Lo sport oggi non è solo spettacolo, è anche un business attorno al quale ruotano notevoli interessi. L’universo sportivo ha bisogno di professionalità soprattutto nella sua gestione economica: le Società grandi e piccole, e con loro gli atleti, sono vere e proprie aziende.
Occorre una nuova visione strategica e gestionale, ma soprattutto servono gli strumenti del marketing e della comunicazione per massimizzare i profitti e migliorare la marginalità. Si tratta di una scelta necessaria per chi vuol sopravvivere ed emergere in questo mercato iper competitivo.
La Scuola Regionale dello Sport del CONI Puglia dal 2001 è la struttura che opera con il compito di sviluppare attività e competenze attraverso iniziative di formazione e aggiornamento destinate alle diverse figure operanti nel mondo dello sport.
Obiettivi
Il Master in Marketing Management dello Sport offre un consolidato background teorico-pratico ed i più elevati standard di docenza con un taglio concreto, totalmente in linea con le nuove esigenze dei Club e delle Società Sportive. Attraverso l’analisi dei concetti chiave, l’esame di importanti casi studio e l’ausilio di simulazioni, verranno individuate le migliori “best practices” provenienti dal mondo dello sport e del business in modo da offrire una chiave di lettura privilegiata e così un’ottimale applicazione nei diversi contesti di riferimento. L’obiettivo principale consiste nel fornire strumenti di rapido utilizzo per sviluppare al meglio tutte le opportunità di business del panorama sportivo.
Destinatari
Per accedere al Master MMS sono richiesti una forte predisposizione al lavoro in team e alla relazione e l’obiettivo di lavorare nel marketing e management sportivo.
Risultano requisiti necessari:
- buona conoscenza della lingua inglese;
- passione per il mondo sportivo.
La conoscenza di una seconda lingua e le esperienze lavorative pregresse sono aspetti preferenziali.
Contenuti
Il Master in Marketing Management dello Sport prevede 8 moduli di lezioni frontali e 3 laboratori di approfondimento pratico di una tematica di rilevante interesse ne mondo dello sport.
I moduli si articolano in 2 parti: una parte teorica tenuta da un docente universitario e una parte pratica tenuta da un docente ‘’tecnico’’ appartenente al mondo dello sport o di un settore a esso vicino.
- Modulo 1: Sport marketing management (ore 140)
- Modulo 2: Contabilità, fiscalità e strumenti giuridici (ore 120)
- Modulo 3: La comunicazione nello sport (ore 60)
- Modulo 4: Digital media marketing (ore 60)
- Modulo 5: Gestione della società sportiva (120 ore)
- Modulo 6: Gestione degli impianti sportivi (100 ore)
- Modulo 7: Eventi e turismo sportivo (70 ore)
- Modulo 8: Principi etici, psicologia dello sport e risorse umane (60 ore)
- Lab 1: Organizzazione di un evento sportivo
- Lab 2: Gestione di un impianto
- Lab 3: Instudy tour in USA in collaborazione con Università americane
Note
Durata
- Ottobre - marzo (fase d'aula)
- Giugno - settembre/ottobre (Stage, vincolato all'accettazione della proposta di stage)
Vorrei avere maggiori informazioni sul master e se fosse possibile ricevere tramite email il programma dettegliato.
Grazie.
Ciao Loredana,
per questo tipo di informazioni ti invitiamo a fare riferimento direttamente all’ente erogatore del Master: http://mastermarketing.conipuglia.it/
Grazie,
La Redazione