Il Master in Mediazione linguistica per il Marketing ed il Tourism Management è volto a creare professionisti, con buone competenze in lingua inglese e/o spagnola e/o francese e/o tedesca con la particolare capacità di utilizzare le lingue in contesti aziendali operanti nel settore del turismo e della meeting industry sia in termini di mediazione orale che scritta.
Oltre alla specializzazione nelle abilità linguistiche, il Master offre l’opportunità di acquisire elementi indispensabili per operare in un contesto turistico e del mondo della organizzazione eventi grazie al modulo di Marketing e Tourism Management e ai moduli in lingua dedicati alle terminologie specifiche in ambito commerciale, giuridico, turistico e della meeting industry.
Obiettivi
Obiettivo del percorso sarà anche quello di trasferire competenze nelle tecniche di organizzazione, degli strumenti di marketing e di comunicazione necessari nel settore del turismo congressuale e degli eventi.
La concretezza del percorso è ottenuta grazie a lezioni interattive, a numerose esercitazioni e laboratori e al periodo di tirocinio (stage) garantito a tutti i partecipanti.
Destinatari
Il Master è rivolto a laureati e laureandi che hanno già delle buone competenze linguistiche di lingua inglese e/o francese, tedesca, spagnola (nella sezione Ammissioni sono riportati i livelli minimi di conoscenza linguistica richiesti). Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni i laureandi che abbiamo presentato domanda di laurea e che conseguiranno la laurea entro la fine delle attività didattiche.
Sbocchi occupazionali
L’elevata padronanza delle lingue unita alle conoscenze delle modalità e degli strumenti attraverso cui l’azienda si relaziona con il proprio mercato di riferimento, rendono questo profilo adatto ad operare efficacemente nelle seguenti aree:
- Enti no profit e ong: nel coordinamento di progetti internazionali, nella localizzazione di materiali divulgativi (web site, campagne fund raising, brochure, mailing etc…)
- Pubblica amministrazione: nell’area della comunicazione e nella promozione del territorio, nell’organizzazione di eventi, nella traduzione di materiali divulgativi.
- Tour operator: nell’organizzazione, comunicazione e localizzazione dell’offerta, nelle relazioni esterne con clienti e fornitori, come destination manager.
- Strutture ricettive: nell’accoglienza e gestione delle relazioni esterne, nel web marketing e nella localizzazione della comunicazione di hotel, spa & resort, villaggi turistici nel mondo.
- Professional congress organizer (PCO): nella gestione e organizzazione di eventi, congressi e viaggi incentive, nella relazione con clienti e fornitori, nella localizzazione dei materiali di comunicazione.
- Imprese: in ambito commerciale nelle relazioni internazionali con clienti e fornitori, come interprete di trattativa, in ambito marketing e comunicazione nella localizzazione e traduzione dei materiali di comunicazione e promozionali (web site, brochure, guide e manuali, procedure, contratti etc…), come responsabile della comunicazione aziendale, nell’organizzazione e gestione di eventi internazionali.
Contenuti
L’approccio formativo coniuga la teoria con la realtà concreta. Le esercitazioni, sia di gruppo che individuali e i case studies saranno presenti in tutti i moduli didattici. Sono previste inoltre testimonianze e story telling di manager/imprenditori/consulenti operanti nel mondo del tourism management e del marketing turistico e della organizzazione eventi. Saranno disponibili laboratori linguistici e informatici che gli studenti potranno utilizzare anche al di fuori dell’orario dei lavori d’aula.
Durante le lezioni sono previsti momenti di verifica che permetteranno di valutare il grado di apprendimento e le attitudini personali di ciascun partecipante
Relazione finale. Al termine del percorso in aula ogni partecipante presenterà in lingua inglese o francese o tedesca o spagnola, alla commissione e ai suoi colleghi, il project work elaborato durante il master.
La frequenza è full time e obbligatoria. Al termine del master verrà rilasciato il diploma di master in mediazione linguistica per il marketing ed il tourism management a tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
I Master della Scuola per Mediatori Linguistici di Pisa offrono una molteplicità di scelta in termini di declinazione linguistica sia tecnica che settoriale. Infatti i nostri Master consentono allo studente di svolgere alcuni moduli andando a scegliere tra le lingue disponibili quella o quelle su cui intende specializzarsi. Tale modalità consente ai nostri studenti Master di poter sviluppare in ambito business, turistico, giuridico, di trattativa e negoziazione la lingua che intenderà sviluppare in ambiente lavorativo.
Opzioni modulo linguistico:
- modulo di mediazione linguistica in inglese
- modulo di mediazione linguistica in spagnolo
- modulo di mediazione linguistica in tedesco.
- modulo di mediazione linguistica in francese.
- modulo di mediazione linguistica inglese e spagnolo
- modulo di mediazione linguistica in inglese e tedesco
- modulo di mediazione linguistica in inglese e francese.
Note
Durata La durata del master è di 300 ore d’aula accademiche per il percorso con un modulo linguistico mentre saranno 400 le ore accademiche d’aula nel caso si scelga il percorso con due moduli linguistici. A quanto sopra debbono essere aggiunte 100 ore di project work individuale. Alla fine del percorso d’aula è previsto un periodo minimo di almeno 3 mesi di tirocinio formativo garantito a tutti i partecipanti. Stage Lo stage, in quanto parte integrante dei programmi dei nostri Master con modalità full time, è garantito a tutti i partecipanti. Questa esperienza di “formazione sul campo” in un contesto lavorativo reale, ha come obiettivo di far acquisire una conoscenza diretta del mondo del lavoro e delle dinamiche aziendali. È previsto l’inserimento, per un periodo minimo di 3 mesi e massimo di 6, presso aziende o istituzioni strutturate e convenzionate con la Scuola all’interno dell’area di interesse. Costo
- € 8.000,00 + Iva (con un modulo linguistico a scelta tra Inglese o spagnolo o francese o tedesco)
- € 10.500,00 + Iva (con due moduli linguistici a scelta tra Ing/Spa o Ing/Fra o Ing/Ted)
Buongiorno, volevo chiedervi quando avesse luogo lo stage formativo. Mi sembra di capire da settembre, é corretto?
Saluti