MASTER STEP IN PROGETTAZIONE AMBIENTALE DELLA CITTÀ SOSTENIBILE
Università degli Studi di Ferrara
Città Ferrara
Costo 6600 €
Durata 11 Mesi
Stage NO

L’obiettivo del Master di I livello STEP in Progettazione ambientale della Città Sostenibile è formare figure professionali in grado di gestire processi decisionali nella progettazione urbanistica eco-sostenibile. In particolare la figura professionale formata sarà in grado di condividere questi obiettivi:

  • Evoluzione del quadro legislativo urbanistico;
  • Tecnica urbanistica eco-sostenibile: TND,TOD, Transetto, Codice Urbano, Rigenerazione urbana sostenibile, Architettura Regionale;
  • Crescita intelligente:Urban Infill,Retrofitting,Mixed use,Mix sociale ed economico;
  • Servizi ambientali eco-sostenibili per l’ambiente urbano;
  • Acustica passiva negli ambienti urbani;
  • Gestione delle risorse idriche in ambito urbano;
  • Precauzione, prevenzione, e sostenibilità nella gestione dei rifiuti, terre da scavo e siti contaminati;
  • Efficienza energetica degli edifici e delle infrastrutture;
  • Cantieri eco-sostenibili;
  • Sistema di certificazione LEED ND,GBC Quartieri,GBC Home, introduzione all’iter di certificazione;
  • Design Charrette,vantaggi della progettazione partecipata

Sbocchi occupazionali
Il Master STEP in Progettazione ambientale della Città sostenibile ha la finalità di formare una figura professionale in grado di gestire la complessità del processo urbanistico ed edilizio attraverso l’utilizzo di pratiche interdisciplinari. La finalità primaria consiste nel concorrere a preparare figure professionali di successo, in grado di soddisfare le crescenti esigenze del mercato globale nell’ambito della pratica della eco-sostenibilità urbana. La figura professionale formata sarà in grado di inserirsi nel mondo del lavoro in modo olistico, relazionando la propria attività con i principi della certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design. Aggiornare e valorizzare figure professionali tradizionali attraverso un percorso didattico innovativo che permetta loro di adeguarsi alla velocità dei cambiamenti del settore della produzione edilizia.
Dialogare con una grande struttura di progettazione, con tecnici specialistici, operatori del mercato, imprese, amministrazioni ed enti di controllo. Controllare la qualità del processo della progettazione urbanistica eco-sostenibile attraverso l’utilizzo dei sistema di certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), proponendosi come professionista LEED AP.

Note

Durata 11 mesi, da maggio a marzo dell'anno successivo

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *