L’Executive Master per l’Internazionalizzazione d’Impresa offre un percorso multidisciplinare completo, di durata annuale, finalizzato ad approfondire tutti gli aspetti dei processi di internazionalizzazione: dall’analisi dei mercati alle strategie di entrata e distribuzione, dalle modalità di finanziamento al piano marketing, dall’organizzazione interna e della supply chain al business planning.
L’Executive Master si articola in moduli tematici, ciascuno coordinato da un responsabile didattico, all’interno dei quali vi è un’equilibrata combinazione di teoria, casi pratici, esercitazioni, business games, testimonianze, eLearning.
Il programma didattico prevede 300 ore di lezione in aula, analisi di casi, simulazioni e sessioni di eLearning, suddivisi in moduli tematici, per poter offrire ai partecipanti gli strumenti più efficaci per competere nei mercati internazionali.
I corsisti, a seguito di un inquadramento sullo scenario internazionale, analizzeranno le differenti strategie di entrata nei mercati esteri nonché i processi di internazionalizzazione con riferimento alle differenti funzioni aziendali (tra cui, ad esempio, marketing, contrattualistica, finanza e logistica).
Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno seguiti da professionisti ed esperti nella realizzazione di un progetto di business, funzionale allo sviluppo della propria impresa, e potranno effettuare un periodo di esperienza diretta nel Paese di interesse con il supporto degli Uffici della Rete Estera di Promos nel mondo.
Obiettivi
Al termine del Master il partecipante sarà in grado di:
- comprendere variabili e dinamiche dello scenario internazionale
- selezionare i mercati opportuni per sviluppare il proprio business
- individuare gli elementi di una strategia internazionale di successo
- elaborare un marketing plan in funzione di nuovi prodotti e mercati
- realizzare un business plan per lo sviluppo di un’attività di internazionalizzazione
- modellare la supply chain in funzione della strategia adottata e gestire l’organizzazione delle risorse interne
- operare nei mercati ad elevato potenziale, grazie agli approfondimenti dei Focus specialistici
Destinatari
L’Executive Master si rivolge a manager, consulenti, professionisti e imprenditori. Ai candidati è richiesta la conoscenza della lingua inglese e un’esperienza lavorativa minima di 3/4 anni.
Contenuti
L’Executive Master per l’Internazionalizzazione d’Impresa è un percorso di durata annuale indirizzato a manager, consulenti, professionisti e imprenditori che vogliono affrontare a 360 gradi il tema dell’internazionalizzazione.
Il Master, oltre a fornire le necessarie basi teoriche, privilegia l’approccio pratico e applicativo. È prevista la discussione di casi reali, simulazioni, tavole rotonde e testimonianze aziendali.
Al termine il partecipante ha la possibilità di svolgere un Project Work su un caso reale con il supporto di un tutor della Faculty NIBI.
Moduli Trasversali
200 ore di formazione in aula con formula week-end non consecutivi. I moduli trasversali sono studiati per esaminare ogni aspetto implicato nei processi di internazionalizzazione: dall’analisi dei mercati alle strategie di entrata e distribuzione, dalle modalità di finanziamento al piano marketing, dall’organizzazione interna e della supply chain al business planning.
- Scenario internazionale
- Strategie per l’internazionalizzazione
- Modelli organizzativi per l’internazionalizzazione
- Finanza
- Marketing
- Contrattualistica internazionale
- Supply Chain Management
- Fiscalità internazionale
- Business Planning per l’internazionalizzazione
Focus Geografici
60 ore di insegnamento strutturato con discussioni di casi, testimonianze, workshop, e-education e simulazioni per avere una conoscenza approfondita e focalizzata di una delle seguenti aree: Europa, Mediterraneo e Medio Oriente, Cina e Far East e America Latina.
Il Focus permette di dare un taglio più pratico e specialistico alle conoscenze e competenze acquisite nei moduli precedenti, applicandole all’area geografica di riferimento.
Ogni partecipante ha la possibilità di scegliere una tra le seguenti macro aree di interesse strategico:
- Europa
- Mediterraneo e Medio Oriente
- Cina e Far East
- America Latina
La strutturazione del percorso formativo, sviluppata con esperti del settore e dei singoli mercati, permette di individuare un percorso comune a tutti i Focus ed allo stesso tempo di inserire elementi tipici delle singole realtà ed aspetti cruciali per coloro che sviluppano il business nelle differenti aree.
All’interno di ciascun Focus vengono affrontati i seguenti argomenti trattati con un approccio comparativo:
- Sistema Economico e Istituzionale
- Geopolitica e Analisi del rischio Paese
- Sistema Finanziario/Bancario
- Aspetti Giuridici e Fiscali
- Sistema Doganale e Distributivo
- Business Culture
- Marketing
- Tecniche di Negoziazione
- Case Study e Testimonianze
- Approfondimenti Paese
Focus Linguistici
40 ore dedicate all’apprendimento o al perfezionamento di una delle seguenti lingue: Business English, Arabo, Cinese e Spagnolo.
L’obiettivo dei Focus linguistici è fornire ai partecipanti strumenti di lavoro in lingua, pratici e specialistici, adatti al mondo degli affari a livello internazionale.
L’approccio didattico è creato appositamente per sviluppare un percorso coerente con le tematiche dell’Executive Master e customizzato alla luce delle esigenze dei singoli partecipanti. Nel corso dell’apprendimento linguistico verrà privilegiato l’utilizzo dei canali di informazione e l’utilizzo di strumenti web.
Ogni partecipante ha la possibilità di scegliere una tra le seguenti lingue:
- Business English
- Arabo – primo livello
- Cinese – primo livello
- Spagnolo – primo livello
I docenti sono madrelingua, in possesso di specializzazione per l’insegnamento della lingua e delle sue declinazioni specialistiche a stranieri adulti.
Project Work & Rete Estera
Come sintesi e applicazione dei contenuti del percorso formativo è prevista l’elaborazione di un Project Work relativo all’ambito di interesse dei partecipanti nonché alle esigenze dell’azienda di provenienza o di uno specifico caso aziendale.
I progetti attuati, in linea con gli obiettivi dell’Executive Master, saranno sviluppati a partire da argomenti trattati durante l’anno, come ad esempio un’analisi economica di un Paese, una ricerca di mercato, una campagna di marketing, una valutazione di un investimento, un’analisi comparativa tra tipologie contrattuali, un modello di logistica integrata.
La peculiarità di questa fase dell’Executive Master va individuata nell’opportunità di realizzare un progetto concreto di sviluppo del proprio business, con il supporto di professionisti ed esperti, direttamente applicabile alla realtà delle aziende.
Nello svolgere il progetto ciascun partecipante si avvale del supporto di un Tutor, che viene individuato all’interno della Faculty in funzione dell’argomento trattato. Con la collaborazione degli uffici della Rete estera e del network relazionale di Promos, è possibile pianificare un periodo sul campo nel Paese di interesse per condurre le ricerche e creare contatti.
I Progetti, valutati dai Tutor e dall’Advisory board, vengono presentati in occasione della giornata conclusiva dell’Executive Master.
Note
Durata 300 ore formula week-end non consecutivi. 2 week-end al mese non consecutivi, venerdì pomeriggio e sabato. Borse di studio e finanziamenti Un'apposita Commissione valuterà l'assegnazione ai candidati più meritevoli, che ne avranno fatta specifica richiesta, di due premi di merito messi a disposizione da realtà del territorio interessate a contribuire al progetto.