EXECUTIVE MASTER IN SCRITTURA CREATIVA PUBBLICITARIA
GEMA - Gestioni e Management
Città Roma
Costo 3400 €
Durata 6 Mesi
Stage SI

Logo GEMA

C’era una volta il mestiere dei Mad Men, i persuasori occulti intuitivi, presuntuosi, auto indulgenti, intraprendenti e cinici dell’Età dell’Oro del consumismo affluente; gli apprendisti stregoni che giocavano col fuoco delle mitologie del Boom economico. C’era una volta la società della Nuova Frontiera, euforizzata dai mantra dello sviluppo lineare. C’era una volta Mister Consumatore Passivo (un mammifero tendenzialmente onnivoro), e la sua consorte Miss Casalinga di Voghera. Oggi le favole sono finite, e anche il mestiere del pubblicitario – e in particolare del pubblicitario che provvede alle componenti testuali dei messaggi: il copywriter – è cambiato per sempre. Si è aperta una fase in cui la scrittura pubblicitaria si è via via sempre più focalizzata sulla tessitura di narrazioni; cioè sulla creazione di senso nel rapporto fra le merci e gli uomini, fra il mercato e la società, fra i diversi bisogni e le diverse culture e sottoculture che si intrecciano, si contaminano e si sovrappongono nell’Età della Rete. Oggi il copywriting – dopo essere stato a lungo la continuazione della vendita porta a porta con altri mezzi, o peggio l’Olimpiade del calembour – si è trasformato in una sofisticata e funambolica tecnica di gioco di sponda fra discipline diverse, in cui la posta in gioco non è più la “vendita” dei prodotti o delle marche ma la attribuzione agli uni e alle altre di un significato, di una rilevanza e di uno spessore capaci di emanciparli dal ruolo di puri e semplici oggetti di consumo e di trasformarli in detonatori e veicoli della espressività delle persone.

Il Master in Scrittura creativa pubblicitaria è strutturato e coordinato da Marco Carnevale, Direttore Creativo Esecutivo di McCann Erickson.

Obiettivi
Il Master in Scrittura Creativa Pubblicitaria fornisce agli iscritti tutte le nozioni fondamentali per accedere alla professione del copywriter, nonché gli strumenti tecnico/pratici per costruire insieme l’ossatura di un portfolio da aspirante copywriter da sviluppare e completare successivamente in modo autonomo da parte degli studenti.

Destinatari
Il Master in Scrittura Creativa Pubblicitaria è rivolto a:

  • Giovani appassionati e desiderosi di acquisire una specializzazione teorico-pratica per inserirsi nel settore delle professioni creative della comunicazione con il ruolo di copywriter.
  • Professionisti junior, già operanti nell’ambito creativo della comunicazione, che sentano l’esigenza di acquisire un’ulteriore specializzazione per sviluppare maggiormente le proprie competenze.
  • Persone che svolgano professioni anche indirettamente collegate al mondo della comunicazione pubblicitaria, desiderose di comprenderne meglio le tecniche e il linguaggio creativo.
  • Tutti coloro che abbiano interesse e passione per la parola e i diversi linguaggi e desiderino sviluppare le proprie competenze creative.

Contenuti
MODULO 1

  • Cos’è e soprattutto cosa non è la pubblicità.
  • Cos’è e soprattutto cosa non è la scrittura pubblicitaria.

MODULO 2

  • Come è fatta e come funzione una agenzia di pubblicità: visita guidata alla McCann Erikson di Roma. Dal concetto al titolo: workshop di copywritng.
  • La comunicazione funzionale fra disruption e buon senso. Modelli di copywriting.

MODULO 3

  • Coordinate per il fai-da-te: come si crea un portfolio. I benchmark di valutazione.
  • Creare e sviluppare un format: case history e workshop di copywriting.

MODULO 4

  • La scrittura al servizio della strategia. La scrittura della strategia.
  • Workshop di copywriting.

MODULO 5

  • Parole e immagini: a cosa serve l’art direction.
  • Le parole come immagini: workshop di tipografia.

MODULO 6

  • Monitoraggio lavori.
  • La scrittura pubblicitaria e la comunicazione sociale.

