MASTER IN CULTURA, ORGANIZZAZIONE E MARKETING DELL’ENOGASTRONOMIA TERRITORIALE
Università degli Studi di Parma
Città Parma
Costo 3029 €
Durata 6 Mesi
Stage SI

L’Università degli Studi di Parma istituisce il Corso per Master Universitario di I livello in “Cultura, Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia territoriale”, promosso dalla Facoltà di Agraria.

Destinatari
Il Corso per Master Universitario in Cultura, organizzazione e marketing dell’enogastronomia territoriale è a numero programmato. Il numero minimo di iscritti per attivare il Corso è fissato in 15 unità, mentre il numero massimo è di 20 partecipanti.
L’ammissione al Corso è subordinata al superamento di una selezione alla quale possono partecipare colo che, alla data di selezione, sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  1. per le lauree di I o di II livello di cui al D.M. 22.10.2004 n. 270, e del previgente ordinamento
  2. Sono ammesse le lauree di tutte le discipline scientifiche e umanistiche.

Sbocchi occupazionali
La figura professionale che si intende formare sarà in grado di:

  • Identificare e valorizzare il patrimonio enogastronomico materiale e immateriale del territorio (Provincia, regione, Stato)
  • Organizzare eventi a finalità economica turistica e culturale (fiere, esposizioni, banchetti, convegni), legati alle risorse alimentari e gastronomiche del territorio, con particolare attenzione all’impatto sociale e ambientale del cibo
  • Progettare e gestire azioni di marketing e comunicazione enogastronomica territoriale, rivolte ai diversi settori di produzione, trasformazione e consumo del cibo (aziende di ristorazione, catene alberghiere, operatori turistici, grande distribuzione, scuole, ospedali ecc.)
  • Organizzare e gestire i processi di produzione e di servizio, sia in ambito enologico che gastronomico.

Contenuti
I contenuti del Master sono:

  1. Metodologie per l’individuazione, lo studio e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico, materiale e immateriale del territorio;
  2. Conoscenza dei principali prodotti tipici e enogastronomici della tradizione regionale e nazionale; caratteristiche dei prodotti di origine vegetale e animale; aspetti storici, culturali, artistici. Competenze per l’organizzazione e gestione dei processi di produzione e di servizio, sia in ambito enologico che gastronomico;
  3. Elementi di economia e politica economica: tipologie di aziende enogastronomiche, organizzazione aziendale, tendenze e comportamenti di consumo alimentare. Legislazione europea relativa ai prodotti tipici;
  4. Competenze per la progettazione e gestione di azioni di marketing e comunicazione, Event Marketing.

Note

Durata Il corso ha durata annuale e comprende attività di didattica frontale, seminari, visite tecniche, viaggi di studio, stage formativo presso aziende del settore. All'insieme delle attività suddette, integrate dall'impegno da riservare allo studio e alla preparazione individuale, corrisponde un volume complessivo di lavoro pari a 1500 ore corrispondenti a 60 crediti formativi universitari ai sensi del D.M. 22.10.2004 n. 270. La frequenza al corso è obbligatoria e agli studenti è richiesta una frequenza minima del 70% delle ore di lezione frontale. Le lezioni si terranno, a parte le escursioni e le visite tecniche, nei giorni di venerdì e sabato, tra le 8 e le 18. L'inizio delle attività è previsto di norma per il mese di gennaio e il termine per il mese di giugno. Il corso si svolgerà presso le aule della Facoltà di Agraria di Parma.

Una opinione su “MASTER IN CULTURA, ORGANIZZAZIONE E MARKETING DELL’ENOGASTRONOMIA TERRITORIALE”

  1. valeria romagna ha detto:

    Buongiorno,
    Potrei avere i dettagli del corso e informazioni su eventuali borse di studio?
    Grazie

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