Presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre è attivata la nuova edizione del Master di II livello in Pedagogia per la persona, l’organizzazione, la società diretto dalla prof.ssa Sandra Chistolini.
I contenuti del Master si basano sulla concezione della Pedagogia quale arte, scienza e filosofia dell’educazione, coniugata con le istanze di innovazione della scuola introdotte con l’autonomia organizzativa e didattica, di ricerca, sperimentazione e sviluppo. Da tale idea scaturisce il compito disciplinare e morale dello studio scientifico dei fatti, dei processi, delle azioni che hanno al proprio centro la persona, quale valore massimo e imprescindibile. La persona vive, si sviluppa e si organizza in gruppi e definisce istituzioni delle quali si serve per il buon funzionamento della società. L’ambiente di vita e di lavoro nel quale molti svolgono gran parte della propria esistenza è il luogo nel quale più si verifica la realizzazione della persona, ed in esso è importante che l’essere umano trovi le forme consone all’incontro con l’altro, nel rispetto dei propri e degli altrui diritti e doveri, possibilità e limiti, ben calibrando la propria libertà e l’altrui autonomia di azione e di giudizio. Nel lavoro si manifesta quello che si è appreso nel corso nel curricolo della scuola, dell’università, e nei momenti di formazione non istituzionali. Il Master è un ulteriore momento formativo, di livello superiore, inteso a rendere il luogo di lavoro un ambiente di vita comunitario, di alta dignità umana, nel quale stare bene con se stessi e con gli altri. Questo scopo si può raggiungere alimentando azioni di organizzazione nelle quali siano assenti il disagio, l’alienazione, lo sconforto, l’indifferenza, il conflitto e siano invece promosse forme soddisfacenti di interazione tra le persone. La confusione morale di giovani ed adolescenti induce ad attente riflessioni pedagogiche e alla definizione della formazione capace di partire da quanto di meglio ogni persona può dare come contributo alla crescita sociale. Per questo si rende necessario considerare le forme di conoscenza e i livelli di motivazione umana, che sono alla base di comportamenti di giovani ed adulti, proponendo la messa in campo di operazioni di coinvolgimento e di responsabilizzazione di ciascuno e di tutti, per il funzionamento della società a misura dell’essere umano, in quanto persona una e irripetibile, responsabile e consapevole. Da qui nasce la proposta intesa a progettare un modello dinamico di relazioni umane, essenzialmente positive, in grado di valorizzare la creatività delle persone che studiano, che lavorano, che si impegnano per una migliore configurazione sociale, fondata non solo sulla valenza economica del rapporto tra fini e mezzi, ma anche e soprattutto sulla valenza umana della dimensione lavorativa; vale a dire del buon uso della razionalità umana. Il personale delle organizzazioni scolastiche e non scolastiche fa parte del processo di sviluppo duraturo e progressivo al quale si vuole dare nuovo impulso, comprendendo che ciascuno può diventare protagonista della propria crescita, e partecipare attivamente alla determinazione delle forme sociali in cui la persona è centrale in ogni momento di apprendimento di conoscenze e di applicazione di competenze.
La scuola, l’azienda, l’ufficio, la banca, l’università sono luoghi di lavoro nei quali va ricercato un approccio alla gestione organizzativa che, ispirandosi alla cultura europea fondata sulla valorizzazione della persona, coniughi l’organizzazione all’idea di comunità nella coscienza e nella prospettiva dello sviluppo comune. La struttura gerarchica può essere flessibile entro il quadro normativo e istituzionale di riferimento ed accogliere per gradi, e nel rispetto delle reciproche autonomie e dei reciproci valori le spinte al cambiamento reale, attivando processi formativi nei quali ognuno acquista la coscienza di essere parte ineliminabile del ciclo vitale di nascita e sviluppo dell’organizzazione. Il Master vuole permettere di verificare i risultati dell’educazione alla partecipazione responsabile, di sostenere adeguatamente la propensione all’innovazione delle strutture lavorative, privilegiando le strutture scolastiche, di comprendere il valore delle motivazioni positive come spinta all’agire costruttivo, di incentivare comportamenti capaci di individuare e gestire positivamente le situazioni di vita e di lavoro.
