Presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre è attivata la nuova edizione del Master di II livello in Coordinatore educativo nei servizi per l’infanzia diretto dalla Prof.ssa Clara Tornar.
Obiettivi
Il Master intende permettere di verificare i risultati dell’educazione alla partecipazione responsabile, di sostenere adeguatamente la propensione all’innovazione delle strutture lavorative alle quali si rivolge, di comprendere il valore dell’essere sempre nel mondo, in tutto il ciclo della vita, di promuovere l’agire costruttivo, di incentivare comportamenti capaci di individuare e gestire positivamente le situazioni di vita, di morte, di lavoro.
Destinatari
Il Master è riservato a coloro che sono in possesso di titolo di laurea quadriennale o magistrale in Scienze dell’educazione, Scienze pedagogiche, Scienze della formazione primaria, Psicologia, Sociologia o lauree equipollenti. Possono accedere al Master anche coloro che siano in possesso di diplomi di laurea di altre aree, sempre riconoscendo priorità ai titoli precedentemente elencati.
Sbocchi occupazionali
Il master in Coordinatore educativo nei servizi per l’infanzia si propone come un percorso altamente specializzato, finalizzato a formare professionisti in grado di organizzare e gestire servizi educativi per l’infanzia tenendo conto, in particolare, delle seguenti competenze, che qualificano il profilo di questa figura professionale:
- curare il raccordo tra i diversi servizi per l’infanzia da 0 a 6 anni, e tra essi e l’amministrazione locale, in una logica di coerenza e di qualità degli interventi.
- sostenere la crescita professionale degli educatori ed organizzarne la formazione permanente sulla base di specifici bisogni formativi.
- Promuovere la cultura dell’infanzia anche in considerazione di situazioni di difficoltà, disagio, tutela della salute dei minori.
- Curare i rapporti con la famiglia in un’ottica costruttiva e collaborativa.
- garantire la qualità del servizio educativo e curare il monitoraggio delle attività educative.
Contenuti
Il Corso è svolto nella modalità didattica mista. 1. Le attività didattiche del Master avranno inizio a gennaio e termineranno entro ottobre.
Il piano didattico del Master prevede le seguenti Attività Formative.
a1) Insegnamenti:
- Area Pedagogica
- Area psicologica
- Area metodologica
- Area della comunicazione
a3) Stage:
Tirocinio osservativo
a4) Altre Attività Formative integrative:
- Tirocinio indiretto
- Partecipazione a forum di discussione e a gruppi di ricerca
- Elaborazione guidata del progetto finale
b) Prova finale consistente nelle seguenti attività:
- Stesura di una relazione analitica sulle osservazioni condotte nell’ambito del tirocinio;
- Stesura di una relazione sulle attività d’insegnamento-apprendimento condotte all’interno del master.
- Colloquio sui contenuti trattati nei singoli moduli didattici.
I contenuti del master sono articolati intorno ai seguenti moduli d’insegnamento-apprendimento:
- Servizi socioeducativi per l’infanzia e funzioni del coordinamento
- Psicologia dello sviluppo
- Pedagogia montessoriana
- Requisiti e organizzazione dell’ambiente educativo
- Progettazione educativa
- Metodologia della ricerca
- Comunicazione e gestione dei gruppi
- Valutazione e monitoraggio della qualità.
Note
Costo La tassa d’iscrizione all’intero Corso di Master è stabilita in Euro 2.200,00. Gli studenti con percentuale di invalidità uguale o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento delle tasse del master e sono tenuti esclusivamente al pagamento dell’imposta di bollo e della tassa di diploma. A tal fine dovranno allegare alla domanda di immatricolazione un certificato di invalidità rilasciato dalla struttura sanitaria competente indicante la percentuale riconosciuta.
Salve,
Vorrei info sul master in questione