MASTER IN FOOD IDENTITY (PRODOTTI TIPICI EUROPEI)
Università Cattolica del Sacro Cuore
Città Piacenza
Costo 8000 €
Durata 24 Mesi
Stage SI

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Agraria, da diversi anni attiva il Master universitario di primo livello Food-Identity (Prodotti tipici europei), un master biennale che vede coinvolte le diverse istituzioni universitarie europee.

Il Master in Food Identity, coordinato e gestito amministrativamente dall’Ecole Supérieure d’Agriculture (ESA) d’Angers è stato selezionato nell’ambito del programma europeo Erasmus Mundus.

Lo studente deve iscriversi all’Ecole Supérieure d’Agriculture (ESA) d’Angers e anche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza per l’ottenimento del titolo italiano, senza pagare ulteriori quote d’iscrizione.
L’Università Cattolica interviene nel programma didattico fornendo un modulo sull’analisi sensoriale degli alimenti, mentre le altre istituzioni partner si occupano degli aspetti relativi alla produzione delle materie prime alimentari, alla loro trasformazione, agli aspetti economici e di marketing.
Il corso di Master universitario di primo livello ha la durata di complessivi 120 crediti, pari a 3000 ore.
È previsto inoltre un periodo finale di 6 mesi per lo svolgimento di un progetto professionale presso una realtà operativa nel settore agroalimentare europeo.
La lingua ufficiale del Master è l’inglese e il francese.

Obiettivi
La politica dell’Unione Europea promuove l’agricoltura sostenibile e la diversificazione produttiva in rapporto al terroir.
I prodotti di terroir (e quindi tipici) rappresentano un mercato ancora limitato ma con prospettive di ampliamento.
Il Master universitario di I livello Food Identity (Prodotti tipici europei) si pone l’obiettivo di formare una nuova figura professionale in grado di affrontare in virtù di una solida preparazione scientifica, tecnica, economica e di marketing le sfide di un mercato dei prodotti tipici europei che è in una fase di espansione.
L’elemento qualificante e innovativo è rappresentato dalla internazionalizzazione del percorso didattico, come di seguito specificato.
In particolare il corso darà le seguenti abilità:

  • conoscenza delle filiere produttive europee;
  • capacità di gestire ed ottimizzare i processi produttivi e di gestire progetti di sviluppo a scala aziendale e territoriale;
  • capacità di gestire e promuovere la qualità e la sicurezza del prodotto tipico anche nell’ottemperanza delle norme sulla sicurezza degli operatori e sulla tutela dell’ambiente;
  • conoscenza della psicofisiologia sensoriale e dei metodi statistici inerenti ai test di analisi sensoriale;
  • conoscenze e capacità professionali adeguate allo svolgimento di attività complesse di coordinamento e di indirizzo, a livello internazionale;
  • capacità di gestione delle imprese, delle filiere, delle imprese di consulenza e servizi ad essa connessa, a livello europeo, con particolare enfasi sul mercato e sul marketing;
  • sviluppo di attitudini personali alla comunicazione, al lavoro di gruppo multidisciplinare e capacità di giudizio sia sul piano tecnico economico sia su quello umano ed etico;
  • capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno due lingue dell’Unione Europea (francese, inglese) oltre l’italiano.

Destinatari
Il Master è rivolto a:

  • Laureati nei corsi delle Facoltà di Agraria, Chimica, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Medicina e Veterinaria, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Scienze biologiche, Biotecnologie e altre lauree affini, secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999.
  • Coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale di tutte le classi.
  • Coloro che sono in possesso di diploma di laurea specialistica di tutte le classi.
  • Stranieri che abbiano un livello minimo di tre anni (BSc) di studi universitari.

Il numero degli ammessi è fissato a 30 iscritti.
Sono ammessi al Master coloro che risultano iscritti presso l’Ente coordinatore (ESA – Angers).

Sbocchi occupazionali
Coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario di I livello Food-Identity (Prodotti tipici europei) potranno trovare differenti collocazioni in ragione della fase produttiva di trasformazione o di commercializzazione, come responsabile e/o consulente tecnico di imprese agro-alimenteri di varie dimensioni (comprese le cantine), ed industrie di commercializzazione dei prodotti tipici.
Inoltre, la filiera è di interesse per il settore pubblico, dove a partire dai Consorzi di Marchio per passare alle Regioni e via via fino a livello comunitario, si segnala la necessità di personale altamente qualificato per meglio valorizzare le specifiche produzioni.

Contenuti
The first semester is devoted to the concept of Regional Food product.
Instead of courses, during this period, you will have a full week in a pilot line where you will prepare yourself processed foods from fruits and vegetables and from milk.
You will learn the impact of the origin of the raw food on the finished goods. For example, you will see how different origins of milk (different types of cows, different types of animal foods, organic production…) impact the taste of yogurts and cheeses.
Moreover, many visits of farms, SME or shops where regional foods are produced and sold and especially during the week of study trip in Lyon in a mountain zone are programmed.
The semester continues in Italy with Sensory analysis and consumers behavior on Regional Food products.

Note

Durata 2 anni Stage Lo stage si svolgerà presso una realtà operativa italiana o straniera sotto la supervisione dell’U.C.S.C. o di un’altra università partner. I doveri e gli adempimenti degli iscritti al Master in ordine al programma didattico, alla frequenza alle lezioni, seminari e attività pratiche devono soddisfare le seguenti condizioni: partecipare fattivamente alle lezioni, ai seminari, ai gruppi di studio, ai laboratori che vengono tenuti durante l'anno di corso; le assenze non dovranno superare complessivamente il 25% del monte ore totale. Nel periodo di stage gli iscritti al Master sono tenuti a: operare in contatto con il tutor accademico e il tutor aziendale e attenersi ai programmi con essi concordati; predisporre un rapporto di stage, la cui discussione costituisce materia della prova di accertamento finale. Costo La quota di partecipazione al Master è per gli studenti:

  • Studenti europei: 4.000 € per anno accademico
  • Studenti non europei: 8.000 € per anno accademico
Nella quota d’iscrizione sono incluse:
  • Le spese per il viaggio di studio in Spagna: l’alloggio, assicurazione di viaggio, spese di viaggio e l’interpretariato (francese e inglese); non incluse le spese di vitto.
Nella quota d’iscrizione NON sono incluse:
  • I viaggi di collegamento tra le varie Università partner.
  • Le spese di vitto e alloggio durante i corsi.
Borse di studio e finanziamenti Sono disponibili borse di studio Erasmus Mundus. Il progetto professionale (4 semestri) potrebbe essere finanziato dalla società ospitante. Alcune borse di studio (per esempio quella del groupe ESA) sono cumulative con altre borse di studio: ERASMUS europea, sovvenzioni del proprio paese o regione. Sedi Le lezioni si svolgeranno a:
  • Angers /Lyon / Clermont Ferrand (Francia)
  • Piacenza (Italia)
  • Cluj (Romania)
  • Newport (Gran Bretagna)
  • Leon (Spagna)

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