Il Master in Medioevo Francescano fornisce conoscenze, competenze e abilità circa l’edizione di testi medievali, sviluppando la capacità di valutazione e lettura dei codici manoscritti; consente di acquisire le nozioni fondamentali sul profilo storico, istituzionale, filosofico e teologico relativo ai testi francescani medievali.
Destinatari
Laureati in possesso di:
- Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento) specialistica o magistrale (nuovo ordinamento), conseguito in una Università italiana
- Licenza conseguita presso una Università pontificia
- Titoli equipollenti conseguiti presso Università straniere
Sbocchi occupazionali
Ricercatori e specialisti nei settori della filosofia, della teologia e della storia del Francescanesimo medievale, con competenze nello studio e nella cura di edizione di testi medievali.
Note
Durata 2 anni. Ore complessive di formazione: 1500, di cui 416 ore articolate in lezioni frontali, esercitazioni, seminari e prove intermedie di verifica Per il primo anno le lezioni inizieranno a Ottobre e si concluderanno a fine Maggio. Pomeriggio del lunedì e martedì, secondo gli orari indicati dalla segreteria. Stage Nel secondo anno del Master è possibile effettuare stages presso archivi degli ordini francescani, il Collegio San Bonaventura di Sant’Isidoro in Roma e altre biblioteche francescane.