Dinamismo, creatività, visione, intuizione, innovazione e internazionalità sono le caratteristiche fondamentali per diventare un marketing development manager. Acquisire le competenze tecnico manageriali per la gestione economica, dei magazzini , degli assortimenti, gli aspetti finanziari del branding, dei costi, del budget di marketing, la definizione del business plan, sono gli obiettivi da perseguire per una formazione all’avanguardia, proiettata al futuro.
Il Master in International Fashion Business & Management – Internazionalizzare, localizzare, esportare per poter competere aprirsi ai mercati emergenti e sviluppare l’azienda – si snoda su due assi formativi: uno orientato alla conoscenza del sistema moda, del prodotto dall’ ideazione alla realizzazione, all’acquisizione di competenze tecniche per effettuare analisi di tendenza e comprensione dei meccanismi psicologici inerenti l’acquisto, il brand, la fidelizzazione, l’utilizzo delle strutture commerciali in accordo con alle particolarità dei mercati e la comprensione della diversità filtrata attraverso la delocalizzazione del prodotto italiano all’estero: l’altro incentrato su moduli formativi dal taglio high-end economico finanziario (business), strategico, organizzativo , progettuale e di management.
Obiettivi
Gucci, Salvatore Ferragamo, Armani, Emilio Pucci, Prada, Dolce e Gabbana sono alcuni degli ambasciatori della moda italiana nel mondo. La moda ed il modo di concepire la moda è ciò che il mondo ci invidia: stille, lusso, qualità ed artigianalità, esclusività, unicità, eleganza.
La geografia della moda è in movimento: globalizzazione, organizzazione produttiva, pratiche di consumo, crescita economica in alcuni grandi paesi. La moda per competere deve essere in grado di aprirsi ai nuovi mercati, sfruttando la crescita di nuovi paesi sempre più inclini ad aprirsi ai gusti e ai trend occidentali.
Russia, Cina, India, Brasile, Giappone, Vietnam…nuove realtà, nuovi consumatori, culture locali diverse, stili di vita diversi, assortimento prodotti da adeguare, strategie di marketing e di comunicazione mirate, sono le attività principali per lo sviluppo di nuovi mercati di sbocco per le aziende del settore della moda.
Destinatari
Il Master in Master in International Fashion Business & Management si rivolge a laureati o laureandi in materie economico – finanziarie o in lingue. È richiesta un’elevata comprensione ed espressione verbale della lingua inglese, rappresenterà titolo di preferenza la conoscenza di una seconda lingua.
Il corso è a numero chiuso.
I candidati verranno selezionati in base a:
- curriculum vitae
- test psico-attitudinale e test pratico
- test di lingua inglese e colloquio motivazionale
Sbocchi occupazionali
Professionisti altamente qualificati, in grado di operare sia in Italia che all’estero e di ricoprire ruoli nell’area del marketing, del management , economico-finanziario (business), del commerciale e della comunicazione: Marketing Manager, Marketing Development Manager, Brand Manager , Export Manager, International Retail Manager, International Communication Manager.
Contenuti
- Moda e Prodotto: conoscere la moda, la sua evoluzione, il sistema moda e lo sviluppo internazionale, comprenderla e saperla comunicare in base al suo contenuto psicosociale. Analizzare il consumatore e il processo che porta all’acquisto del prodotto, studiarlo partendo dalla ricerca tendenze allo sviluppo, attraverso la conoscenza dei materiali e del sistema di produzione. Come comunica la moda, attraverso quali mezzi, focus sulle fiere e le mostre internazionali.
- Merchandising & Management: dalle ricerche di mercato, alle scelte strategiche a quelle operative, dal mercato interno alle strategie internazionali, al focus sui mercati (Russia – Cina – Giappone – Paesi Arabi – india – Sud America etc.) , dagli aspetti finanziari del branding al brand management . Collegare l’offerta con la domanda – canali di distribuzione e logistica a livello globale (supply chain), international retail , assortimenti, visual merchandising e customer relationship management.
- Project & Management: definizione del piano d’impresa (business plan) – gestione di tutte le fasi operative di un progetto, ottimizzazione e allocazione delle risorse per il raggiungimento degli obiettivi. Gestione economico-finanziaria di una impresa moda, sistema di pianificazione, struttura delle immobilizzazioni, definizione del budget , degli obiettivi operativi, analisi di costi e ricavi, investimenti, profitti e rendimenti.
- Business Coaching – Workshop – Seminari e laboratory
- Project Work & Presentation
Note
Durata 9 Mesi a partire da ottobre + 3 Mesi Stage. La frequenza è obbligatoria. Stage The Internship&Job Opportunity Office sets up internships (when courses require it) for all Polimoda students. It also promotes the office activities in close collaboration with companies in the field and promotes meetings with students and companies in order to make internship selections. Thanks to the Polimoda Campus Database Service, the internship office helps graduates step into the business world and companies hire qualified personnel, thus creating a balance between offer and request. Costo
- €. 17000,00 Corso
- €. 180,00 Esame Ammissione c/o Polimoda
- €. 300,00 Esame Ammissione On-Line
- €. 200,00 Pratiche per il Visto (se richiesto)