il Master SINT è rivolto sia a giovani neolaureati sia a personale che opera professionalmente nei campi oggetto del Master.
L’offerta didattica è finalizzata a trasmettere ai partecipanti l’approccio metodologico e le conoscenze chiave per la progettazione, lo sviluppo, la gestione e la valutazione di sistemi per l’ambiente, l’energia, la qualità, la sicurezza e la responsabilità sociale. Più in generale per conferire sostenibilità ai sistemi organizzativi.
Obiettivi
Il Master in particolare è finalizzato a:
- aggiornare tecnici nello sviluppo, gestione e valutazione di sistemi integrati per la sostenibilità con particolare riferimento all’Ambiente, alla Qualitài, l’Energia, alla Salute e Sicurezza e alla Responsabilità Sociale;
- formare persone neo-laureate offrendo loro adeguato supporto formativo ed applicativo tale da rappresentare una via preferenziale per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Sbocchi occupazionali
Le attività distintive del profilo in uscita sono:
- progettazione e sviluppo di sistemi di gestione
- gestione e miglioramento anche tramite autovalutazione di sistemi di gestione
- auditing di sistemi di gestione interni e di fornitori
I Diplomati del Master possono svolgere presso organizzazioni pubbliche e imprese private i seguenti ruoli:
- Responsabile o Assistente alla Direzionei di Sistemi Integrati di Organizzazioni pubbliche e private;
- Responsabile di sistemi di gestione per l’Ambiente e/o l’Energia e/o la Qualità e/o la Sicurezza e/o la Responsabilità Sociale;
- Auditori di Sistemi Integrati o di loro parti;
- Esperto in progetti di miglioramento e innovazione;
- Supporto e sviluppo di attività di autovalutazione;
- Consulente in Sistemi Integrati;
- Manager/esperto di Sistemi di Gestionei per lo sviluppo sostenibile;
Il Master SINT conferisce, previo superamento degli esami e discussione pubblica di un project work, il Diploma di Master Universitario di primo livello. La frequenza al Master e lo svolgimento dello stage consentono di ottenere 60 CFU.
La frequenza al MASTER SINT e il superamento delle specifiche prove di esame consentono di ottenere gli Attestati di auditor interno per i sistemi di gestione certificati per l’Ambiente (norma ISOi 14001), l’Energia (ISO50001), la Qualità (norma ISO 9001i), per la Salute e Sicurezza (norma ISO 45001) e Responsabilità Sociale (SA 8000).
Contenuti
Il master SINT è strutturato in sezioni articolate secondo quanto descritto nello schema di seguito:
.
Il percorso formativo del Master è, quindi, così articolato:
- sezione introduttiva costituita da un modulo per indirizzare e armonizzare le conoscenze possedute dagli allievi agli obiettivi e ai metodi del corso;
- sezioni “trasversali” e di “sistema” costituiti da otto moduli propedeutici volti a fornire ai partecipanti le conoscenze di base per affrontare il MASTER;
- sezione specialistica costituita da sei moduli tecnici sui temi di gestione dei sistemi integrati per la sostenibilità con l’illustrazione degli argomenti specifici e con il relativo sviluppo di applicazioni pratiche in esercitazioni guidate e attività di laboratorio;
- sezione applicativa composta da un consistente lavoro di gruppo per la predisposizione di un manuale integrato per la sostenibilità applicato ad un caso reale, di alcune procedure specifiche e di una sessione di autovalutazione a fronte di un Modelloi (EFQMi e/o ISO 9004i ed. 2009) e del relativo piano di miglioramento.
Al termine della fase in aula, viene realizzato un Project Work (possibilmente in azienda) finalizzata a collegare una tematica del percorso formativo a condizioni reali nelle quali tali contenuti possono trovare applicazione.
Il Project Work verrà discusso e valutato come prova finale del Master.
Note
Durata Il Master prevede la partecipazione alle lezioni il venerdì ed il sabato mattina a settimane alterne. Le lezioni in aula avranno inizio nella seconda settimana di Novembre e termineranno a Maggio, per iniziare poi le attività di stage aziendale della durata di almeno quattro mesi. Stage Lo stage, da svolgersi possibilmente presso una impresa/organizzazione, è finalizzato all’ applicazione delle conoscenze apprese a casi reali. Costo La quota di partecipazione è di 4.500 euro. Per gli uditori la quota è ridotta a 3.000 euro. Borse di studio e finanziamenti Per i candidati meritevoli, sono previste borse di studio in base al curriculum del partecipante e alle opportunità offerte dalle imprese. Per partecipare alla procedura di ammissione il candidato deve presentare domanda di pre-iscrizione on line collegandosi al portale dell’Ateneo Pisano e inviando tutta la documentazione al Consorzio Quinn.