MASTER IN IDEAZIONE E PRODUZIONE PER LA TV, IL CINEMA E I MEDIA DIGITALI
ALMED - Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo
Città Milano
Costo 6500 €
Durata 7 Mesi
Stage SI

Il Master in Ideazione e produzione per la TV, il cinema e i media digitali nasce per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia e nel quadro delle attività dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo.

Il Master persegue l’obiettivo di formare figure professionali per il cinema digitale, il broadcast e il web. Intende formare videomaker, content author e producer.
Per cinema digitale ci si riferisce “all’uso nel cinema della tecnologia elettronica digitale per la distribuzione e quindi la proiezione. I film che utilizzano questo metodo non si servono della pellicola per registrare il flusso audiovisivo, bensì si servono di telecamere che codificano il segnale audiovisivo analogico in un insieme discreto di dati (digitalizzazione)”.

Obiettivi
Il Master universitario, di durata annuale, è rivolto a laureati con diploma di laurea triennale sia a coloro che sono in possesso di laurea specialistica.
Il Master approfondisce strumenti, conoscenze e competenze indispensabili per mettere a punto un progetto cinematografico, televisivo e cross-mediale, seguendo il processo di sviluppo del prodotto audiovideo.
Il Master in Ideazione e produzione per la TV, il cinema e i media digitali è diretto dalla prof.ssa Maria Grazia Fanchi e coordinato dalla dott.ssa Emanuela De Marchi, docente presso l’Università Cattolica.

Destinatari
Il Master si rivolge a laureati italiani e stranieri di qualsiasi facoltà che abbiano conseguito un diploma di laurea triennale, specialistica o quadriennale e che siano interessati a sviluppare una competenza teorico-pratica nell’ambito della ideazione e produzione di cinema digitale e televisione, attraverso un confronto continuo e ravvicinato con docenti universitari e testimoni del mondo professionale.

Sbocchi occupazionali
Il Master persegue l’obiettivo di formare figure professionali per il cinema digitale, il broadcast e il web. Intende formare videomaker, content author e producer.

Contenuti

  • Lezioni frontali / Corsi (264 ore)
  • Laboratori / Seminari (150 ore)
  • Stage (350 ore)
  • Elaborato / Prova finale (318 ore)
  • Incontri con professionisti (18 ore)
  • Studio individuale (400 ore)

L’organizzazione didattica del Master prevede lezioni frontali, laboratori tecnico-pratici, lectiones magistrales tenute da esperti del campo della produzione e ideazione cinematografi ca e televisiva, oltre a un’esperienza di stage obbligatoria presso un ente, casa di produzione, canale televisivo, ecc. individuati con il supporto del corpo docente del Master.

Insegnamenti quadro (5 CFU)

  1. Etica della comunicazione
  2. Teorie e forme della televisione
  3. Tecniche di analisi del mercato audiovisivo
  4. Elementi di diritto dell’informazione e della comunicazione
  5. Elementi di storia della musica per le immagini

Ideazione e scrittura (4 CFU)

  1. Teoria e tecniche della sceneggiatura
  2. Tecniche della narrazione
  3. Tecniche di informazione giornalistica in video

Produzione (3 CFU)

  1. Teoria e tecnica della produzione cinematografica e televisiva Tecniche del processo ideativo-produttivo in televisione

Riprese e regia (4 CFU)

  1. Istituzioni di regia
  2. Teoria e tecniche del linguaggio cinetelevisivo

Post produzione (4 CFU)

  1. Tecniche del montaggio digitale
  2. Tecniche del montaggio digitale
  3. Teoria e tecniche del sound design

Laboratori
Quadro:

  1. Elementi di storia del cinema documentario
  2. Elementi di scrittura seriale per l’entertainment

Ideazione e scrittura:

  1. Scrivere e realizzare documentari
  2. Per la pagina e per lo schermo
  3. Nuovi format per i media digitali

Riprese e regia:

  1. Laboratorio di riprese video digitali
  2. Tecniche di pianificazione delle riprese

Lezioni magistrali
Sono previsti incontri e brevi seminari con artisti, cineasti, autori cinematografici e televisivi.

L’attività didattica si avvale di un laboratorio audiovisivo interno dotato di due sale per le riprese e la post produzione audio e video.

Note

Durata Il Master ha la durata complessiva di un anno, 60 crediti formativi, equivalenti a 1.500 ore di insegnamento. Le lezioni avranno inizio a novembre e termineranno a giugno. Esse si svolgeranno presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dal lunedì al venerdìcon inizio alle ore 14.30 e termine alle ore 19.30. Sono previste saltuariamente lezioni anche di mattina. Agli studenti è fatto l’obbligo di frequentare non meno del 75% del monte ore complessivo delle lezioni in aula. Stage Il percorso prevede un periodo di stage finalizzato all'inserimento formativo dello studente nel contesto reale della produzione di cinema digitale e televisiva presso aziende convenzionate che hanno maturato una consolidata collaborazione con il master. Per quanto riguarda gli stage, essi sono finalizzati all’inserimento formativo del corsista nel contesto reale della produzione televisiva, multimediale, cinematografica e del settore della comunicazione aziendale con l’obbiettivo di consentire una partecipazione attiva alle diverse fasi della loro realizzazione. Il Master ha instaurato un solido rapporto con il mondo del lavoro e con i professionisti che oggi compiono ruoli di importanza nelle istituzioni e aziende dedicate alla produzione cinematografica e televisiva. La definizione degli stage avverrà concordemente con la direzione e il coordinamento accademico e in stretto rapporto con il profilo formativo individuale e con le opportunità offerte dai progetti specifici attivati dagli enti. Borse di studio e finanziamenti È attiva una convenzione tra l’Università Cattolica e Banca Intesa per la concessione di prestiti d’onore a favore di studenti iscritti al Master. Per maggiori informazioni consultare il sito www.intesabridge.it

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.