L’Università degli Studi di Parma istituisce il Corso per Master Universitario di 2° Livello in “Dolore orofacciale, malattie temporomandibolari, malattie del sonno” (biennale da gennaio a dicembre successivo), promosso dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Il Corso per Master è un corso di Perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente alla conclusione del quale, previo superamento di un esame finale, si rilascia il titolo di Master Universitario di 2° livello.
Obiettivi
Il Master in Master in Dolore orofacciale, malattie temporomandibolari, malattie del sonno ha i seguenti obiettivi: formazione di odontoiatri con competenze avanzate nel campo del dolore orofacciale, delle malattie temporomandibolari e nelle malattie del sonno di interesse odontoiatrico (soprattutto apnee ostruttive e bruxismo), in
grado quindi di effettuare:
- una appropriata diagnosi e terapie delle condizioni dolorose orofacciali e delle condizioni che causano alterazioni nelle funzioni motorie orofacciali.
- una appropriata gestione degli aspetti odontostomatologici delle malattie del sonno di interesse odontoiatrico (OSA e bruxismo).
Destinatari
Il Corso per Master Universitario è a numero programmato.
Il numero minimo di iscritti per attivare il Corso è fissato in 2 unità, mentre il numero massimo è di 6 partecipanti.
L’ammissione al Corso è subordinata al superamento di una selezione alla quale possono partecipare coloro che, alla data della selezione, sono in possesso di uno dei titoli di studio abilitanti all’esercizio della professione di odontoiatra: Laurea in
Odontoiatria e Protesi Dentaria, Laurea in Medicina e Chirurgia. È richiesta l’iscrizione all’Albo degli Odontoiatri e una assicurazione R.C. personale che copra anche la implantologia, da depositare presso la segreteria del dipartimento.
Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi professionali del Corso sono principalmente nel campo della libera professione.
Note
Durata Il Corso ha durata biennale e comprende attività didattica frontale ed altre forme di insegnamento, studio guidato e didattica interattiva, un eventuale periodo di stage, attività clinica, che comunque può prevedere anche altre attività odontoiatriche (per esempio, clinica implantoprotesica). La frequenza al Corso è obbligatoria, a tempo parziale. L’inizio dell’attività è previsto di norma per il mese di gennaio e il termine per il mese di dicembre. Il Corso si svolgerà presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, con possibili partecipazioni a stages, congressi e seminari in altre sedi, anche estere.