MASTER DEA IN DINAMICHE EMOTIVO-AFFETTIVE ED EDUCAZIONE
Scuola IaD
Città Roma
Costo 1500 €
Durata 12 Mesi
Stage NO

Il Master Dinamiche Emotivo-Affettive ed Educazione (DEA) è un master di II livello che mira all’approfondimento del ruolo svolto dai fattori emotivo-affettivi presenti nei processi educativi, allo scopo di osservare le dinamiche che si sviluppano negli ambiti relazionali, potervi riflettere, così da riconoscere ed assegnare un senso a quelle situazioni “difficili” con cui tanto spesso ci si confronta. Questa riflessione permetterà agli operatori di comprendere quanto sta avvenendo, per poter padroneggiare adeguatamente “l’emergenza”, facendo ricorso alle proprie risorse. L’accento è posto sulla possibilità di interventi mirati alla prevenzione, alla gestione e al recupero di situazioni interpersonali di disagio nei contesti educativi, sia in interventi di aiuto dello sviluppo, utilizzando approcci teorici integrati.

La Scuola IaD è una struttura scientifica, didattica e di servizio dell’Università Roma Tor Vergata ed assicura le competenze metodologiche e tecnologiche precipue dell’Istruzione a Distanza. Gli indirizzi e i programmi sono definiti dal Consiglio della Scuola IaD, presieduto dal Magnifico Rettore, e composto da docenti di ruolo designati dai Presidi delle Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Scienze MFN. Il Direttore cura la gestione delle attività e dei progetti della Scuola ed ha la responsabilità del suo Centro di spesa.

Obiettivi
Le scienze della formazione hanno acquisito un ruolo di primo piano nell’attuale panorama universitario, perché è apparsa sempre più urgente la necessità di formare professionalmente insegnanti, consulenti psico-pedagogico-educativi nei servizi territoriali, educatori di enti privati e pubblici, ad un rapporto educativo efficace (gestione delle difficoltà di relazione, di integrazione culturale e di apprendimento). L’obiettivo è la costituzione di uno spazio mentale, conoscitivo ed affettivo, in cui tutti gli aspetti citati possano essere messi in gioco ed elaborati, onde evitare un confuso sovrapporsi di contenuti e tensioni individuali nella dinamica dei rapporti, avvalendosi di un approccio sistemico interdisciplinare, allo scopo di costruire progetti specifici di intervento educativo o di sostegno, tenendo conto della complessità dei contesti.
Il Master DEA in Dinamiche emotivo-affettive ed Educazione si propone di fornire gli strumenti utili ad indirizzare il rapporto educativo ad una promozione dello sviluppo e della valutazione delle possibilità di cambiamento del singolo e del contesto in cui si opera . Questo per la formazione della capacità di “pensare” in termini di “osservazione partecipe”, in cui sia centrale una visione “relazionale” utile alla promozione e la costituzione di uno spazio mentale, conoscitivo ed affettivo, in cui tali aspetti possano essere messi in gioco ed elaborati, onde evitare un confuso sovrapporsi di contenuti e tensioni individuali nella dinamica dei rapporti, avvalendosi di un approccio sistemico interdisciplinare, allo scopo di costruire progetti specifici di intervento educativo o di sostegno, tenendo conto della complessità dei contesti. Per la trasversalità delle tematiche proposte, il master può interessare laureati in possesso di titolo di abilitazione alle attività didattiche di sostegno.

Destinatari
L’ammissione al Master universitario DEA in Dinamiche emotivo-affettive ed Educazione richiede il possesso di un diploma di Laurea specialistica, magistrale o di Laurea vecchio ordinamento conseguito nelle facoltà di Psicologia, Scienze della Formazione, Sociologia, ovvero di un titolo equipollente conseguito in Italia o all’estero. L’ammissione è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master.
Il Master è consigliato a chi si occupa di interventi mirati alla prevenzione, alla gestione e al recupero di situazioni interpersonali di disagio nei contesti educativi, chi si occupa di interventi di aiuto dello sviluppo (utilizzando approcci teorici integrati), laureati in possesso di titolo di abilitazione alle attività didattiche di sostegno, operatori sociali.

Contenuti

  • Elementi di psicologia generale
  • Gestione delle risorse emozionali nella relazione educativa
  • Il ruolo dell’empatia
  • La relazione d’aiuto
  • Disagio e età evolutiva
  • Educazione all’intercultura e strategie di intervento interculturale
  • Competenze relazionali nell’età prescolare
  • Competenze relazionali dell’operatore esperto nell’età scolare
  • Problematiche evolutive in età adolescenziale: le dipendenze
  • Aspetti fenomenici dell’empatia
  • L’uso dei media nei percorsi di sviluppo efficaci
  • Normalità e patologia
  • Attività didattiche frontali (in presenza):
  • Seminari monotematici
  • Supervisione dei casi e dei progetti

Il Master prevede prove intermedie a distanza di verifica del profitto con votazione espressa in trentesimi. Lo svolgimento delle prove di verifica in itinere non comporta il conseguimento di crediti formativi universitari (CFU); le prove intermedie hanno valore formativo ed il loro svolgimento è finalizzato al conseguimento dell’ammissione didattica all’esame finale.
Il conseguimento del titolo di Master è subordinato al superamento della prova finale, in presenza, di accertamento delle conoscenze/competenze complessivamente acquisite. Per essere ammesso alla prova finale in presenza, l’iscritto deve aver svolto tutte le prove intermedie e/o attività previste almeno 15 gg. prima dell’appello prescelto, risultare in regola con i pagamenti (saldo della quota di iscrizione) ed essere immatricolato da almeno 180 gg.
L’obbligo di frequenza è riferito alle attività e alle prove intermedie in modalità teledidattica, ai seminari ed alle supervisioni previste in presenza, e alla prova finale in presenza, attività necessarie ai fini del conseguimento del titolo. L’obbligo minimo di frequenza è pari all’85% delle attività.

Note

Durata 1 anno (1500 ore) - 60 CFU Costo

  • Per titoli di accesso con 110/110, Personale, anche precario, PA e Scuola e ex-corsisti Scuola IaD: € 1.000
  • Utenti con disabilità: € 100 + € 500 di Quota Fruizione a Distanza*
  • Costo senza riduzioni: € 1.500
* Studente con invalidità pari o superiore al 66%, indipendentemente dalla sua capacità contributiva.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.