Oggi il mercato del lavoro richiede un’attenta e precisa preparazione nei campi della previdenza, delle assicurazioni e della sanità. Per rispondere a tali esigenze, l’Università Carlo Cattaneo – LIUC in collaborazione con Itinerari Previdenziali presenta il Master Universitario di secondo livello in Assicurazioni, gestione e finanza della Previdenza obbligatoria e complementare e Assistenza sanitaria pubblica ed integrativa.
Obiettivi
L’obiettivo formativo del Master può essere così indicato: “Formazione di figure professionali nel settore assicurativo, previdenziale e sanitario dotate di competenze giuridiche, finanziarie ed economiche e gestionali multidisciplinari”.
Destinatari
Il Master di secondo livello M.A.P.A. si rivolge a coloro che abbiano conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza, in Economia, in Scienze statistiche-attuariali e in Scienze politiche che vogliano dotarsi di competenze giuridiche, finanziarie ed economiche e gestionali multidisciplinari per avviare o consolidare la loro carriera nel settore assicurativo, previdenziale e sanitario.
Sbocchi occupazionali
Il Master di secondo livello in Assicurazioni, Previdenza ed Assistenza Sanitaria vuole formare figure professionali multidisciplinari che agiscano in modo efficace e consapevole nei modelli gestionali pubblici e privati dell’area assicurativa, previdenziale e sanitaria offrendo l’opportunità di intraprendere diversi percorsi professionali quali:
- in ambito assicurativo è possibile operare come collaboratore o esperto consulente legale, tecnico e/o commerciale in agenzie assicurative e bancarie italiane. Molte opportunità sono inoltre offerte nelle aree HR come esperto in diritto del lavoro o come collaboratore esperto nel ramo infortuni/vita;
- in ambito previdenziale è valutabile intraprendere un percorso all’interno delle strutture di Enti e Fondi pensione come consigliere o direttore generale e accedere agli organi di amministrazione e controllo. È inoltre possibile accedere a cariche specializzate nelle realtà bancarie, SIM e case di gestione;
- in ambito sanitario è possibile fin da subito collaborare nei diversi fondi sanitari o entrare a far parte del comparto pubblico specializzato come figure dirigenziali nei diversi settori delle ASL.
Contenuti
- Lezioni frontali in aula
- Analisi ed esame di Case study
- Seminari con i maggiori professionisti di settore
- Esercitazioni in aula e individuali
- Piattaforma online per i materiali e le dispense.
Vedi il Master di I livello in Assicurazioni, Previdenza ed Assistenza Sanitaria.
Note
Durata
- 3 macromoduli tematici
- 401 ore totali di lezione