MASTER IN NEW TECH STYLE DESIGN
Polidesign
Città Milano
Costo 12000 €
Durata Mesi
Stage SI

Il Master in New Tech Style Design è del Politecnico di Milano, gestito da POLI.design in collaborazione con ISAD – Istituto Superiore di Architettura e Design insieme con le Confindustrie di Bergamo, Como e Lecco.

Obiettivi
Il Master in New tech Style Design ha lo scopo di approfondire la conoscenza della materia tessile e non solo in tutte le sue possibili applicazioni nei settori della moda e del design e nello stesso tempo di predisporre e sviluppare un sistema di competenze finalizzate all’innovazione del prodotto tessile sia per l’abbigliamento sia per il settore dell’arredo e della casa: competenze di industrial design volte all’innovazione di prodotto non solo estetico-formale ma anche della performance dei materiali, di comfort, ergonomiche, o all’innovazione di processo volte alla semplificazione, alla ottimizzazione, all’aumento della qualità delle lavorazioni.

Destinatari
Possono accedere al Master in New Tech Style Design i candidati italiani e stranieri in possesso di un titolo di laurea almeno triennale o di diploma dei corsi triennali in Architettura, Design, Moda, Comunicazione, Marketing e Arte con una buona conoscenza della lingua inglese e di età inferiore ai 35 anni. Costituirà titolo preferenziale il possesso di esperienza nel settore.

Sbocchi occupazionali
Dato l’estremo radicamento del settore tessile alla cultura del Made in Italy, esso necessita oggi più che mai di professionisti che siano in grado di interfacciarsi efficacemente con la produzione per offrire risposte mirate al mercato delle imprese e dei privati, dei prodotti e servizi in linea con le attuali tendenze evolutive, di stimolare lo sviluppo del settore, nonché conoscere i processi produttivi, le marginalità di profitto sui prodotti, comprendere e agire sugli aspetti economici.
Il Master intende quindi formare figure professionali che operino all’interno del comparto tessile, sia moda che arredo, che abbiano la capacità di gestire e sistematizzare in chiave progettuale i processi creativi e produttivi del settore, che conoscano gli aspetti produttivi della filiera e che dispongano delle competenze necessarie per leggere, analizzare e interpretare i comportamenti e i bisogni della società.
Nello specifico, le possibilità di sbocco professionale sono molteplici poiché abbracciano una vasta area stilistica e produttiva che fa del nostro territorio un punto di riferimento internazionale e prendono la forma del professionista collaboratore -interno od esterno- con competenze tecniche, creative e comunicative per le aziende e i professionisti della moda e del design che divenga il mediatore necessario tra la ricerca, la produzione e la comunicazione per l’innovazione di prodotto, di processo e di visualizzazione.

Contenuti
Le competenze e le abilità specifiche all’interno delle dinamiche progettuali, creative e produttive che coinvolgono il settore tessile verranno acquisite mediante la sperimentazione diretta in laboratori di progetto (vedere, toccare, provare) e, attraverso metodi e strumenti per l’innovazione design driven, verranno applicate durante l’esplorazione, l’analisi e la ricerca nell’ambito delle proprietà, degli usi e delle caratteristiche del materiale per eccellenza (il tessile).
Il modello formativo adottato prevede la realizzazione di attività didattiche multidisciplinari, condotte da docenti facenti capo alla Faculty del Politecnico di Milano e di ISAD e da testimoni provenienti dalle qualificate realtà aziendali e professionali coinvolte.
Il progetto propone metodologie didattiche innovative che comprendono le seguenti attività:

  • attività formative di base con un approccio multidisciplinare che forniscono le conoscenze di base sul settore, completate da attività seminariali di approfondimento critico;
  • attività formative specialistiche che sviluppano e approfondiscono gli aspetti disciplinari specifici caratterizzanti il profilo in uscita;
  • attività formative laboratoriali che coinvolgono i partecipanti in gruppi dalle caratteristiche differenti per approccio e background disciplinare su progetti con il supporto di un team multidisciplinare di docenti; le attività previste simulano il processo di design applicato ad un tema specifico con il risultato della realizzazione, visualizzazione e comunicazione di un progetto integrato;
  • attività formative “sul campo” che includono visite aziendali e partecipazione a manifestazioni fieristiche o eventi rilevanti rispetto alle tematiche affrontate durante il Master;
  • attività professionalizzanti che mirano all’applicazione delle competenze acquisite, al loro sviluppo ed alla loro implementazione all’interno delle aziende aderenti e che includono un periodo di stage presso qualificate realtà del settore.

È offerta ai partecipanti la possibilità di integrare le attività formative in aula attraverso la partecipazione ad un programma di seminari itineranti, ovvero visite aziendali e visite ad eventi fieristici di spicco all’interno del settore. L’obiettivo è dare l’opportunità di approfondire da un lato la conoscenza di realtà aziendali differenziate per merceologia e assetto organizzativo, dall’altro la comprensione dei tempi e delle modalità di sviluppo e commercializzazione del prodotto attraverso la visita alle principali fiere di settore che fanno capo ai diversi ambiti della filiera tessile e moda.

Note

Stage Lo stage rappresenta una delle esperienze più qualificanti del Master ed è supportato dal network delle aziende del settore coinvolte nonché dal network delle Unioni Industriali di ciascuna provincia coinvolta. Questa attività, della durata minima di due mesi circa, consentirà ai partecipanti di trasferire le competenze acquisite durante il corso all’interno di una concreta esperienza sul campo. Lo stage rappresenta quindi un’opportunità unica di placement per i partecipanti e un efficace strumento di selezione di figure eccellenti da parte delle aziende coinvolte. Borse di studio e finanziamenti Sono disponibili borse di studio da parte delle aziende sponsor.

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