A fronte del successo del marketing digitale e, nello stesso tempo, del ritardo (o della resistenza) del mondo produttivo a rinnovare le proprie strategie di business, la Web Marketing E-cademy (WME) ha pensato dunque a un Master di I livello in “Digital Marketing” al fine di formare figure preparate e in grado di allineare il marketing tradizionale con gli scenari attuali e futuri.
Obiettivi
Il Master in Digital Marketing si pone come obiettivo quello di accrescere e perfezionare le capacità tecniche e manageriali necessarie per l’inserimento dei giovani laureati nel mondo del lavoro. I manager e i professionisti del digital marketing da noi formati sapranno:
- padroneggiare e integrare tutti i maggiori strumenti di marketing e comunicazione online;
- creare valore all’interno delle aziende e della società mediante il corretto utilizzo dei new media;
- interpretare le sfide che un settore in continuo mutamento, qual’è il web, pone costantemente dinanzi ai decision makers.
La WME riuscirà a fare tutto questo coniugando la trasmissione di conoscenze teoriche su web e comunicazione online con una visione pragmatica e un approccio fortemente operativo: dal primo momento, infatti, gli iscritti al nostro Master potranno toccare con mano gli strumenti, le strategie e il modus operandi di chi opera all’interno delle funzioni marketing e comunicazione di aziende industriali o di servizi, web agency e società̀ di consulenza.
Destinatari
- Studenti diplomati (studenti non laureati): per loro abbiamo previsto la possibilità di frequentare un Corso di “Digital Marketing” composto da 10 insegnamenti;
- Laureati: laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche. Per il loro rapido accesso al mondo del lavoro abbiamo progettato la I edizione del Master in “Digital Marketing”;
- Agenzie e professionisti operanti sul web (settori del Marketing, della Comunicazione, delle Relazioni Esterne e dell’Ufficio Stampa): con i nostri 10 seminari, erogati in formula week-end per non ostacolare gli impegni di lavoro di chi vorrà parteciparvi, puntiamo ad approfondire e aggiornare le competenze di chi è già impiegato nel settore;
- Manager di aziende, private e pubbliche: i nostri seminari in Digital Marketing sono ideali per le aziende pubbliche e private che possiedono uno spiccato indirizzo internazionale e/o frequenti contatti con l’estero, al fine di favorire l’ampliamento verso nuovi mercati.
Sbocchi occupazionali
I diplomati alla I edizione del Master in “Digital Marketing” potranno trovare sbocco in:
- Aziende nazionali e multinazionali, nei dipartimenti marketing, comunicazione, ufficio stampa e commerciale;
- Società di consulenza, nelle sfide legate alla strategia, all’implementazione e alla gestione di progetti di marketing e comunicazione integrati (on e offline);
- Agenzie di comunicazione, in posizioni di Digital Account Manager e Web Project Manager, figure incaricate di interpretare e sviluppare le esigenze e gli obiettivi di business dei clienti mediante campagne advertising, ottimizzazione della presenza online dei Brand, sui social media e su progetti di reputation management;
- Web Agency, in posizioni di Web Marketing Manager, Digital Planner, Content Manager e Social Media Specialist.
Contenuti
Il Master, erogato in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24/24 h, è articolato in 10 moduli (il 1° in presenza, tutti gli altri online), per un totale di 60 CFU:
- Fondamenti di web marketing: approccio strategico, evoluzione e caratteristiche degli strumenti digitali (search, social e mobile), panorama attuale.
- Search Marketing: Fondamenti di SEO, keyword advertising e contenuti [BASIC]
- Online Advertising: fare pubblicità sul web. Adwords, Facebook, Email marketing, retargeting, RTB e tutti gli strumenti dell’outbound marketing. [BASIC]
- Social Media Marketing [BASIC]
- Mobile Marketing [BASIC]
- SEO advanced: seo-onsite e link building [PRO]
- Google Adwords e Facebook Ads [PRO]
- Social Media Strategy: gestione dei canali social per obiettivi di ROI [PRO]
- E-commerce, Analytics e User Experience [PRO]
- Project Management nel Web e Digital Business Plan: tool, strategie, metriche e modus operandi dell’imprenditoria online [PRO]
Tutti gli iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, superato il quale conseguiranno il Diploma di Master di I livello in “Digital Marketing”.
Note
Durata
Il Master in “Digital Marketing” della WME ha una durata complessiva di 1.500 ore fra: studio individuale, videolezioni (90 ore) e incontri in presenza presso la sede di UniCusano a Roma.