La complessa realtà dell’industria farmaceutica e sanitaria, che rappresenta oggi un sistema in continua evoluzione, richiede la presenza di una figura professionale che abbia la capacità di cogliere i continui mutamenti che si verificano nel settore e fronteggiarli al meglio.
Per ricoprire tale ruolo non è più dunque sufficiente una mera preparazione teorica conseguita al termine di un percorso formativo specialistico (medicina, chimica, farmacia, etc,), ma è fondamentale integrarla con una capacità gestionale e direzionale che deriva dall’acquisizione di strumenti cognitivi tipicamente “manageriali”.
Il Master, proprio al fine di fornire tali strumenti, presenta un taglio volutamente pratico, idoneo a supportare la crescita professionale del manager del settore farmaceutico e sanitario, attraverso l’apprendimento delle logiche organizzative e strategiche alla base di un sistema di gestione aziendale.
Vengono dunque approfondite le tematiche relative al farmaco partendo dall’inquadramento del settore da un punto di vista normativo e di management strategico (Risorse Umane, Controllo di Gestione, Affari Regolatori,AIC, etc.), attraverso i principi cardine della Produzione (Supply Chain Farmaceutica, Approvvigionamenti, Controllo della Materia Prima, GMP, Batch Recors, Area Qualità, Gestione Lotti e Magazzino, Analisi Statistica) e della logistica distributiva sino a giungere alle attività di marketing (strategiche ed operative per il lancio dei prodotti)
Il ruolo manageriale richiederà poi, per la valorizzazione del personale, la conoscenza dei fondamenti della gestione delle risorse umane, nonché la capacità di analizzare ed elaborare dati, di fare ricerche e previsioni qualitative e di mercato, di monitorare il mercato e la sua segmentazione, di conoscere le strategie di marketing e di distribuzione del prodotto.
Sottesa alla funzione manageriale dovrà infine essere la conoscenza e la gestione dei metodi di valutazione qualitativi e quantitativi dei servizi sanitari, nonché delle principali normative nazionali ed europee riguardanti la regolamentazione del mercato farmaceutico.
Destinatari
Il Master di Alta Formazione è indirizzato:
- A coloro che, già ricoprendo ruoli aziendali (Addetti Area Marketing, Responsabili Marketing, Product Manager, Assistenti, Responsabili ricerche di mercato, Componenti della Direzione Commerciale, etc) desiderino accrescere la propria professionalità, consentendo in tal modo alla propria azienda di risolvere adeguatamente le questioni connesse all’attività d’impresa, con buoni risultati sul piano dell’efficienza ed un notevole risparmio sui costi di consulenza;
- Al Professionista già specializzato in un settore specifico (per es. Informatore Scientifico del Farmaco, etc.) che desideri conoscere più nel dettaglio i risvolti di carattere economico/organizzativo peculiari delle Aziende con cui collabora, per colmare le proprie lacune e dotarsi di una maggiore professionalità;
- Ai Laureati dei Corsi di Laurea (vecchio e nuovo ordinamento) in Farmacia Chimica e tecnologie farmaceutiche, Chimica, Scienze Biologiche, Scienze Tecnologie Alimentari, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Informazione Scientifica sul Farmaco, Biotecnologia ed equipollenti
- L’offerta formativa è estesa anche ad Enti ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e più specifica preparazione nella materia oggetto del Master.
Sbocchi occupazionali
L’Esperto in Management & Marketing Farmaceutico, acquisite competenze adeguate, potrà ricoprire ruoli organizzativi, gestionali e consulenziali, sia in attività libero professionali che in aziende pubbliche e private (ASL, Aziende Ospedaliere, Aziende Farmaceutiche, Aziende chimiche, etc.) operando attraverso il coordinamento di specifiche aree e competenze.
Note
Costo
- Fase D’aula (Anche Per Dipendenti Di Società, Enti E Aziende) : € 2.000, 00 oltre IVA 21% (totale € 2.420.00)
- Fase D’aula E Successivo Stage: € 2.500,00 oltre IVA 21% (totale € 3.025,00)