Tramite un percorso guidato di lezioni teoriche e pratiche, il corso intende mettere l’aula a confronto con le diverse fasi del ciclo di produzione di un reale prodotto editoriale, dall’analisi preventiva del mercato alle verifiche di fattibilità tecnica e budgeting, dall’ideazione dei contenuti alla produzione alle strategie di marketing e comunicazione.
Il Master si snoderà quindi attraverso il concreto sviluppo di un progetto editoriale integrato (cartaceo e digitale: libro e e-book) commissionato da un soggetto esterno, calando l’aula – attraverso un reale percorso professionale – in una vera e propria situazione lavorativa.
Destinatari
Il Master si rivolge a laureati in materie umanistiche, ai diplomati IED in Grafica o a chi già opera nel settore editoriale.
Contenuti
Il Master rappresenta una nuova tipologia di percorso formativo che amplifica l’approccio IED alla formazione, basato su un learning by doing creativo, sul confronto con professionisti e sullo sviluppo delle abilità progettuali, caratteristiche fondamentali per sviluppare al meglio le capacità degli studenti e trasmettere loro competenze concrete.
Nell’arco del Master, in parallelo allo sviluppo del progetto, saranno affrontate discipline come copy-writing, linguaggio e scrittura giornalistica, grafica, semiologia, editing, teoria e pratica dell’e-book, iconografia, stampa, diritto, marketing editoriale, comunicazione.
Gli studenti potranno così acquisire non solo le più aggiornate competenze tecniche specifiche in tema di editoria libraria e digitale, ma anche imparare a gestire le criticità di un progetto, dall’interazione nel team di lavoro alla gestione dei fornitori esterni, dai vincoli di budget al confronto con i tempi di consegna.
Note
Durata 12 Mesi - Full Time
Vorrei informazioni in merito