Il Master viene svolto in collaborazione con Netval (www.netval.it) il Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria ed in stretta connessione con l’Ufficio Valorizzazione Ricerche della Scuola Superiore Sant’Anna e il Club delle Imprese Spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna.
Obiettivi
Il numero di nuove imprese innovative e a forte contenuto tecnologico, spesso spin-off di università ed enti pubblici di ricerca, è nettamente cresciuto negli ultimi anni.
Ad oggi si contano per esempio oltre 700 imprese spin-off e oltre cento vengono costituite ogni anno.
A fronte di questa forte vitalità nel momento di genesi, potrebbe essere migliore la dinamica di crescita dimensionale di queste imprese, a beneficio dei soci fondatori, ma anche di altri
stakeholder e del sistema Paese.
Tra i fattori che potrebbero contribuire a migliorare sia i processi di nascita che di crescita figura anche un’adeguata attività di formazione a beneficio dei soci fondatori e dei loro più stretti collaboratori.
Il corso mira dunque a fornire, con un taglio pratico, competenze fondamentali per chi si trova a gestire le sorti di una nuova imprese high-tech.
Destinatari
Il corso è rivolto a due principali categorie di persone. In primo luogo a laureati, dottorandi, ricercatori e docenti interessati ad avviare nuove imprese high-tech, siano esse basate su risultati della ricerca pubblica (spin-off) oppure no. In secondo luogo, coloro i quali abbiano costituito di recente imprese a forte contenuto innovativo, come le imprese high-tech.
Partner del progetto formativo
Contenuti
Le lezioni avranno un taglio fortemente applicativo e ogni partecipante avrà anche la possibilità di portare avanti un proprio progetto, rendendolo sempre più efficace e dettagliato in occasione di ogni modulo formativo. Alcuni moduli si svolgeranno in comune con il Master Executive in Management dell’Innovazione e dei Servizi della SIAF.
Note
Durata Lezioni Venerdì per l’intera giornata e il sabato mattina. 13 moduli totali, a partire da febbraio. Ogni modulo si articolerà in lezioni frontali, esercitazioni e lavori di gruppo, interventi di testimoni aziendali. È inoltre prevista un’intera giornata, al termine dei 13 moduli, durante la quale saranno presentati i project work elaborati dai partecipanti durante il percorso formativo. Borse di studio e finanziamenti Sono previsti sconti per:
- le imprese del Club delle imprese spin-off della Scuola Sant’Anna;
- le imprese spin-off riconosciute da università associate a Netval;
- le imprese spin-off di università e incubatori aderenti a PNI Cube e/o che abbiano partecipato a fasi regionali o nazionali del Premio Start Cup.