Il Master La Fiscalità d’impresa è un master di I livello promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari.
Obiettivi
Il Master si rivolge ai laureati nelle discipline giuridiche, economiche e politico sociali, agli avvocati, ai dottori commercialisti, ai consulenti del lavoro e ai funzionari dell’amministrazione finanziaria e del sistema bancario, che intendono approfondire le discipline professionali inerenti al regime fiscale dell’impresa. L’intervento formativo è finalizzato non solo a trasferire nozioni, ma a far acquisire la conoscenza delle tecniche tributarie legate all’applicazione della legge nell’amministrazione finanziaria e nella gestione dell’impresa, mediante un approccio pratico ed interdisciplinare. Punto di forza del Master è lo studio della strategia fiscale dell’impresa, in particolare della PMI, nonché l’analisi dei rapporti esistenti fra sistemi interessati (impresa, fisco, banca).
Destinatari
- LAUREE ANTE D.M. 509: Tutti i corsi, Scienze statistiche ed economiche
- DIPLOMA UNIVERSITARIO DI DURATA TRIENNALE: Tutti i corsi
- CLASSI DELLE LAUREE TRIENNALI: Tutte le classi
- CLASSI DELLE LAUREE SPECIALISTICHE D.M. 509: Tutte le classi
- CLASSI DELLE LAUREE MAGISTRALI D.M. 270: Tutte le classi
Requisiti preferenziali per l’ammissione:
Tesi di laurea in Diritto Tributario.
Sbocchi occupazionali
Consulenti per imprese, società, enti del settore pubblico.
L’interesse degli operatori verso tecniche e soluzioni che possono far conseguire risparmi d’imposta e la complessità del rapporto fra il fisco e le imprese comporta che la domanda degli operatori economici si indirizzi verso richieste di competenza, prodotti e servizi innovativi capaci di rafforzare le compagini societarie anche in relazione all’acquisizione delle competenze necessarie a fronteggiare mercati sempre più ampi e selettivi. In tale ottica sono state perfezionate convenzioni con le Direzioni regionali delle Agenzie delle entrate di Puglia e Basilicata, per consentire interazioni particolarmente vantaggiose per i discenti, in quanto permettono di stabilire rapporti costanti con l’Amministrazione finanziaria, sotto il profilo didattico ed operativo.
Note
Durata Annuale - 1500 ore. Frequenza obbligatoria: 80%
- didattica frontale 480 ore
- stage 600 ore
- studio individuale 420