Le industrie creative sono il core business dell’economia urbana contemporanea. La loro competitività dipende sia dalla capacità di fare sistema sia dalle soluzioni innovative per la sostenibilità ambientale e sociale e la valorizzazione delle culture locali.
Questo Master vuole fornire strumenti per inserirsi nel vivo di queste dinamiche eccellentemente rappresentate nella città di Milano. Studiare e lavorare a Milano rappresenta un’occasione unica per cogliere dal vivo l’importanza che la cultura e la comunicazione rivestono per il successo della moda, del gusto e del design italiano nel mondo.
Prof. Carla Lunghi, Direttore Master
Destinatari
Il Master si rivolge a laureandi e laureati italiani e stranieri con titolo triennale o magistrale in tutte le discipline con un forte interesse verso la sostenibilità, la moda, il gusto, il design. Ulteriori requisiti: buona conoscenza della lingua inglese (B1/B2) e competenza informatica di base.
Sbocchi occupazionali
Il Master in Comunicazione per le Industrie Creative si rivolge a laureati di tutte le discipline, sensibili ai temi della sostenibilità e interessati a lavorare nel mondo della moda, del gusto e del design con ruoli di ideazione, progettazione e gestione di eventi culturali e comunicativi.
In particolare i partecipanti al Master potranno operare in:
- ufficio stampa
- marketing
- agenzie pubblicitarie
- agenzie di comunicazione
Il percorso è inoltre finalizzato a far acquisire:
- conoscenze per le professioni della comunicazione e delle culture della sostenibilità, oltre a una preparazione sociologica ed economica indispensabile per l’analisi delle industrie creative;
- strumenti di marketing, ufficio stampa, comunicazione pubblicitaria e sociale, social media e social business;approfondite conoscenze nel campo della responsabilità sociale di impresa e della progettazione di eventi culturali;
- competenze comunicative (in italiano e inglese), relazionali (team building), organizzative (fundraising) e progettuali (business plan).
Contenuti
ATTIVITA’ DI BASE
- Moda e sostenibilità
- Design e sostenibilità
- Gusto e sostenibilità
- Città creative
- Lavoro e creatività
- Economia delle industrie creative
ATTIVITA’ SPECIALISTICHE
- Comunicazione pubblicitaria e sociale
- Comunicazione digitale e social business
- Comunicazione d’impresa e ufficio stampa
- Marketing per le industrie creative
- Metodologie qualitative per l’analisi di mercato
- Eventi culturali
ATTIVITA’ TECNICHE
- Business plan
- Fundraising
- Team building
- Public speaking
- English for communication
ATTIVITA’ORIENTAMENTO
- Orientamento all’impresa
- Orientamento allo stage
In particolare le attività di orientamento sono dedicate alla redazione del curriculum vitae, ai colloqui di lavoro e all’auto imprenditorialità.
PROVA FINALE
Note
Durata Il Master è così strutturato:
- febbraio – giugno 2017: attività didattiche in aula
- febbraio - dicembre 2017: studio individuale, lavori di gruppo, prova finale
- giugno – dicembre 2017: stage curricolare
Qualcuno che ha frequentato questo master potrebbe darmi qualche consiglio o opinione in merito?Grazie!