MODULO 7

  • Parola di cliente. Incontro con un committente e workshop – parte prima.
  • Parola di cliente. Incontro con un committente e workshop – parte seconda.

MODULO 8

  • La scrittura per il web: metodo e case history.
  • La scrittura per il web: workshop.

MODULO 9

  • Radio Days. Scrivere per la radio. Workshop.
  • La scrittura nella comunicazione a 360°: case history e workshop.

MODULO 10

  • Monitoraggio lavori.
  • Radio Days. Selezione e realizzazione di un comunicato radiofonico.

MODULO 11

  • Dio m’è testimonial. Uso e abuso delle celebrità in pubblicità.
  • Copywriting a mani nude: creare rinunciando alla parola. (Workshop-parte prima).

MODULO 12

  • Copywriting a mani nude: creare rinunciando alla parola. (Workshop-parte seconda).
  • Visione collettiva lavori – chiusura corso.

Il Master in Scrittura Creativa Pubblicitaria è articolato in sessioni tematiche e laboratoriali.

Le prime avranno la forma di lezioni e presentazioni di case histories supportate da una considerevole mole di materiali documentari, volte ad analizzare il copywriting nel quadro di una cultura pubblicitaria di taglio internazionale, non appiattita sui limiti e le anomalie di quella italiana.

Argomenti centrali di questa parte del corso saranno: i più autorevoli modelli di copywriting nella storia dell’advertising, il ruolo della scrittura nella pubblicità contemporanea, il rapporto fra scrittura creativa e strategia, le tecniche di storytelling sintetico e di controllo del tono di voce, la scrittura per il web e altro ancora.
Le seconde consisteranno in workshop a tema aventi come obiettivo la realizzazione di annunci stampa, comunicati radio, soggetti e sceneggiature per spot televisivi o viral, naming di prodotti e servizi, ecc.

Note

Durata Il Master si sviluppa in 12 weekend alternati, per un totale di 144 ore. Le lezioni si svolgono venerdì con orario 15.00 - 20.00 - sabato con orario 9.00 - 17.00. Stage GeMa (Gestioni e Management) offre un servizio di supporto al placement ai partecipanti del Master in Scrittura Creativa Pubblicitaria che ne facciano richiesta. L'ufficio Placement supporta il candidato nella redazione del Curriculum Vitae, nell'affrontare i colloqui di selezione e nell'individuare ulteriori canali di ricerca, idonei all'area di specializzazione di riferimento. Inoltre GeMa (Gestioni e Management) invia il CV dei partecipanti interessati e con maggiore esperienza alle aziende in cerca di personale più qualificato. Esiste la possibilità, per uno o più partecipanti meritevoli, di effettuare uno stage presso la McCann Erickson. Costo La quota di partecipazione al Master in Scrittura Creativa Pubblicitaria è di Euro 3.400 (IVA esclusa). La quota comprende le dispense predisposte esclusivamente per il Master e relative ad ogni singolo argomento trattato e un manuale di approfondimento. I singoli moduli (1 venerdì ed un sabato) hanno un costo di euro 390,00 (IVA esclusa). Per permettere di investire sul proprio futuro anche in un periodo di profonda crisi, GeMa, attraverso una società finanziaria convenzionata, dà la possibilità di ricevere un finanziamento rateale a tasso zero fino a 24 mesi. Nel caso di pagamento dell'intera quota in un'unica soluzione, l'allievo potrà usufruire di uno sconto del 5% (non cumulabile con altri sconti). Borse di studio e finanziamenti Questo Master rientra tra i percorsi formativi per i quali, tutte le aziende iscritte al Fondo For.te, possono richiedere l’assegnazione di Voucher Individuale a copertura totale. Tutti i nostri Executive Master possono essere finanziati attraverso voucher formativi individuali messi a disposizione da Fondi Interprofessionali. Chiedi alla tua azienda a quale fondo aderisce e contattaci, ti aiuteremo nella richiesta del Voucher Formativo Individuale. ATTENZIONE: alcuni fondi Interprofessionali non emanano Bandi per l’erogazione dei Voucher, è quindi possibile ottenere un Voucher formativo individuale durante tutto il corso dell’anno; contattaci per ottenere maggiori informazioni.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.