MASTER IN MANAGEMENT E RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA
LUMSA
Città Roma
Costo 3300 €
Durata 6 Mesi
Stage SI

Il Master in Management e Responsabilità sociale d’impresa offre una preparazione tecnico-professionale che riflette le esigenze concrete delle aziende e quindi immediatamente spendibile sul mercato del lavoro. È finalizzato a formare persone in grado di ricoprire ruoli di responsabilità in diverse aree strategiche di organizzazioni complesse.

Destinatari
Le iscrizioni sono aperte a tutti i laureati e anche ai laureandi (triennale o specialistica), che prevedono di terminare il corso di studi entro l’anno accademico 2011/12.
L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.
Coloro i quali non siano ancora laureati al momento dell’iscrizione saranno ammessi con riserva e saranno tenuti a comunicare tempestivamente, a pena di decadenza, l’avvenuto conseguimento del titolo che deve avvenire improrogabilmente non oltre l’anno accademico.

Sbocchi occupazionali
Il Master offre una preparazione tecnico-professionale che riflette le esigenze concrete delle aziende e quindi immediatamente spendibile sul mercato del lavoro. È finalizzato a formare persone in grado di ricoprire ruoli di responsabilità in diverse aree strategiche di organizzazioni complesse quali, ad esempio:

  • Imprese private che integrano la RSI nelle strategie e politiche aziendali
  • Società di consulenza e di revisione contabile
  • Società di advisory etico
  • Società di gestione di fondi etici
  • Studi professionali che offrono servizi di RSI alle imprese
  • Agenzie di comunicazione e uffici stampa
  • Enti pubblici, associazioni di categoria, fondazioni private, ONG che adottano gli strumenti della RSI

Contenuti
La didattica in aula si articola in otto moduli:

  1. Principi di management, assetti istituzionali dell’impresa e corporate governance
  2. Gli scenari economici della RSI e finanza etica
  3. Etica economica e RSI
  4. Accountability e bilancio sociale d’impresa
  5. Gli strumenti per la RSI nella gestione strategica dell’impresa
  6. Marketing responsabile e comunicazione d’impresa
  7. Organizzazione e gestione delle risorse umane
  8. Gestione ambientale e sviluppo sostenibile

Particolare attenzione viene rivolta alla comunicazione e al reporting in lingua inglese con un modulo dedicato al Business English.

US CORPORATE VISIT

Nei limiti dei posti disponibili, per gli studenti iscritti al Master è possibile partecipare al US Corporate Visit Program, programma intensivo di due settimane presso la University of St. Thomas (Minnesota), importante istituzione universitaria statunitense.

Note

Durata Da gennaio a luglio. 1.500 ore complessive di formazione che comprendono: lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, studio individuale, coaching, verifiche scritte al termine di ciascun modulo e discussione di un progetto di fine corso, nell’ambito dei quali sono previste lezioni tenute dai docenti della faculty, seminari, casi studio, interventi da parte di rappresentanti delle imprese e delle istituzioni partner per 300 ore circa di didattica svolta in aula. Le lezioni si terranno il giovedì ed il venerdì dalle ore 17.30 alle ore 21.00. Il sabato dalle ore 9 alle ore 14. Stage Nei limiti dei posti e delle risorse disponibili può essere offerta la possibilità di effettuare stage presso alcune delle Aziende Partner.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.