Il Master in Consumer & Retail Management si pone l’obiettivo di fornire ai giovani metodologie, tecniche e strumenti operativi per diventare professionisti della gestione dei canali, della distribuzione e delle imprese commerciali, attraverso una formazione multidisciplinare e una metodologia didattica interattiva, che vede la presenza di casi, esercitazioni e project work quotidiani. Ampio spazio sarà dedicato anche a tematiche più innovative quali l’impatto e le opportunità delle nuove tecnologie sul settore, nonché ai nuovi canali distributivi digitali. Uno study tour a Londra completa il percorso formativo in aula.
UNA SPECIALIZZAZIONE MIRATA E DISTINTIVA IN UNA DELLE PROFESSIONALITA’ PIU’ RICERCATE DAL MERCATO DEL LAVORO.
La docenza è affidata a consulenti, manager, operatori del settore e docenti universitari che con una collaudata metodologia didattica assicurano un apprendimento graduale e completo della materia.
Destinatari
Giovani laureati e laureandi in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera in questo settore.
Diplomati con almeno 2 anni di esperienza nel settore retail e un minimo di 24 anni di età.
Contenuti
- I corsi propedeutici: sistema azienda, fondamenti di economia e organizzazione aziendale, basic di marketing
- Scenari e strategie della distribuzione in Italia e all’estero
- Nuove strategie distributive e retail concept
- Retail marketing mix
- Le aree di collaborazione tra aziende industriali e distribuzione
- Le private label
- Store design
- Logistica distributiva
- Gestione e motivazione delle risorse umane
- Gli aspetti economici del retail
- Strategie di internazionalizzazione
- E-business, E-commerce e E-tailing: i nuovi punti vendita web 2.0
- Etica, eco-sostenibilità e responsabilità d’impresa.
Note
Durata Il Master, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 9 mesi (5 di aula full time e 4 di stage), con inizio a ottobre. Il percorso formativo si articola in due fasi. La prima, di carattere teorico-pratico, della durata di 100 giornate aula, e la seconda di esperienza sul campo, attraverso lo svolgimento di uno stage aziendale di quattro mesi. Stage Lo stage, parte integrante del percorso formativo, rappresenta un'importante opportunità di ingresso nel mondo del lavoro. Quattro mesi di "training on the job" presso importanti aziende nazionali e multinazionali e società di consulenza. Borse di studio e finanziamenti Importanti aziende e società di consulenza mettono a disposizione Borse di Studio a parziale o totale copertura della quota di iscrizione. Per candidarsi è necessaria una votazione di laurea pari o superiore a 105/110 o 95/100 e una forte motivazione a specializzarsi in questo settore, oltre a compilare la domanda di ammissione entro i termini indicati in brochure. Grazie alla collaborazione con Banca Sella, gli studenti ammessi al Master possono accedere al "Prestito d'onore" che consente un finanziamento dell'intera quota a condizioni molto agevolate con pagamento della prima rata dopo 6 mesi dalla fine del Master.