MASTER IN VISUAL DESIGN
SPD - Scuola Politecnica di Design
Città Milano
Costo
Durata 12 Mesi
Stage SI

Dallo studio dei sistemi di identità visiva alla grafica editoriale, dall’information design alla comunicazione digitale, il programma del Master in Visual Design si sviluppa in continua relazione tra ambiti diversi. Il formato, il layout e gli aspetti compositivi, la tipografia, la gestione dei contenuti e dei riferimenti visuali sono attentamente analizzati in quanto elementi costitutivi del linguaggio della rappresentazione grafica. Il piano di studi prevede grande attenzione verso la formazione tecnica e la padronanza degli strumenti e delle tecnologie più avanzate. Infine, i laboratori di progettazione portano a sintesi queste diverse esperienze valorizzando la cultura visiva, l’approccio concettuale e la creatività del singolo studente. Le competenze maturate durante l’anno confluiscono in progetti di complessità crescente che riproducono in aula dinamiche professionali stimolanti e innovative.

Il master è tenuto in lingua inglese.

Destinatari
Al Master accedono laureati in Comunicazione, Grafica, Pubblicità o equivalenti; studenti provenienti da Accademie di Belle Arti con orientamento in grafica; candidati che abbiano maturato significative esperienze professionali nel settore.

Sbocchi occupazionali
Il Visual designer gestisce gli aspetti grafici e visivi della comunicazione partendo dall’analisi dei suoi obiettivi fino al controllo sulla produzione del messaggio. È in grado di individuare gli strumenti più appropriati per un risultato efficace e di sicuro impatto emotivo. Il Visual designer lavora in agenzie di studi di grafica, corporate communication, laboratori fotografici, agenzie di pubblicità, studi di grafica pubblicitaria. Elabora progetti di branding e corporate identity sviluppando materiale informativo, brochure, cataloghi, campagne pubblicitarie, packaging, grafica ambientale, multimedia. Il mercato del lavoro per queste figure è in costante movimento. In Italia le più importanti agenzie e i network internazionali di advertising e corporate identity hanno sede a Milano.

Note

Durata Il Master dura da ottobre a dicembre dell’anno successivo. La frequenza è obbligatoria e a tempo pieno. Stage Al termine del percorso d'aula, lo studente svolge uno stage presso aziende e studi del settore.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.