Il Master La gestione multidimensionale dell’obesità è un master di I livello, di durata annuale, erogato dal Dipartimento di Medicina – DIMED dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pisa e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Obiettivi
L’obesità è la malattia metabolica più diffusa nelle società industrializzate e la sua prevalenza è in costante crescita. Le conseguenze di questa malattia interessano molteplici organi ed apparati. L’obesità è causa diretta o indiretta di altre malattie che provocano gravi conseguenze per la salute e ingenti costi sanitari diretti ed indiretti. La complessità dell’obesità e delle sue complicanze rende necessario un approccio multidisciplinare e l’intervento di molteplici figure specialistiche nella sua gestione clinica.
Sbocchi occupazionali
Il Master forma figure professionali che intervengono in diverse fasi nella gestione dell’obesità. Al termine del corso i partecipanti acquisiscono approfondite conoscenze sui più moderni modelli di approccio clinico e di terapia di una malattia in rapida evoluzione.