“Nella complessa realtà che caratterizza oggi i mercati nazionali e internazionali, le aziende, per avere successo, sono sempre più chiamate a presidiare la relazione con i diversi stakeholders di riferimento e in particolare con i clienti. Per farlo hanno bisogno di figure professionali formate e capaci di affrontare le sfide via via emergenti. Obiettivo del Master è selezionare e preparare giovani motivati chevogliano sviluppare e consolidare conoscenze e abilità necessarie ad operare nell’ambito delle eterogenee attività legate alla gestione delle relazioni con il mercato. Il Master offre la possibilità di mettersi in gioco e crescere sul piano personale e professionale, immersi in un ambiente stimolante e costruttivo. Il percorso formativo è caratterizzato a tale scopo da un taglio molto applicativo, ove ai momenti d’aula sono costantemente affiancati laboratori professionalizzanti anche in partnership con le imprese. L’offerta si estende anche alle persone che già lavorano, con una sessione serale a loro dedicata”.
Renato Fiocca e Roberta Sebastiani , Direttori del Master
Destinatari
Il Master in Marketing Management è rivolto a laureati triennale e/o magistrale in:
- Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale
- Scienze Economiche
- Scienze Politiche (orientamento economico)
- Sociologia
- Giurisprudenza (orientamento economico),
- Scienze della Comunicazione (indirizzo in Comunicazione Aziendale)
- Scienze Linguistiche (orientamento economico-aziendale)
Potranno essere valutati anche profili con una diversa provenienza, purchè in linea con i contenuti e le finalità del corso. Il numero massimo di iscritti è pari a 30 partecipanti per aula.
Sbocchi occupazionali
Il Master in Marketing Management ha l’obiettivo di sviluppare nelle funzioni commerciali, di marketing, vendita ecomunicazione delle imprese, profili professionali e manageriali, quali:
- Product manager
- Brand manager
- Account manager (d’impresa e d’agenzia di comunicazione)
- Sales manager
- Trade Marketing manager
- Category Manager
- Communication manager
- ResponsabilePR e immagine
Contenuti
Il Master è suddiviso in 5 aree tematiche con l’obiettivo di sviluppare specifiche competenze legate al processo di marketing management.
Competenze analitico-decisionali: lettura e comprensione delle dinamiche di mercato
- marketing strategico e product management 5 CFU
- consumer behaviour 3 CFU
- controllo di marketing 5 CFU
- metodologie per le ricerche qualitative d’impresa 3 CFU
- metodologie per le ricerche quantitative d’impresa 3 CFU
- marketing business law 3 CFU
Competenze applicative e di processo: gestione delle relazioni tra impresa e gli stakeholders di riferimento nei mercati domestici e internazionali
- marketing internazionale 5 CFU
- politiche di comunicazione e gestione della marca 5 CFU
- sales management* 5 CFU
- trade marketing e category management 5 CFU
Competenze specifiche di settore: specificità di gestione delle attività di marketing nel settore dei servizi e delle imprese rivolte al mercato industriale
- marketing dei servizi* 5 CFU
- business marketing* 5 CFU
Competenze legate ai processi di innovazione nei rapporti con il mercato: le logiche e le modalità di presidio delle relazioni impresa-mercato
- digital marketing* 5 CFU
- marketing non convenzionale 2 CFU
- marketing sistemico e relazioni d’impresa 5 CFU
- product and service innovation 3 CFU
Competenze trasversali volte a potenziare le capacità individuali, tecniche e relazionali.
- esercitazioni excel
- public speaking
- attività di orientamento
stage (solo per edizione diurna) e project work 3 CFU
* 2 a scelta dello studente
Note
Durata I corsi sono organizzati in moduli secondo 5 differenti aree tematiche: competenze analitico-decisionali, competenze applicative e di processo, competenze specifiche di settore, competenze legate ai processi di innovazione nei rapporti con il mercato, competenze trasversali volte a potenziare le capacità individuali, tecniche e relazionali. Le lezioni del Master si tengono dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00, dal febbraio a dicembre. Il dettaglio delle lezioni viene fornito agli studenti all’inizio di ciascun modulo. Edizione serale -Part time Il calendario prevede 3 ore di lezione per 3 giorni a settimana dalle 18.30 alle 21:00, più un sabato al mese dalle 9:00 alle 13:00. Project work: consegna entro il aprile 2018.
Per entrambe le edizioni, le lezioni si tengono presso le sedi dell’Università Cattolica di Milano, con inizio a febbraio. La frequenza è obbligatoria e costituisce condizione per il conseguimento del titolo di Master Universitario (limite minimo di frequenza 80% del monte ore lezione). Al termine di ciascun modulo, un momento di verifica dei contenuti appresi e delle abilità conseguite. Stage Gli obiettivi dello stage curriculare, rivolto esclusivamente ai partecipanti dell’edizione diurna, sono quelli di mettere in atto le competenze acquisite durante i dieci mesi di lezioni. Attraverso il supporto di un coordinatore responsabile dei rapporti con le imprese, lo studente sarà messo in grado di attivare lo stage più in linea con le sue attitudini e con le tematiche di marketing affrontante durante il master. Il tutor di stage inoltre accompagnerà lo studente durante il processo di selezione con le aziende e nei mesi di esperienza in azienda. Lo stage avrà inizio dopo il periodo di formazione in aula e avrà una durata minima di 3 mesi.
Ciao vorrei una opinione sul master per ciò che concerne la parte che va dallo stage al piacement
Salve a tutti,
mi piacerebbe avere informazioni su questo master da parte di partecipanti alle scorse edizioni. Un giudizio complessivo sia sull’organizzazione che sulla formazione ricevuta e anche sui criteri di selezione.
Grazie Mille
Vorrei avere opinioni riguardo il master in ambito lavorativo