MASTER IN NEW TELEVISION E CROSSMEDIA
IULM
Città Milano
Costo 8800 €
Durata 12 Mesi
Stage SI


Il Master M.NeT ha l’obiettivo di formare i nuovi professionisti che ricopriranno i ruoli strategici nel mondo delle nuove televisioni e dello sviluppo crossmediale dell’audiovisivo, con particolare attenzione per il sistema digital (web, social network) e per la produzione di contenuti multipiattaforma.
Il progetto nasce da una mission condivisa da parte di tutti i soggetti che operano nel settore dei nuovi media (broadcaster, reti tematiche e mini-generaliste, società di produzione e digital content provider): offrire alle nuove generazioni una formazione approfondita e professionalizzante, che consenta loro di entrare efficacemente e rapidamente nel mondo del lavoro, dopo aver acquisito le competenze e il know how necessario ad inserirsi nelle routines produttive.

M.NeT si caratterizza per:

  • l’attenzione per l’evoluzione crossmediale del mezzo televisivo, che esplora le possibilità di ibridazione e sviluppo integrato con altri media, dai più classici (editoria, radio e web), a quelli in maggiore crescita (digital devices, mobile, videoludica, social network)
  • la dimensione laboratoriale e di factory produttiva, che consente ai partecipanti al Master di testare immediatamente, già durante il percorso di studio, le proprie predisposizioni e capacità creative e organizzative, finalizzate alla progettazione e realizzazione di prodotti audiovisivi, in collaborazione con i partners professionali: concept e paper format, pilota e numeri zero, prodotti di ip e web tv, branded content
  • il rapporto con le aziende e il mondo del lavoro: a partire dalla relazione con le aziende partner (sia nel segmento produttivo che di gestione dei contenuti), che agiscono all’interno del Master come soggetti di progettazione e di pensiero comune intorno al programma formativo, ma anche con i brand e le marche esterne al segmento audiovisivo, che possono essere coinvolte in progetti di comunicazione e realizzazione ad hoc (branded content)

Obiettivi
M.NeT ha due obiettivi principali, condivisi da parte di tutti i soggetti che operano nel settore dei nuovi media (broadcaster, reti tematiche e mini-generaliste, società di produzione e digital content provider, social networking company) e in primo luogo dai partners professionali coinvolti nel progetto:

  1. offrire alle nuove generazioni una formazione approfondita e professionalizzante, che consenta loro di entrare subito e in modo efficace nel mondo del lavoro, dopo aver acquisito le competenze e il know how necessario ad inserirsi nelle routines produttive
  2. restituire alla formazione universitaria un ruolo di mediazione e di pivot strategico nel rapporto con le aziende e il mondo del lavoro, basato sulla collaborazione effettiva non solo in termini di condivisione delle conoscenze teoriche e analitiche, ma anche di partecipazione a factory produttive e realizzative.

M.NeT nasce per offrire una risposta alle domande fondamentali del mercato professionale televisivo e digitale, perché non guarda soltanto alle necessità dei neo-laureati pronti ad entrare nel mondo del lavoro, ma soddisfa una richiesta precisa delle aziende, che sempre più spesso richiedono figure immediatamente operative, con un profilo già adeguatamente formato fin dal primo inserimento:

  • fornisce ciò di cui un giovane professionista ha bisogno: la conoscenza del sistema in cui si troverà ad operare
  • fornisce ciò di cui un’azienda ha bisogno: una competenza preliminare solida da impiegare subito nei processi produttivi

Destinatari
M.NeT è progettato per rispondere alle esigenze di diverse tipologie di utenti:

  • Studenti che abbiano conseguito una laurea magistrale (o equivalente quadriennale vecchio ordinamento), dotati di una spiccata attenzione per il sistema dei media, e in particolare per quello televisivo.
  • Studenti che vogliano mettere a frutto la propria competenza di studio (in ambito giuridico, linguistico, economico, di marketing…) per sperimentare una declinazione professionale specifica all’interno del sistema dei media.
  • Giovani professionisti che vogliano implementare la propria competenza e acquisire un know how specifico da riconvertire in termini lavorativi.
  • Giovani imprenditori (o aspiranti tali) interessati allo sviluppo del sistema crossmediale e del social networking applicato alla connected tv.

Contenuti
Il progetto formativo e didattico si fonda su quattro pilastri fondamentali:

  1. l’attenzione per l’evoluzione crossmediale e transmediale del sistema televisivo
  2. la dimensione laboratoriale e di factory produttiva
  3. un rapporto stretto e privilegiato con le aziende italiane che costituiscono un’eccellenza assoluta all’interno del comparto
  4. uno sguardo costante allo scenario e ai processi di innovazione internazionali.

Note

Durata M.NeT ha durata annuale (12 mesi complessivi), e si compone di 6 mesi di lezioni frontali, laboratori e workshop formativi (tenuti da professionisti provenienti dalle più importanti realtà del mondo televisivo e digitale), al termine del quale ogni studente svolge uno stage professionalizzante della durata di 300 ore presso le maggior aziende italiane. Stage Al termine del percorso didattico gli studenti partecipanti svolgono uno stage (minimo 3 mesi) presso una delle aziende partner.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.