La psicodiagnostica si occupa della valutazione e della diagnostica psicologica, personologica e psicopatologica, attraverso l’uso di un repertorio integrato di questionari, inventari di personalità, batterie e tecniche testistiche (psicometriche e proiettive), colloqui clinici, esami neuropsicologici e valutazioni osservative.
Il tipo di tecniche e strumenti usati varia di volta in volta, in base al contesto e allo scopo della valutazione, all’età e al tipo di eventuali difficoltà dei soggetti valutati, all’orientamento teorico e alla formazione specialistica del valutatore. Oltre che alla rilevazione di sintomatologia psicopatologica, la psicodiagnosi può essere riferita anche alla valutazione di aspetti e processi della personalità, di atteggiamenti, di modalità relazionali, del livello e della tipologia di competenze cognitive, della struttura di personalità, etc. Il master si propone di insegnare teorie, strumenti e tecniche atti a effettuare una diagnosi psicologica completa.
Verranno affrontate le varie fasi dell’iter diagnostico, dal primo colloquio, alla pianificazione e definizione di un preciso piano diagnostico, alla somministrazione e interpretazione dei test, alla stesura di una relazione diagnostica dettagliata, al colloquio di restituzione con l’utente.
Destinatari
Il Master operativo-pratico in Strumenti e tecniche per la diagnosi psicologica, erogato nelle sedi di Roma, Milano, Bologna e Palermo è riservato a chi sia in possesso di uno dei seguenti titoli:
- Laurea in Psicologia (triennale o specialistica)
- Laurea in Psicologia Vecchio Ordinamento
- Titolo di studio estero riconosciuto come equipollente alla Laurea in Psicologia italiana
- Laurea in Medicina (Specializzandi in psichiatria)
*Si accetteranno anche i laureandi in Psicologia, purché conseguano il titolo di laurea entro i primi sei mesi dall’inizio del Master.
Sbocchi occupazionali
La diagnosi psicologica è centrale in ambito clinico, peritale, evolutivo-scolastico e aziendale.
Contenuti
Tutte le lezioni del Master hanno un taglio operativo-pratico, al fine di consentire l’acquisizione di tecniche e strumenti concretamente applicabili in ambito psicodiagnostico. I corsisti potranno sperimentare direttamente quanto appreso per mezzo di numerose simulate ed esercitazioni in aula, nonché attraverso l’analisi di protocolli diagnostici.
Argomenti:
- Introduzione alla psicodiagnosi
- Deontologia e etica della diagnosi
- Diagnosi e intervento: caratteristiche peculiari dei due ruoli
- La diagnosi in età evolutiva
- La diagnosi in età adulta master in psicodiagnosi• Nozioni di base di psicopatologia
- Nozioni di base di psicometria
- I disturbi psicotici
- I disturbi dell’umore
- I disturbi d’ansia
- I disturbi di personalità
- I disturbi del comportamento
- Principali classificazioni diagnostiche
- La scelta degli strumenti di indagine e la pianificazione dell’intervento diagnostico
- Le aspettative del cliente e le aspettative dello psicologo
- La scelta degli strumenti di indagine e la pianificazione dell’intervento diagnostico
- Il colloquio psicologico e l’analisi della domanda
- I colloqui di restituzione al paziente
- Il lavoro d’équipe nel processo diagnostico
- Tecniche di osservazione.
Oltre al programma istituzionale il Cenaf organizza periodicamente alcuni seminari e/o workshop che integrano le conoscenze sulla psicodiagnostica con argomenti ad essi connessi.
I corsisti potranno partecipare gratuitamente ai workshop che verteranno su temi quali:
- Il ruolo dello psicologo e dello psichiatra nella psichiatria forense
- Il CTU
- La valutazione psicologica e psicodiagnostica in ambito assicurativo e della tutela sociale
- Test per la misura di ansia e depressione
- Test Attitudinali
I workshop sono proposti dal Cenaf S.r.l. e/o da Altri Enti di Formazione. La partecipazione ai workshop è gratuita, non è obbligatoria, ma fa parte a tutti gli effetti del monte ore totale e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.
Note
Sedi Milano, Bologna, Palermo e Roma. Durata Il Master ha una durata complessiva pari a 140 ore, distribuite in 14 mesi. Le lezioni si svolgono sempre il sabato, dalle ore 9:00 alle ore 20:00, una volta al mese. Il master prevede attività formative così distribuite:
- 14 lezioni teorico/pratiche in aula
- 7 lezioni online
- Supervisione
- Verifiche
- Esame finale
- 1. pagamento in un’unica soluzione di € 2.400+ IVA (21%) (da versare contestualmente all’iscrizione)
- 2. pagamento in due soluzioni di € 1.450 + IVA (21%) ciascuna (la prima rata da versare contestualmente all’iscrizione e la seconda dopo 7 mesi dall’inizio del master).