Il Master in Management della comunicazione politica, sociale e istituzionale Maspi è un innovativo corso di specializzazione in comunicazione pubblica, con tre verticalizzazioni sui temi della comunicazione politica, sociale e istituzionale. Forma professionisti della comunicazione candidati alla dirigenza di pubbliche amministrazioni, associazioni di settore, organizzazioni sociali, ambiti della consulenza politica e settori di impresa rivolti alla socialità.
È unico in Italia perché coinvolge una faculty di oltre 80 docenti provenienti dalle migliori esperienze universitarie, istituzionali, associative, di consulenza e d’impresa del panorama nazionale e internazionale
Il Master Maspi è un canale privilegiato per:
- Entrare nelle pubbliche amministrazioni perché rilascia il certificato di Comunicatore Pubblico, ai sensi della legge 150/2000 e successivi regolamenti
- Accedere al mercato del lavoro, grazie al Diploma di Master Universitario di I livello (ai sensi del DM n. 270/2004) e ad un’offerta stage altamente qualificata
- Entrare in Europa grazie al taglio interamente dedicato ai processi di comunicazione pubblica nell’Unione Europea.
Destinatari
Il Master Comunicazione Politica, Sociale e Istituzionale MASPI è un programma a numero chiuso e prevede per l’intero percorso una frequenza obbligatoria. È rivolto a laureati (laurea di I livello, laurea magistrale e vecchio ordinamento) in tutte le discipline che vogliano investire sulla propria crescita professionale.
Il Master post laurea in comunicazione è inoltre aperto a professionisti laureati del settore pubblico e privato che vogliano acquisire la certificazione di Comunicatore pubblico, ai sensi della L.150/2000 e successivi regolamenti. Sono accettate con riserva anche le domande di preiscrizione degli studenti che dichiarino di acquisire il diploma di laurea entro la sessione di marzo 2013.
Sbocchi occupazionali
Comunicazione istituzionale
Comunicatore pubblico – Portavoce – Capo ufficio stampa – Responsabile web – Esperto di marketing pubblico – Responsabile comunicazione interna – Responsabile relazione esterne – Responsabile eventi e promozione – Funzionario europeo – Brand Manager
Comunicazione politica
Consulente politico – Esperto in comunicazione politica – Ghost writer – Spindoctor – Portavoce – Campaign manager – Sondaggista – Analista dell’opinione pubblica – Analista politico – Assistente parlamentare
Comunicazione sociale
Social marketing manager – Fundraiser – Addetto stampa – Giornalista sociale – Campaign manager – Project leader – Responsabile eventi – Operatore della cooperazione internazionale – Operatore per la valorizzazione del patrimonio culturale – Organizzatore eventi sociali.
Contenuti
La didattica del Master in comunicazione pubblica è articolata in moduli composti da lezioni frontali, laboratori, conferenze e studi di casi. Durante tutto il corso dell’attività didattica i partecipanti verranno sottoposti a verifiche periodiche delle competenze e ad una prova finale di accertamento delle conoscenze acquisite.
Nel corso dell’edizione 2012/13 è prevista la possibilità di partecipare al Maspi Business English Lab per il settore pubblico, che consentirà il perfezionamento delle competenze linguistiche legate al mondo del lavoro nel settore della pubblica utilità (meetings, presentations, negotiations, institional language, business correspondence, report writing).
Note
Durata Il Master MASPI prevede una frequenza giornaliera d’aula dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, a partire dal mese di gennaio fino al mese di giugno. Stage Negli ultimi anni sono stati attivati stage internazionali prestigiosi nelle più importanti città Europee: Bruxelles, Londra, Berlino, Londra, Barcellona e sempre più i nostri studenti hanno apprezzato la possibilità di fare un’esperienza sul campo internazionale perché rappresenta un valido punto di partenza per la crescita professionale. Un’esperienza di stage internazionale grazie al master MASPI rappresenta un’occasione straordinaria di maturazione, sia a livello personale che professionale, ti consente di migliorare le conoscenze sul mondo del lavoro in un contesto internazionale legato alle tematiche della comunicazione sociale, politica e istituzionale. Le attività di stage e tirocinio (per un minimo di 300 ore) si svolgeranno, da giugno/novembre, presso partner pubblici e privati.
Lasciate perdere questo master è uno spreco di soldi. Ve lo dice uno che l’ha frequentato. Totalmente inutile