Obiettivi
Gli obiettivi del Master sono:
- acquisizione di conoscenze, abilità e competenze per l’educazione della persona in libertà, autonomia, responsabilità;
- formazione delle funzioni tutoriali di coordinamento, di orientamento, di relazione, di rapporto e di cura della documentazione per l’innovazione educativa e didattica, di ricerca, sperimentazione e sviluppo;
- creazione della comunità come processo di sviluppo alla dimensione europea dell’educazione, e come promozione affinché siano assunti comportamenti umani fondati sul significato dell’agire responsabile della persona, per il migliore funzionamento del sistema di appartenenza, ed in particolare del luogo di lavoro;
- formazione, aggiornamento e qualificazione di insegnanti, dirigenti, operatori nel sociale, nel mondo delle imprese e della amministrazione, alla vita di organizzazione basata su una visione organica e su stili di comportamento comunitari, con l’uso di metodologie pedagogiche di spessore scientifico consolidato e sperimentate a livello europeo;
- innalzamento dei livelli di soddisfazione personale e di realizzazione progettuale nella istituzione nella quale ognuno svolge il proprio ruolo professionale;
- partecipazione a conoscenze e dinamiche interattive per l’educazione di mentalità creative, a partire dalla gestione di risorse e opportunità offerte nel Master;
- sperimentazione di forme nazionali e internazionali di studio e di lavoro attraverso la collaborazione con istituzioni universitarie e di istruzione superiore, con aziende no profit riconosciute a livello europeo;
- promozione della cultura e della prassi di intervento rivolte ai bisogni di crescita e realizzazione delle persone e alla formazione di organizzazioni nelle quali cresca il senso dell’appartenenza a un comune progetto di sviluppo umano e sociale;
- sviluppo della cittadinanza europea con realizzazione di buone pratiche di formazione.
Destinatari
Il Master è riservato a laureati in Pedagogia, Scienze dell’Educazione, Scienze Umanistiche, Sociologia, Psicologia, Scienze della Comunicazione.
Contenuti
Il Corso è svolto nella modalità didattica in presenza. Le attività didattiche del Master avranno inizio a gennaio e termineranno entro novembre. Il piano didattico del Master prevede le seguenti Attività Formative.
a1) Insegnamenti:
- Pedagogia generale
- Pedagogia della cittadinanza e della convivenza civile
- Pedagogia della comunicazione e dell’orientamento
- Sociologia
- Psicologia generale
- Sociologia delle comunicazioni di massa
- Psicologia della comunicazione
- Scienze della prevenzione primaria
a2) Seminari di studio e di ricerca:
- Cittadinanza attiva
- Intercultura e cittadinanza
- La dimensione internazionale dell’insegnamento
- Fenomenologia della violenza
- Metodologia della ricerca educativa
- Persona ed educazione
- Società della conoscenza
- Modelli di formazione
a3) Stage di sperimentazione operativa:
- Progettazione e realizzazione di buone pratiche di cittadinanza attiva
a4) Altre Attività Formative integrative:
- Laboratorio di Pedagogia generale e sociale
- Laboratorio di Pedagogia della cittadinanza
- Preparazione della tesi finale
b) Prova finale, che consiste nella presentazione scritta ed orale della tesi di Master.
Note
Costo La tassa d’iscrizione all’intero Corso di Master è stabilita in Euro 2.700,00. Gli studenti con percentuale di invalidità uguale o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento delle tasse del master e sono tenuti esclusivamente al pagamento dell’imposta di bollo e della tassa di diploma. A tal fine dovranno allegare alla domanda di immatricolazione un certificato di invalidità rilasciato dalla struttura sanitaria competente indicante la percentuale riconosciuta.